pendenza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la % di pendenza di un salita corrisponde al rapporto tra il dislivello e la lunghezza orizzontale(immaginiamo che la salita sia l'ipotenusa di un triangolo rettangolo ,la cui % e' quindi il rapporto dei cateti).
45°=100% ovvero faccio 100m in piano e ne salgo altrettanti,20% esmpio faccio 5km e ne salgo 1km.
se prendiamo una scala di 20gradini,e facciamo finta che sia una rampa(ripida ma forse ancora pedalabile),sale di 3m ,lughezza 4m,la % e' quasi del 100%.
allora io mi chiedo in mtb e' possibile superare pendenze anche del 50% purche' brevi?
sbaglio?
by
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
si penso che + del 100% si possa fare... certo con il culetto indietro e baricentro basso..
ma il limite nn so quale è! e nn voglio provarlo! :smile:
pend5ep.jpg
 

Main

Biker superioris
21/7/04
948
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Il buon yayayayaya si riferiva alla salita, non alla discesa, dove il 100% di pendenza non dico sia banale, ma dopo un po' di incertezza iniziale è percorribile da tutti!! Tratti con 45° di pendenza se ne trovano a bizzeffe nelle piste di DH, fanno paura dall'alto, ma poi ci si butta, e... ops, già arrivato?....L'importante è che non ci sia uno stacco netto con il piano orizzontale, altrimenti l'impuntata è assicurata!!

Per definizione 100% di pendenza vuol dire che per ogni metro in orizzontale ci si sposta del 100% di un metro in verticale (quindi un metro).
E' quindi verissimo che 20% di pendenza vuol dire 20m di dislivello su 100m in linea d'aria orizzontale

100% non è un drop ma una bella discesa... in salita praticamente impossibile se non con pochi fuoristrada (il Suzuki Jimny ad esempio permette 45° di salita e 46° di discesa)
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
yayayaya ha scritto:
allora io mi chiedo in mtb e' possibile superare pendenze anche del 50% purche' brevi?
sbaglio?
by
Il problema è avere l'attrito sufficiente al suolo, siccome questo è proporzionale alla componente della forza peso perpendicolare alla superficie, più aumenta l'inclinazione più diminuisce tale forza.Ciò poi è complicato dal fatto che bisogna distribire parte del peso anche sull'anteriore onde evitare il cappottamento.
La lunghezza della salita fattibile, se ci sono le condizioni sopra, dipende dalla gamba.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Dallas ha scritto:
Potrei sbagliarmi ma io sapevo che 20% = ogni 100 mt. di strada salgo (o scendo) di 20 mt, quindi 100% in discesa = drop verticale :prost:

Questo è un errore molto comune: non ogni 100 metri di strada ma ogni 100 metri di spostamento orizzontale. Per il 100% immagina un triangolo rettangolo isoscele, i due cateti sono uguali e l'ipotenusa è la strada che stai percorrendo. Il rapporto H/L è inteso fra i due cateti quindi spostamento orizzontale e non il percorso che stai facendo sull'ipotenusa.
C'è anche da precisare che, parlando di pendenze stradali usuali dell'ordine ad esempio del 6-10-13% ecc., l'ipotenusa tende ad avvicinarsi alla misura del cateto di base ovvero lo spostamento orizzontale, quindi dicendo che ogni 100 m di strada salgo di 20 m introduco un errore trascurabile all'atto pratico.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
@ntonio ha scritto:
Dallas ha scritto:
Potrei sbagliarmi ma io sapevo che 20% = ogni 100 mt. di strada salgo (o scendo) di 20 mt, quindi 100% in discesa = drop verticale :prost:

Questo è un errore molto comune: non ogni 100 metri di strada ma ogni 100 metri di spostamento orizzontale.
Hai ragione, era una cosa che avevo sentito anni fà e non mi ricordavo bene :prost: :prost: :prost: :prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho dei dubbi che si rescano a pedalare salite del 50%, più che altro per una questione di distribuzione dei pesi. Per riuscire non dico a tenere a terra, ma perlomeno a governare la ruota anteriore, sarebbe necessaria una posizione in sella ancor più estrema di quella classica di una bici xc race. Con la mia full oltre il 30% vado con l'anteriore sollevato, con una khs front da gara sono arrivato al 37% ma anche lì con la ruota sollevata e il manubrio tra i denti. Parlo di prove fatte su asfalto, e su distanze sufficienti ad attivare lo strumento, che è il vdo mc1.0.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
rimane il dubbio,una pendenza come una rampa di scale non e' percorribile?giusto per pochi metri.
domenica ho fatto un rampone di 50m,con un altro biker incontrato sul campo,entrambi concordavamo su un 40-45 °,quasi 100%,la ruota posteriore slittava appena portavo il peso in avanti per non inpennare=paura
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
monorotula ha scritto:
Io ho dei dubbi che si rescano a pedalare salite del 50%, più che altro per una questione di distribuzione dei pesi. Per riuscire non dico a tenere a terra, ma perlomeno a governare la ruota anteriore, sarebbe necessaria una posizione in sella ancor più estrema di quella classica di una bici xc race. Con la mia full oltre il 30% vado con l'anteriore sollevato, con una khs front da gara sono arrivato al 37% ma anche lì con la ruota sollevata e il manubrio tra i denti. Parlo di prove fatte su asfalto, e su distanze sufficienti ad attivare lo strumento, che è il vdo mc1.0.

Hai un inclinometro sulla bici ? :sbavon:
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
ma nn è ke sia quell'aggeggio stile livella da muratore cn la bolla d'acqua?? Quello sulla bici nn lo metterò mai... Esiste anke elettronico?
Nn è ke hai il link d dove lo vendono x 11€?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Una volta comprai l'inclinometro stile bolla, però aveva la scala in gradi, e non ero così forte da riuscire a sfruttarla, adesso poi sono ancora peggio.
Ora ho un vdo mc1.0, un ciclocomputer che calcola il dislivello guadagnato, lo mette in relazione alla distanza percorsa, e tira fuori la pendenza quasi istantanea (cioè in ritardo di qualche secondo), oltre a memorizzare quella massima. Non sarà certo uno strumento scientifico, ma non vedo molte alternative per la bici.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=37220&highlight=

Si aggiunga :saccio:

10% - 6° - 1 a 10
20% - 11° - 1 a 5
25% - 14° - 1 a 4
33% - 18° - 1 a 3
50% - 27° - 1 a 2
100% - 45 - 1 a 1

Cioé 10% corrisponde a 6° o ad un rapporto 1 a 10 ( mi sposto di 10 e salgo di 1). E così via.

Si può fare anche distanza orizzontale diviso distanza verticale. Es 1000 mt diviso 200 metri = 5 cioè rapporto 1 a 5.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ma sto 100%=45° e' pedalabile per pochi metri?
saro' ripetitivo ma penso ad una salita inclinata come una rampa di scale ,e secondo me si puo' fare in in salita.
dite la vostra e fine settimana tutti con la livella
by
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo