Pedivelle: quale misura

Sergio67

Biker ultra
23/5/06
683
0
0
57
acitrezza
Visita sito
salve a tutti
il mio dubbio è questo:
avendo una mtb e una bdc vorrei che le pedivelle fossero della stessa misura
da qualche anno pedalo con le 170 sulla bdc e 175 sulla mtb
negli ultimi tempi ho aumentato la frequenza delle uscite e sta maturando l'esigenza di pedalare su mezzi quanto più simili possibile
le cavalco entrambe con uguale e reciproca soddisfazione e in uguale misura
considerando che il mio cavallo misura cm 82, consigliereste di cambiare quelle della mtb montando le 170 o di adeguare quelle della bdc ai 175???

se il quesito fosse già stato posto in altri topic mi scuso

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.761
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sulla mtb lascia sicuramente le 175mm, quelle da 170 le usano solo persone "non alte" su bici di taglia small

ciao

Non mollare mai

Biker serius
Ciao,le pedivelle vanno in base alla lunghezza dell cavallo secondo una certa tabella.Non è vero come dicono certi "rivenditori" che è meglio montare le pedivelle da 175 perchè si fa "più leva" e poi saltano fuori i problemi alle ginocchia.....Quelli sono ignoranti ed è meglio che cambino lavoro!!!Ti allego la tabella poi misura il cavallo e vai sul sicuro.Ciao e buone pedalate.

http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/01trasmiss/pdv/lunghezza.htm

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
Premesso che sono assolutamente ignorante in materia e faccio esclusivamente escursionismo offroad tranne quando sono costretto a percorrere qualche pezzo di bitume per allacciare un sentiero ad un'altro,non riesco proprio a vedere la differenza (viste la velocità e la cadenza di pedalata molto basse) tra una pedivella da 170 e una di 175 mm. Praticamente pedalo da sempre con 175mm,bho!

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
63
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Giusta la misura 175 per cavallo 82, bdc o mtb non c'entra, infatti, come già scritto, è la misura del cavallo che conta! Nella bdc è molto più importante la lunghezza precisa in quanto si pedala in posizione
"fissa" praticamente sempre, portando quindi ad accentuare e/o provocare eventuali patologie, mentre per la mtb la cosa è molto meno considerata in quanto si cambia posizione spesso. Ciò non toglie che sia importante, specialmente a livello agonistico, che le varie misure e posizioni siano adeguate.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.761
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Sergio67

Biker ultra
23/5/06
683
0
0
57
acitrezza
Visita sito
grazie a tutti per i consigli
penso che appena sarò nelle condizioni economiche cambierò guarnitura a entrambe e monterò le pedivelle della misura intermedia 172.5 sia sulla bdc che sula mtb

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo