PEDIVELLE

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Piu' che la lunghezza della pedivella dovresti
prendere in considerazioni altri aspetti...
Io ho avuto 170 e 175 e non ho notato differenze
causa le diverse misure,piu' che altro, un
paio erano perni quadri, mentre le altre
octalink e la differenza come rigidita'
e durata si e' sentita.
verso che marche 6 orientato?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.712
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dai un'occhiata quì: http://sport.supereva.it/preparazionealciclismo/le_misure_della_bici.html?p

Ma stai scegliendo le pedivelle da mtb o da bdc? per la mtb mi pare che 175 sia quasi uno standard (da uomo). Per la bdc trovare pedivelle che non saino 172,5 o 175 è difficile. E per la cronaca l'unico essere umano che io sappia usare le pedivelle da 180 si chiama Jan Ullrich...

p.s.
come ti trovi con l'Mcm?
 

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
le pedivelle sono dell'extralite, da mtb. guardatele anche voi sul sito www.extralite.com - prodotti mtb - set isisfish.
comunque quelle da 180 le avevo già scartate, ero indeciso fra le 170 e le 175. io sono alto 1.82, centra qualcosa l'altezza del biker? BOH!
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Di norma tutte le mountain bike "dalla bassa all'alta gamma" montano di primo montaggio pedivelle da 175.
Le pedivelle da 170 vengono montate su modelli specifici per donne.

"o su bici da discesa dirt etc..etc.. "

però dipende da come sei fatto tu e la bici.
 
marcummarcu ha scritto:
ciao a tutti. mi mancano ormai pochissimi pezzi per farmi montare la bici nuova, tra cui le pedivelle: 170, 175 o 180... in base a cosa lo decido? :-?

Downhill a parte... dove si usano anche da 165 mm per ridurre il rischio di "interferenze" con gli ostacoli :???: la scelta è in base alle caratteristiche ergonomiche... e se sei "proporzionato", sicuramente la scelta cadrà su quelle da 175 mm, considerando anche le 180 mm solo se sei uno che non vuole "agilità" ma la maggior "leva" possibile...
Il principio però è sempre lo stesso.... che più corte sono e più facilmente si girano (minor sollecitazione articolare)... ma si fa meno forza (compensando la facilità di girarle) ...e viceversa...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
marcummarcu ha scritto:
ciao a tutti. mi mancano ormai pochissimi pezzi per farmi montare la bici nuova, tra cui le pedivelle: 170, 175 o 180... in base a cosa lo decido? :-?

se sei alto o fai tanta salita, meglio la 180.
i 170 li avevo sulla mia vecchia mtb, mi sembrava di pedalare su un triciclo...
i 175 vanno bene se hai un'altezza nella media.
 

takabina

Biker novus
14/7/03
5
0
0
vicenza
Visita sito
marcummarcu ha scritto:
ciao a tutti. mi mancano ormai pochissimi pezzi per farmi montare la bici nuova, tra cui le pedivelle: 170, 175 o 180... in base a cosa lo decido? :-?
%$))


le 180 le fa solo shimano e mi sembra solo per il vecchio xtr,
le misure da me consigliate sono 175 le 170 solo per chi ha gambe corte
misurati il cavallo se è circa intorno gli 80 cm le 175 vanno bene .
le 170 sono più agili durante le salite , ma sviluppano meno rapporto di leve perciò fatichi un pò di più
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
180 le scarterei a priori,probabilmente nessuno pensa che esiste anche il problema del contatto piede/ruota anteriore.
e poi se 180mm permettono di stendere la gamba , te la portano in bocca quando il pedale torna su...naturalmente se non superi il 1,90 di altezza ( e sei proporzionato)
si, il 175 e' lo standard , ma non va preso buono per tutti, ad esempio io sono 1,80 ma sono corto di gambe e tra 170 e 175 ho preso (per freeride) 170mm
comunque un 175 e' idelae per tutto,per le altre misure starei sui 170 per una altezza fino al 1,70 massimo massimo e i 180 dal 1,90 in su
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.712
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io resto dell'opinione che le pedivelle devono essere proprzionate certo all'altezza, ma che il punto principale stà nell'utilizzo. Perchè nelle mtb non ci sono pedivelle da + di 175? Non certo perchè non ci siano bikers che superano i 190 cm, ma perchè in mtb non c'è un uso frequente di rapporti "duri" o dallo sviluppo metrico notevole. Certo un 46-44x11 non sono rapporti agili, ma quanto si usano in mtb? Avere pedivelle di lunghezza fuori dalla norma non è questione di gambe smisurate, ma di potenza smisurata. Quella che può servire per mulinare un 53-54x11 per un oretta di fila...cioè prove a crono o super-passisti. Oggi poi con la novità delle rpm alte persino i pro stanno accorciando le pedivelle e solo "mostri" di potenza montano quelle da 177 o 180.
Più che la lunghezza della gamba mi pare che conti la circonferenza...
 
Ser Pecora ha scritto:
Io resto dell'opinione che le pedivelle devono essere proprzionate certo all'altezza, ma che il punto principale stà nell'utilizzo. Perchè nelle mtb non ci sono pedivelle da + di 175? Non certo perchè non ci siano bikers che superano i 190 cm, ma perchè in mtb non c'è un uso frequente di rapporti "duri" o dallo sviluppo metrico notevole. Certo un 46-44x11 non sono rapporti agili, ma quanto si usano in mtb? Avere pedivelle di lunghezza fuori dalla norma non è questione di gambe smisurate, ma di potenza smisurata. Quella che può servire per mulinare un 53-54x11 per un oretta di fila...cioè prove a crono o super-passisti. Oggi poi con la novità delle rpm alte persino i pro stanno accorciando le pedivelle e solo "mostri" di potenza montano quelle da 177 o 180.
Più che la lunghezza della gamba mi pare che conti la circonferenza...

Ah... dimenticavo... c'è qualche "pazzerello" che usa solo il 180 mm... e sono i cultori delle mtb a rapporto fisso... Ohi, ohi... che mal di schiena solo a pensarci... sento già ernie e protusioni sfregarsi le mani :oops:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo