pedivelle da 165/175 su bici da discesa

  • Pianifica i tuoi itinerari sulle migliori cartine! Clicca qui.

micigan

Biker superis
2/3/06
363
-6
0
alabbadia
ciao,
vorrei che qualcuno mi spiegasse se su una bici da discesa, quali sono le differenze che si possono trovare montando una pedivella da 165 o una da 175 mm.
considerando che la pedalata e' decisamente piu' contenuta rispetto ad una bici tipo enduro cosa cambia? la posizione di guida?
 

le89le

Biker poeticus
9/22/08
3,880
70
0
CO
no non cambia la posizione di guida visto che la sella rimane cmq abbassata sempre, mentre se si pedala e si mettono le pedivelle da 165 si dovrà alzare la sella quel cm che si è tolto dalle pedivelle da 175.

il variare della lunghezza della pedivella va ad influire sul momento della forza che si esercita su di essa e la forza che si deve imprimere per far girare la ruota, è logico che con una pedivella più lunga si fara meno fatica a girare i pedali rispetto a quella più corta essendo il momento esercitato maggiore.
quindi con pedivelle lunghe si fà meno fatica a pedalare però si zappa tanto sullo sconnesso, con quelle corte non si zappa però è neccessario più forza.

io ti consiglio le 165 tanto in dh non hai problemi.....
 

micigan

Biker superis
2/3/06
363
-6
0
alabbadia
e' un po' come pensavo; avevo qualche dubbio sul fatto della leva, ma in effetti in discesa pur dovendo pedalare non penso che faccia differenza.
tenkiu'
 

Ultimi itinerari e allenamenti