pedivelle da 165/175 su bici da discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
ciao,
vorrei che qualcuno mi spiegasse se su una bici da discesa, quali sono le differenze che si possono trovare montando una pedivella da 165 o una da 175 mm.
considerando che la pedalata e' decisamente piu' contenuta rispetto ad una bici tipo enduro cosa cambia? la posizione di guida?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
no non cambia la posizione di guida visto che la sella rimane cmq abbassata sempre, mentre se si pedala e si mettono le pedivelle da 165 si dovrà alzare la sella quel cm che si è tolto dalle pedivelle da 175.

il variare della lunghezza della pedivella va ad influire sul momento della forza che si esercita su di essa e la forza che si deve imprimere per far girare la ruota, è logico che con una pedivella più lunga si fara meno fatica a girare i pedali rispetto a quella più corta essendo il momento esercitato maggiore.
quindi con pedivelle lunghe si fà meno fatica a pedalare però si zappa tanto sullo sconnesso, con quelle corte non si zappa però è neccessario più forza.

io ti consiglio le 165 tanto in dh non hai problemi.....
 

Classifica mensile dislivello positivo