• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pedivelle da 170 o 175?

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
sulle bici da strada si, ma sulle MTB la differenza è meno marcata e molto dipende da come uno si trova.

io dovrei usare le 170 e sulla mia bici avevo appunto quelle ma dopo pochi giri le ho cambiate con delle 175 e mi trovo meglio.
 

crossman

Biker superioris
sulle bici da strada si, ma sulle MTB la differenza è meno marcata e molto dipende da come uno si trova.

io dovrei usare le 170 e sulla mia bici avevo appunto quelle ma dopo pochi giri le ho cambiate con delle 175 e mi trovo meglio.
Il mio caso va al contrario, dalle 175 voglio passare a delle 170, sicuramente cè più leva con la pedivella lunga ma ho come l'impressione che la gamba si stanchi prima facendo un cerchio più ampio.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Se le misure antropometriche sono quelle, gli svantaggi delle 175 sono da attribuire più alle articolazioni ed ai tendini che lavorano di più ed alla difficoltà nel superare i punti morti durante la pedalata proprio per via del "cerchio" più ampio.
Il braccio di leva è più corto sulle 170, ma se il biker è più basso anche il peso minore aiuta, perciò l'accoppiata dovrebbe funzionare.
 

gatto moderno

Biker ultra
le pedivelle da 175 per quella misura sono lunghe,qualche vantaggio però la pedivella più lunga la darebbe a livello prestazionale,annullato poi dalle controindicazioni fisiche al danno del soggetto,così almeno mi sembra leggendo più pareri da esperti o meno,la nuova frontiera sarebbero le pedivelle a lunghezza variabile, ma non so se per una questione di costi non siano diffuse su larga scala,o per altri motivi.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
su Mtb ho sempre usato le 175mm ... ma essendo 1.72 di altezza nella nuova Bike da Enduro ( DuneRR ) ho voluto provare le 170mm ( aerozine ) e mi trovo molto bene, forse in spinta perdo un pochino di potenza ma sento la Bike un pò più maneggevole, inoltre noto che la gamba compie un movimento rotatorio più "compatto".
Onestamente, anche senza visite dal biomeccanico, penso che per altezze fino a 1.73 su bike da Enduro il 170 o 172.5 ci stia molto bene invece del classico 175mm
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
752
407
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
nel caso di una mtb da xc o all mountain
per uno come me alto 1.84 con cavallo 90 le pedivelle da 175 sono perfette o sbaglio???
montando pedivelle da 170 avrei solo svantaggi???
 

gatto moderno

Biker ultra
nel caso di una mtb da xc o all mountain
per uno come me alto 1.84 con cavallo 90 le pedivelle da 175 sono perfette o sbaglio???
montando pedivelle da 170 avrei solo svantaggi???

Guardando le tabelle in proposito direi decisamente di si,con le pedivelle da 170 non pedaleresti in maniera ottimale,sia a livello fisico che prestazionale,almeno così scrivono,anche se poche cose al mondo sono assolute
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Il mio caso va al contrario, dalle 175 voglio passare a delle 170, sicuramente cè più leva con la pedivella lunga ma ho come l'impressione che la gamba si stanchi prima facendo un cerchio più ampio.

anche io ho fatto questo passaggio, solo benefici e nessuna perdita prestazionale, devi solo abituarti ad andare più agile, con i rapporti moderni non c'è problema, se penso che quando ho cominciato avevo una cassetta 11/24........
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
752
407
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Guardando le tabelle in proposito direi decisamente di si,con le pedivelle da 170 non pedaleresti in maniera ottimale,sia a livello fisico che prestazionale,almeno così scrivono,anche se poche cose al mondo sono assolute

dubbio mi e salito xke cercando una nuova guarnitura non di tutte trovavo la versione da 175
cmq ora ho un ulteriore conferma non faro l'errore di prenderla con pedivelle da170
tanks
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Già da qualche anno uso solo pedivelle da 175, perché ormai ho sperimentato che quella é la mia misura, quindi é da un bel pò che non mi documento in merito.
Però vorrei aggiungere un post per dovere di divulgazione.

Quando ero alla ricerca della misura ideale ho trovato guarniture con misure intermedie, cioé 172,5 e 177,5 e credo che all'epoca c'era anche qualche altra misura.

Non so se sono ancora in produzione, ma magari se lo fossero, qualcuno potrebbe trovare una soluzione di compromesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo