Pedivelle più lunghe, ho toppato ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao, ho cambiato guarnitura e questa monta pedivelle da 175, prima le avevo da 170 che sarebbe anche la mia misura ideale stando al biomeccanico.

Ieri primo giretto di collaudo, 55Km con pochissimo dislivello. Durante il giro, sensazioni strane, in alcuni momenti mi sembra di spingere di più, in altri di fare più fatica. A fine giro, sensazione di affaticamento in zona ginocchia e leggerissimo fastidio sotto la rotula del ginocchio dx.

Premesso che sono alto 1.71 con cavallo a 81,8, ho abbassato la sella per compensare i 5mm ma non so come comportarmi con l'arretramento. Io la sella ce l'ho praticamente tutta avanti (mancano 2-3 al fine scala).

Oggi ho fatto una brevissima pedalata e ho notato che tendo ad appoggiare i piedi un po' più avanti (uso i flat). Ho quindi arretrato la sella di un paio di mm. Ho pedalato troppo poco però per capire se ci sono delle reali differenze..

Aggiungo anche che sono passato dal 42 al 44 che ieri forse ho usato un po' a sproposito.

Ultima cosa, ho la classica condropatia che ogni tanto da qualche noia.
Ho letto qualcosa nei vecchi thread ma come spesso succede, c'è tutto e l'incontrario di tutto.

Non capisco se sono decisamente troppo lunghe, se è una questione di abitudine o cos'altro :nunsacci:
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
a 40 anni il cambio delle pedivelle può effettivamente essere un azzardo (esperienza personale)
in ogni caso credo che la cosa da fare sia parecchi km (diverse centinaia) senza forzare sempre con i rapporti più che agili; in quest'ottica il cambio di corona è stato forse affrettato. Io mi comporterei come se fossi ad inizio stagione e dovessi riprendere la gamba da zero.
Per quanto riguarda l'arretramento sella, se prima era posizionata correttamente la devi arretrare di 5 mm ovverosia di quanto hai allungato le pedivelle ;-)

edit: per quello che so io per la nostra altezza (io sono 170) la lunghezza ideale dovrebbe essere 172,5
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
a 40 anni il cambio delle pedivelle può effettivamente essere un azzardo (esperienza personale)
in ogni caso credo che la cosa da fare sia parecchi km (diverse centinaia) senza forzare sempre con i rapporti più che agili; in quest'ottica il cambio di corona è stato forse affrettato. Io mi comporterei come se fossi ad inizio stagione e dovessi riprendere la gamba da zero.
Per quanto riguarda l'arretramento sella, se prima era posizionata correttamente la devi arretrare di 5 mm ovverosia di quanto hai allungato le pedivelle ;-)

edit: per quello che so io per la nostra altezza (io sono 170) la lunghezza ideale dovrebbe essere 172,5

Le pedivelle da 175 me le sono "trovate", la guarnitura l'ho comprata più di un anno fa sul mercatino, era un ottimo affare e non mi sono posto il "problema" delle pedivelle.

Non immaginavo che 5mm sulle pedivelle facessero tutta sta differenza, domani arretro la sella ancora di un paio di mm e riprovo !
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
come te ma al contrario:
sono alto 172 con cavallo 83 cm e come voi dovrei usare le 172,5 che sono introvabili...
sulle vecchie bici che ho avuto taglia M c'erano le 175 e non mi sono posto il problema fino a quando l'anno scorso ho preso la mia attuale bici taglia S con pedivelle da 170mm, mi sono subito accorto della differente pedalata, più frenetica che mi portava a stancarmi presto, alla fine dopo 3 mesi di dubbi e sensazioni non belle ho cambiato la guarnitura con pedivelle da 175 e tutto si è risolto :-)

però non c'è una regola per tutti se non quella di provare e capire come ci trova.
di sicuro devi aggiustare l posizione della sella perchè 5mm cambiano non solo l'altezza ma anche l'arretramento
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ho arretrato la sella ancora di qualche mm e ho fatto un giretto tranquillo (40Km), situazione stazionaria..
Mi vien da pensare che la misura non sia la più adatta a me ma facendoci l'abitudine, dovrebbe comunque andare..:nunsacci:
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
Io alla fine mi sono abituato anche se sono qualche cm più basso di te.
Attualmente non tornerei indietro perchè quando ho ripedalato sulla vecchia bici era come se mi mancasse qualcosa.

Per quanto riguarda i 5mm che sembrano pochi, in realtà occorre considerare quanto segue: per mantenere inalterata la distanza sella-pedali si deve abbassare la sella di 5mm. Quindi la sella si avvicina al movimento centrale di tale misura. Contemporaneamente la pedivella è di 5mm più lunga. Questo si traduce nel fatto che il punto morto superiore viene traslato verso l'alto (rispetto alla sella) di un centimetro.
Il ginocchio in tale punto si "chiude" molto più di prima ed i tendini conseguentemente si allungano maggiormente.
Per tale motivo noi "vecchietti" ci dobbiamo andare cauti. E' difficile recuperare tale iperestensione dei tendini. :il-saggi:
Io personalemte ho fatto così ma, non me ne volere, non mi prendo responsabilità: ;-)
ho lasciato inizialmente la sella alla stessa altezza. In questo modo perdevo 1/2 centimetro sotto ma lo spazio sopra era solo di 1/2 centimetro.
L'ho poi abbassata gradualmente all'altezza corretta. In questo modo ho fatto abituare il ginocchio lentamente alla nuova situazione. E sempre tentando di mantenere la frequenza più alta che potevo. Attualmente sto con le pedivelle di 175 a 85rpm in pianura :i-want-t:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
a 40 anni il cambio delle pedivelle può effettivamente essere un azzardo (esperienza personale)
in ogni caso credo che la cosa da fare sia parecchi km (diverse centinaia) senza forzare sempre con i rapporti più che agili; in quest'ottica il cambio di corona è stato forse affrettato. Io mi comporterei come se fossi ad inizio stagione e dovessi riprendere la gamba da zero.
Per quanto riguarda l'arretramento sella, se prima era posizionata correttamente la devi arretrare di 5 mm ovverosia di quanto hai allungato le pedivelle ;-)

edit: per quello che so io per la nostra altezza (io sono 170) la lunghezza ideale dovrebbe essere 172,5

cioè vuoi dire avanzare di 5mm
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Si. il ginocchio deve sempre cadere sull'asse del pedale. Se questo è 5mm più lungo la sella va *avanzata* di 5 mm
Errore di sbaglio commisi. :omertà:
Me ne scuso.
Ah... io l'ho arretrata... :spetteguless:
Con l'abbassamento, la se avanza di suo... per come mi viene da appoggiare il piede, sembra quasi che la pedivella si sia accorciata di 2cm :nunsacci:

Cavolo, non so nemmeno se ce li ho 5mm (partendo dalla posizione originale), dopo provo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo