• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pedivelle da 170 o 175 ?????

enrico_1975

Biker popularis
25/9/11
58
0
0
Pesaro
Visita sito
Ciao a tutti,
ho acquistato la mia prima mountain bike da poco, e sto iniziando dopo i primi sforzi concentrati sull'abbigliamento, vista anche la stagione, a preoccuparmi della POSIZIONE DI GUIDA.

Ora essendo alto 1,69 cm ho acquistato una Giant Talon 0 di taglia M.

Girando per i forum mi sono però accorto che è molto importante l'altezza del cavallo. Io non sono lungo di gambe, se faccio l'uomo di leonardo l'apertura dellemie braccia misura più della mia altezza.

Infatti l'altezza del mio cavallo dovrebbe essere 77 cm.

A questo punto forse sarei stato da taglia in meno, dato però che le MTB non hanno tante taglie come le bici da corsa, una S sarebbe stata sicuram troppo piccola.

Essendo la talon 0 una bici non tanto corsaiola ed io lungo di braccia, ho ribaltato da poco il manicotto dello sterzo (inclinato di 8 gradi) riducendo così l'altezza del manubrio di 2 cm abbondanti.
Ancora però la devo provare durante una uscita seria...
prossima modifica che vorrei provare in futuro il manubrio dritto, più sportivo, invece del classico "corno di bue."

Vengo al dunque, ho ancora l'impressione di faticare e di sentirmi impacciato quando pedalo alzato dalla sella.

Non so se colpa del poco allenamento e dell'età (36 anni), oppure del fatto che la mia bici monta una guarnitura da 175.

Come funziona in mountain bike? ho visto che esiste la guarnitura da 170.
Dipende dal modello??? o dalla taglia?? secondo voi potrei trovarmi meglio???

Ciao
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
io sono 1.70 per 80 circa di cavallo e ho una M con pedivelle di 175 mm XT e mi trovo benissimo .. sempre usato le 175 ;)

la cosa importante è regolare bene l'altezza sella, usa la formula Cavallo X 0,885 come base di partenza

dopo di che va regolato l'arretramento sella.. prova partendo da un 50 cm di lunghezza (da punta sella fino al manubrio)
 

enrico_1975

Biker popularis
25/9/11
58
0
0
Pesaro
Visita sito

grazie per il consiglio,
ti volevo fare due domande:
- il cavallo lo misuro con o senza scarpe?
- mezzo metro dallapunta del sedile al manubrio, per me che ho un manubrio a corno di bue cosa significa??? calcolo mezzo metro fino alla linea di metà manopola?? oppure mezzo metro dal mozzo? (perno centrale o bordo??)

ciao
 

enrico_1975

Biker popularis
25/9/11
58
0
0
Pesaro
Visita sito
grazie dei consigli,
comunque sia oggi mi sono misurato..
altezza 1,70 m
apertura braccia (stile uomo di leonardo da vinci) 1,76 m
cavallo 76,5 cm

Che vuole dire braccia e busto lungo e cavallo corto.
Secondo quanto ho trovato su un forum per bici da corsa, se ho preso le
misure bene,non dovrei neanche toccare una pedivella più lunga di 170 mm.
Anche secondo quanto ho trovato in questo forum, nell'angolo teach corner sulla postura, vista la mia altezza e il cavallo non dovrei superare i 170 mm di pedivella.

Mentre Adrenalin24 (che mi ha postato sopra la sua altezza e cavallo) rientra nella fascia di quelli che potrebbero portare una 172,5 mm, una misura intermedia che in mountain bike non penso che facciano, che però spiega il fatto di come lui si trova meglio con le 175..

Sono sempre piu tentato di montare una 170...
che dite

ciao

Qua sotto la tabella presa dall'angolo tech corner di questo forum.
 

Allegati

  • Immagine M bike.jpg
    60,8 KB · Visite: 692

Adrenalin24

Biker velocissimus
ti conviene una 170

io sulla bici da corsa ho una 170, ma per me è corta, faccio fatica e penso che monterò una 172,5

però sulla mtb con la 175 mi trovo molto bene

avendo il braccio più lungo dovrebbe aiutare maggiormente a far leva... ma comunque sono sempre 5 mm ..

monta la 170 mm comunque, è quella corretta per il tuo cavallo ;)
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
la lunghezza pedivella secondo me è molto soggettiva!!! se vai sul sito BDC vedrai che discussioni trovi!!! in ogni caso io sono alto 173 per 81,5 di cavallo e uso pedivelle 170 si su mtb sia su bdc!!!
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Ciao enrico, penso sia più indicata una pedivella da 170 per una migliore pedalata, con 175 sei più agevolato nei fuorisella, avendo una leva più lunga, non a caso sulle ss è preferibile montare una pedivella più lunga del normale per patire di meno in salita.o-o
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
io ho fatto il cambio inverso.
a gennaio ho preso una full taglia S con le pedivelle 170 ma non mi convincevano.
io sono 1.72 cm di altezza con un cavallo di 83 (misurato con scarpe)
bene, avevo ancora li il frontino taglia M con le pedivelle 175 guarda caso con la guarnitura truvativ anchessa
15 minuti e ho messo le 175, figata, mi trovo molto meglio.

per me la lunghezza delle pedivelle è soggettiva, se hai il dubbio devi provare
 

enrico_1975

Biker popularis
25/9/11
58
0
0
Pesaro
Visita sito
grazie a tutti per le risposte, penso infatti che le cambierò, il problem non è tanto quando pedalo sulla sella, ma l'ultima volta ho provato ad alzarmi sui pedali, e il movimento di gamba troppo ampio mi sega le ginocchia, con una pedivella da 170,
provata su un'altra mountain mi viene meglio.

Adesso sono stato fermo per 15 giorni a parte un pòdi corsa a piedi, e questo week end riprenderò la bici, ma solo pianura...

Comunque sia vi farò sapere... ciao
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
anche nella mia Stumpj tg s le pedivelle sono da 170 e devo dire che in salita faccio molta più fatica rispetto alla front che monta pedivelle da 175...
mi sa che anche io passerò nella full alle pedivelle da 175 (almeno mi illudo che la colpa della fatica è delle pedivelle)...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
eppure anch'io in salita mi trovo male con le 170 mm ...

è strano ma non capisco come possa essere... con gli stessi rapporti sulla Radon ho le 175 e salgo una meraviglia...

sarà che essendo più lunghe hanno più braccio di leva...
eh si... pur non capendo una stramazza di fisica credo che sia proprio una questione di leva...
un mio amico sostiene che tra le pedivelle da 170 e 175 passa la stessa differenza tra una cassetta pignoni da 32 e 34 se non un dente in più...
sarà vero?
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
può darsi .. io sulla bici da corsa ho le 172,5 ..e mi trovo bene, prima con le 170 ero fermo ... stessi rapporti 34 davanti e 28 dietro .. ho cambiato solo guarnitura...

e ora in salita non sento più quella tremenda fatica che quasi mi fermavo in certi punti perchè non ce la facevo a girare i pedali
 

enrico_1975

Biker popularis
25/9/11
58
0
0
Pesaro
Visita sito

ma non penso che la pedivella sia tanto soggettiva, se hai 83 di cavallo con scarpe, a parte il fatto che il cavallo lo dovresti misurare senza, rientri nella pedivella da 172,5 che la fanno per le bici da corsa, ma non per le mountain bike, a questo punto per te diventa una scelta soggettiva, se tenere le 170 o le 175, ma io che sono nella famiglia delle 170 secondo me a cambiarle posso solo guadagnarci.
 

Allegati

  • Immagine M bike.jpg
    60,8 KB · Visite: 168

enrico_1975

Biker popularis
25/9/11
58
0
0
Pesaro
Visita sito

il tuo 80 di cavallo infatti ti fà rientrare nella categoria 172,5, per questo penso che la pedivella sia importante, io di cavallo ho 77,5, secondo quanto ho letto dovrei andare verso una 170, infatti con una 175, mi sento non a mio agio.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito


se ascoltavo i suggerimenti dei foumendoli "esperti" sarei ancora con le pedivelle da 170 :-/
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200764

la mia fortuna che ho potuto provare le 2 misure a costo zero sulla stessa bici e ho potuto scegliere quelle che mi davano più spinta in salita
 

roban

Biker novus
20/9/07
19
0
0
Modena
Visita sito
Ciao,
ho letto quello che è stato scritto e ti consiglio anche io una 170. Per tua info la "scuola" tedesca raccomanda 170 mm fino una altezza di circa 1,7 mt poi 175 mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo