• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pendenza

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Quasi sicuramente ti sarà capitato di spingere la bici su per una rampa di scale, forse anche con una tavola di legno sopra, ora considerando che quasi mai le scale salgono a 45 gradi prova a pensare di salirle in sella.
Puoi fare pochissima strada e tieni conto che se rallenti non riesci più a riprendere il ritmo.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito
Allora... confermo che le scale NON hanno pendenza 100%, normalmente, e per normalmente intendo nell'edilizia abitativa, il rapporto tra distanza percorsa e altezza guadagnata (in gergo pedata ed alzata) e' di circa il 60%... diciamo che un gradino accettabile e' lungo 30cm ed alto 18cm...
Tornando al discorso iniziale, salire una pendenza del 70-100% pedalando e' quasi impossibile, a meno che non si inforchi il breve tratto in velocita' (guadagnata in una precedente discesa).



Il discorso in discesa cambia, con un gran fuorisella credo che una pendenza del 100% si possa (Non io di certo) affrontare senza cappottare, sempre che il tratto sia breve... su pendenze cosi' credo non ci siano freni che tengano!

 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito

.... e 90° a che pendenza corrisponde ?
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito

Allora, matematicamente la percentuale di pendenza equivalente ad un angolo di 90° puo' essere infinita, dipende da quanto e' alto il dislivello, ma bisognerebbe inserire il concetto di limite, direi che non e' il caso...

se ti interessa salire una pendenza di 90° direi che piu' che la percentuale ti serve sapere il livello di difficolta' che usano gli scaltori (5°-6°-7° grado ecc..) e prepara una corda doppia ed unpaio di ramponi.



se ti interessa scendere una pendenza di 90°, prima di scendere controlla bene il tuo ammo e se non sei proprio sicuro procurati un paracadute...



 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
50%...secondo me è fattibilissimo...ci sono anke salite più ripide.....nella gara di Vinago di XC c'era una salitina, uno strappetto del 100-105% ke nn era per niente facile e molti scendevano di sella ma altri lo facevano......fa un pò te......
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Credo che la difficoltà (nel comprendere la pendenza percentuale) nasca dal fatto che tali pendenze servono per le strade...
In generale ha senso misurare la pendenza di un tratto inclinato solo se la sua lunghezza è superiore a quella del mezzo che lo percorre.

se consideriamo che in MTB si possono superare (non dico pedalare, a bolte di slancio) pendenze in salita anche superiori al 100% e sicuramente pendenze in discesa vicine a "infinito" (drop verticale), non ha molto senso usare le percentuali, forse è meglio usare i gradi (drop=90°) o definire dei gradi come nell'alpinismo.

Ciaoi
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Anche io ho il VDO MC 1.0 che tralaltro trovo ottimo, con la mia epic su terreni mediamente sconnessi non sono riuscito a salire mai più del 32% e credo sinceramente che nesuuno riesca a superare il 40% se non appeso a uno skylift, riguardo la discesa non riesco a guardare il computer altrimentop cado, comunque credo con la prophet al 50% sono arrivato.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anch'io in discesa ho la sana abitudine di non guardare i numerini che indicano la pendenza, peraltro piccolissimi. Comunque si parlava di salita, perchè in discesa è facile superare il 100%. Il vdo memorizza solo la pendenza max in salita.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
monorotula ha scritto:
Anch'io in discesa ho la sana abitudine di non guardare i numerini che indicano la pendenza, peraltro piccolissimi. Comunque si parlava di salita, perchè in discesa è facile superare il 100%. Il vdo memorizza solo la pendenza max in salita.

Per curiosità visto che abbiamo lo stesso ciclocomputer a quanto sei arrivato di pendenza massima in salita?
Il fatto che impieghi circa un secondo per aggiornarsi secondo te infliusce sul dislivello totale a fine giro o stò dicendo una grossa cavolata?
Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Il ritardo è normale, e non influisce sui dati finali. Come detto, io ho raggiunto il 37% su asfalto con una bici non mia. Spingendo la bici ad una velocità tale da attivare il sensore, ho registrato pendenze fino al 47%.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
PER I TRENTINI: penso che ogni biker trentino abbia sentito parlare della salita che da Besenello porta alla località Scanuppia (scanucia in dialetto), bene, su quella strada si arriva intorno al 30%-35% (non parlo di gradi, ma di percentuale) di pendenza... fatela e poi riferite a quelli che dicono che anche solo per pochi metri, si può salire su una pendenza del 100% (45°). Questa salita come fondo ha del cemento, è impossibile asfaltarla!!!
Io l'ho fatta un paio di volte e vi assicuro che è impressionante... in discesa poi c'è stata gente che gli è scoppiata la camera d'aria per il calore del cerchio!

Per fare una prova e rendersi conto di com'è una rampa al 100%, basta prendere un'asse di un paio di metri (più lunga è meglio rende l'idea), appoggialrla ad un muro all'altezza corrispondente alla metà della lunghezza dell'asse...
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
mai vista scanucia, ma la conosco per fama.

il ragionamento dell'asse è sbagliato, perchè l'asse di 2 metri bisognerebbe appoggiarla ad un altezza di 1,4 metri (2metri x sen 45°)



cmq le scale di casa mia sono più o meno alte 20cm e lunghe altrettanto, quindi 45° quindi 100%

direi assolutamente infattibili in su, anche fossero dritte (non a scalino) arrivando veloci veloci si riuscirebbe a farne al masimo un metro e mezzo o 2.
in discesa basta abbassare la sella e mettere il culo indietro.. :-? si può scegliere di farela a cannone (e schiantarsi sul pianerottolo) o farele freni tirati e percorrerle quasi da fermi.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Al giro delle funivie di Bolzano, ti ricordi le scale alla fine della passeggiata dove sei caduto? saranno state 45°?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB

E' vero per l'asse mi sono sbagliato, comunque provate...

Ma come, te sei de roveredo e no te sei mai na en scanucia? Vergogna
Visto che abiti molto vicino e visto che Efesto voleva una foto del posto... potresti fare un saltino questo week end e fotografare la salitina.
Se non vuoi fare troppa fatica, puoi andare in macchina fino poco prima della cava che c'è sopra Besenello, da li in poi c'è divieto di transito in macchina e in moto. Poi attraversi un ponticino che trovi a sinistra, il primo pezzo è abbastanza pedalabile, ma dopo il secondo tornante comincia il bello e non è ancora il pezzo più ripido... quello lo trovi poco dopo! Ad un certo punto a sx dopo un semi tornante troverai un capitello, quello è il punto più tosto...

P.S. Nel caso andassi in bike, dai una controllatina ai freni prima, altrimenti
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito

Io conosco una salita simile con cartello 40%! E' proprio vero che in discesa i cerchi scottano, anzi se partono i freni qui..

Efesto ha scritto:
non è che qualcuno posta una foto di sto posticino...
sono curioso

Appena posso, posto la foto della mia salita.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito

45° gradi è la diagonale del quadrato, quindi l'asse di 2 mt devi appoggiarla a 2 mt sulla parete. Per calcolare velocemente la lunghezza della diagonale, basta moltiplicare il lato per 1,41, lasciando stare teoremi strani (per il quadrato, almeno).

Es lunghezza 3 mt
radq di 3^2+3^2=radq 9 + 9 = radq 18 = 4,24

oppure

3 * 1,41 = 4,23
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo