Pedivelle più corte, un possibile vantaggio?

Lukespartan

Biker novus
26/1/19
27
11
0
30
Monza
Visita sito
Bike
YT Izzo 2k24
Buongiorno,
Un po' di tempo fa ho visto il video qui sotto linkato di questo signore (per chi non lo conosce è il fabbricatore del Trail votato più difficile da gmbn) che sostiene che una pedivella più corta sulle MTB moderne oltre a essere meno pesante è meglio perché obbliga di più a "frullare" e facilità le salite sul tecnico.
Seguendo la falsa traccia di queste direttive ho provato a montare delle pedivelle da 170mm (sulla Izzo che ho comprato le avevo da 175mm) ed effettivamente ho notato un gran miglioramento dato che mi trovo molto meno frequentemente a "zappare" con le pedivelle e volevo passare alle 165mm. L'uso che ne faccio è Trail leggero, per cui c'è bisogno di un certo equilibrio fra efficienza di pedalata e comodità sul tecnico in discesa, voi che ne pensate?

Link videoWhy are shorter MTB cranks suddenly all the rage?

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.913
2.424
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
io penso che lo farei, per lo stesso tuo problema delle zappate, però poi dovrei alzare la sella per pedalare. certo non è sempre un problema se uno fa DH penso che sia una scelta ovvia...

mago68

Biker superioris
1/2/09
808
275
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Per le zappate indubbiamente ci può essere vantaggio, per demoltiplicare lo sforzo e aumentare la frequenza si può sempre agire con una corona più piccola spendendo molto meno. Poi dipende anche dalle situazioni e dallo stile di guida, a volte ad esempio nel tecnico in salita sono costretto a dare due forti pedalate per superare l’ostacolo a pedivelle parallele perché non ci passerei anche fossero più corte.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.619
7.575
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
IMHO tutta questa storia delle pedivelle più corte è nata dal fatto che le sta usando un alieno chiamato Tadej Pogacar, e si pensa che questo alieno vada forte "anche" grazie a queste pedivelle, quindi tutti a copiarlo... peccato che lui va forte perché è lui, non per quelle pedivelle, probabilmente l'anno scorso avrebbe vinto quasi tutto quello che ha vinto anche con una graziella con le pedivelle da 180...

secondo me per zappare meno in mtb serve principalmente la tecnica, quei 10mm in meno di pedivella possono aiutare ma non fanno miracoli

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.707
1.289
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Esatto.. anche xke alla fine dei conti da 170 a 175 sono 5 mm di altezza da terra.. 10 nel caso delle 165.. basta (parlo ad esempio di full con ammo in posizione intermedia) caricare male il posteriore in un punto e scendi nettamente di più con il movimento centrale
Meglio affinare la tecnica

Ultima modifica:
Reactions: ant and lorenzom89

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.794
2.048
0
Visita sito
I millimetri sono 5, ma concordo sulla sostanza.
Le pedivelle sono alte quanto da terra? 120? 120 contro 125? Il 4% delle zappate in meno... non è possibile accorgersi di una cosa del genere.

Poi c'è anche l'inclinazione del pedale durante la pedalata, che può fare differenze ben più grandi di 5 mm.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.619
7.575
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io ho sulla bici da xc le 175 e sulla all mountain le 170, ma se ti devo dire quale delle 2 mi aiuta a superare meglio gli ostacoli nelle salite tecniche ti dico la xc senza dubbio, pesa 3kg in meno, più reattiva, più rigida e spesso arrivo sugli ostacoli anche più fresco.

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.707
1.289
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sorry.. hai ragione...ho sbagliato a scrivere le misure ahahaah.. ho corretto
Cmq 5mm visti su un calibro sono nulla x dire che si toccano le pietre x colpa loro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo