Pedivelle che toccano -Stumpjumper alloy 2022

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Buongiorno a tutti... da circa un mese ho iniziato la mia "avventura full" con l'acquisto di una stumpjumper alloy 2022 .. iniziando a fare sentieri più scassati ho notato che qualche volta mi capita di "toccare" con le pedivelle ... questa cosa con la front che avevo prima (cube aim ex) non mi capitava mai pur facendo gli stessi percorsi.. qualcuno può suggerirmi qualche soluzione? o anche darmi una spiegazione...
grazie in anticipo e buon natale.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.709
13.528
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dovresti confrontare l'altezza da terra del movimento centrale dei due modelli e la lunghezza delle pedivelle.
Generalmente le moderne bici da trail hanno mc bassi, la cosa quindi non mi sorprende, in più lo schiacciamento dell'ammortizzatore le rende ancora più basse.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x and Nekro

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.454
3.933
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Usare pedivelle più corte....:-):-):-) mi sembra logico.
Ovviamente cambiare la lunghezza delle particelle non è indolore ci sono pro e contro e tutto deve essere vincolato alle proprie misure antropometriche.
Un'altra soluzione è usare pedali più sottili, alcuni sono veramente sottili e anche costosi.
Tutto è vincolato all'altezza del MC non è una misura fissa, il trucco è arrivare sugli ostacoli con i pedali alti ovviamente non sempre è possibile e quindi il toccare spesso è inevitabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ti hanno già detto tutto, per ovviare un po' al problema nei giri pedalati puoi mettere i flip chip in posizione High e magari tenere un sag entro il 20%
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Facendo i conti matematici le altezze dell'MC sono le stesse, circa 305 mm. per la Cube e circa 330 mm. per la Specy, su quest'ultima considera il sag statico e arrivi a 300 mm anche con lei. Secondo me o hai le pedivelle più lunghe oppure hai le sospensioni particolarmente basse di pressione.
Poi ovviamente una full in movimento si alza e si abbassa molto di più rispetto ad una front.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo