pedivelle 170 vs 175

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Da quanlche tempo monto pedivelle 175, ma molti mi hanno detto che, anche dovuto dalla mia altezza 1.70, mi consigliano pedivelle da 170, in effetti ho perso un po' di agilita' ...credo ma forse e' solo un a sensazione, suggestionato da quanto mi hanno detto.

secondo voi c'e' una reale differenza tra un a170 e una 175 e per voi per MTB qual'e' meglio???
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Sono alto come te ed ho sempre usato le pedivelle da 170, io mi trovo bene però non posso fare paragoni perchè non ho mai usato quelle da 175.
Dovrebbero essere più reattive in quanto più corte (bella scoperta eh), altro non so. :-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Su bdc non avrei dubbi a dirti 170mm, che sono di sicuro più della tua "misura".
In mtb dove però si usano più lunghe, molto dipende dal tuo stile di pedalata (rapporti che usi). E quindi potrebbero andare bene anche le 175mm
Secondo me.
 

blacksilversurfer

Biker serius
13/8/03
237
0
0
Ancona (Marche)
Visita sito
ho letto da qualche parte che, se utilizzi anche la bici da corsa, i due assetti dovrebbero essere geometricamente molto simili.
cerco di spiegarmi.

Utilizzare pedivelle diverse tra bdc e mtb, provoca una disomogeneità di movimento tra i due mezzi che non permette un rendimento adeguato e anzi, talvolta, può provocare problemi articolari.

Quindi, secondo me, dovresti uniformare le due pedivelle.

Saluti
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Century ha scritto:
Sono alto come te ed ho sempre usato le pedivelle da 170, io mi trovo bene però non posso fare paragoni perchè non ho mai usato quelle da 175.
Dovrebbero essere più reattive in quanto più corte (bella scoperta eh), altro non so. :-o

In realtà sono piu reattive quelle da 175 perchè a pari forza applicata hai un braccio di leva maggiore del 3% e questo si traduce in una maggiore coppia applicata alla catena.
La contropartita è che essendo poi maggiore il diametro la velocità periferica del piede aumenta ed aumenta anche lo stress alle ginocchia dato che aumenta la differenza tra l'angolo al punto morto inf e quello al punto morto sup. Sto parlando dell'angolo tra femore e tibia.
Io preferisco le 170. Mi stressano meno.
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
io le ho avute tutte e 2 prima una Xt a perni quadri da 170mm
e poi una deore 175mm octalink e posso dirti le differenze
sono piu' teoriche che altro...
Personalmente non ho notato grosse differenze
con 5mm di pedivella in piu'.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo