Pendenza massima di una discesa DownHill

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Provo a riformulare la domanda in questa sezione del forum, sperando in maggior fortuna (nella sezione "domandoni" non ha avuto seguito :-( ):

mi occorrerebe sapere quale è all'incirca la pendenza massima superabile in discesa da chi fa DownHill. O forse più che superabile (il che mi sa di teorico) baserei più la cosa sul pratico, ovvero su qualche discesa esistente e di cui si conosca il dato. Mi è sufficiente un semplice dato della pendenza in percentuale; se poi c'è la possibilità l'ideale sarebbe poter sapere altimetria della partenza, quella di arrivo e lunghezza del tracciato.

Grazie anticipatamente :-o
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
mbike ha scritto:
mi occorrerebe sapere quale è all'incirca la pendenza massima superabile in discesa da chi fa DownHill. O forse più che superabile (il che mi sa di teorico) baserei più la cosa sul pratico, ovvero su qualche discesa esistente e di cui si conosca il dato. Mi è sufficiente un semplice dato della pendenza in percentuale; se poi c'è la possibilità l'ideale sarebbe poter sapere altimetria della partenza, quella di arrivo e lunghezza del tracciato.
la massima superabile e' impossibile da stabilire , dipende dal terreno e da quanto e' lungo il tratto preso in considerazione. scaricando i dati sul pc ho incontrato diversi sentieri con pendenze medie del 25-30%. sul campo l'altimetro arriva spesso a visualizzare -40 / -45%. in realta' se misurasse su brevissime porzioni la pendenza sarebbe anche superiore. una pendenza -100% equivale ad un angolo di 45°.
 

boss

Biker serius
29/4/04
246
0
0
Torino
Visita sito
mbike ha scritto:
mi occorrerebe sapere quale è all'incirca la pendenza massima superabile in discesa da chi fa DownHill.
Questa è una 'domanda difficile':
-I° perchè se è superabile non è la massima :smile: o-o
-II° perchè sicuramente le pendenze massime ed estreme non sono di competenza della DH ma dei passaggi trialistici. Se consideri quindi un uso trialistico penso che si possano copiare con relativa tranquillità brevi tratti a pendenza negativa grazie al colpo di reni.

mbike ha scritto:
O forse più che superabile (il che mi sa di teorico) baserei più la cosa sul pratico, ovvero su qualche discesa esistente e di cui si conosca il dato. Mi è sufficiente un semplice dato della pendenza in percentuale; se poi c'è la possibilità l'ideale sarebbe poter sapere altimetria della partenza, quella di arrivo e lunghezza del tracciato.
Grazie anticipatamente :-o
Questa mi sembra la domanda più azzeccata e di più facile risposta anche se io non posso aiutarti perchè non conosco altimetrie e lunghezze dei tratti più pendenti che ho trovato nelle mie raidate.
ciao :-)
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
boss ha scritto:
mbike ha scritto:
mi occorrerebe sapere quale è all'incirca la pendenza massima superabile in discesa da chi fa DownHill.
Questa è una 'domanda difficile':
-I° perchè se è superabile non è la massima :smile: o-o
-II° perchè sicuramente le pendenze massime ed estreme non sono di competenza della DH ma dei passaggi trialistici. Se consideri quindi un uso trialistico penso che si possano copiare con relativa tranquillità brevi tratti a pendenza negativa grazie al colpo di reni.

Intanto grazie per le info date.
Diciamo che sono più interessato, non a brevi passaggi, ma a percorsi completi (tipo appunto quello che può essere un percorso di DownHill).
Sinceramente pensavo sarebbe stato più facile trovare info; pensavo ad esempio che esistesse una qualche discesa più "famigerata" delle altre, rinomata appunto per la sua pendenza al 30% (è solo un esempio...)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
per farti un'idea questa e' una discesa piuttosto ripida su sentiero roccioso.
pendenza media ogni 200m. altri dati nell'immagine.
 

Allegati

  • truc_114.jpg
    truc_114.jpg
    30,2 KB · Visite: 63

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
A Caspoggio il ponte che porta all'arrivo è quasi 15 m all'85% circa.
Ogni volta che ci vado alla prima discesa mi fermo 5 minuti chiedendomi: perchè lo devo fare?
ciao
Carlo
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
30x26 ha scritto:
per farti un'idea questa e' una discesa piuttosto ripida su sentiero roccioso.
pendenza media ogni 200m. altri dati nell'immagine.

Ottimo!
Quindi mi pare una pendenza media del 22-23%.
Tratti unitari (che considero sulla distanza di un chilometro) anche forse superiori al 25%.

Grazie in ogni caso a tutti i contributi
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
mbike ha scritto:
30x26 ha scritto:
Ottimo!
Quindi mi pare una pendenza media del 22-23%.
Tratti unitari (che considero sulla distanza di un chilometro) anche forse superiori al 25%.
se la vuoi su tratti da 1km e' quella sotto. in ambito mtb e' un intervallo
enorme. considera che con pendenze come queste dopo 200m lineari ti ritrovi 50m piu' in basso, quindi si trattava gia' di porzioni molto piu' grandi del ripidone mortale che si incontra di tanto in tanto.
 

Allegati

  • truc_195.jpg
    truc_195.jpg
    19,6 KB · Visite: 8

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo