Pedivelle 170 mm

pietror87

Biker popularis
Ciao a tutti!
Ora come ora possiedo solo la bici da corsa, ma sto facendo un pensierino per tornare a pedalare anche su strade e sentieri sterrati... Mi vaga per la testa l'idea di una Cannondale F1...

Però mi sorge un dubbio: la mia prima mtb ("cancello") aveva le pedivelle da 170 mm, proprio come la mia attuale bici da corsa e tutte quelle che ho avuto.

La mia seconda ed ultima mtb, Shock Blaze JET RX7, aveva le pedivelle più lunghe: credo 175 mm (erano Deore).
Dico questo perchè, usando sia bdc sia mtb, notavo una ben diversa pedalata tra le due bici, proprio a livello di "giro" che deve fare il piede.

Ora mi domando: 175 mm è diventato uno standard sulle mtb? Oppure il mio era solo un caso isolato? La F1 che voi sappiate le pedivelle quanto le ha lunghe?

Volendo acquistarne una sarei ben più felice di pedalare con 170 mm di leva, e non di più!

:nunsacci:

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao lo standard alla vendita è ormai il 175mm, in aftermarket puoi trovare pedivelle da 165 fino a 180 :mrgreen:

le pedivelle da 170 potresti richiederle nel momento dell'acquisto ;-)
oppure lasciare al negozio la guarnitura originale e comprarne una con pedivella 170 o-o

alex

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
La pedalata della MTB è diversa da quella da corsa e non solo per la lunghezza delle pedivelle. In genere comunque per MTB sono da prediligere un pò più lunghe rispetto alla BDC. Sulle misure piccole di MTB comunque si monta spesso la 170 mm. Non ci hai detto quanto sei alto e quanto hai di cavallo, però......

pietror87

Biker popularis
Il fatto che ne esistano ancora da 170 mi tranquillizza, almeno un poco.

Pedalare sulla bdc con 170 e sulla mtb 175 mi spezza l'allenamento: per esperienza (ad un certo punto avevo bdc, mtb con 170, new mtb con 175) preferisco la pedalata più "legata" con 170 mm...
E oltretutto è più difficile che il pedale tocchi terra..

Perchè 2 pedalate diverse? Non è controproducente?

:i-want-t:

Comunque sono alto 178 cm e il cavallo è 86-87 cm: ho il cavallo molto alto in proporzione alla mia altezza.
E già sulla taglia sarà dura scegliere ma siccome prediligo l'agilità preferisco una bici più piccola: andrò su una taglia M con parecchio fuorisella!

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Il fatto che ne esistano ancora da 170 mi tranquillizza, almeno un poco.

Pedalare sulla bdc con 170 e sulla mtb 175 mi spezza l'allenamento: per esperienza (ad un certo punto avevo bdc, mtb con 170, new mtb con 175) preferisco la pedalata più "legata" con 170 mm...
E oltretutto è più difficile che il pedale tocchi terra..

Perchè 2 pedalate diverse? Non è controproducente?

Comunque sono alto 178 cm e il cavallo è 86-87 cm: ho il cavallo molto alto in proporzione alla mia altezza.
E già sulla taglia sarà dura scegliere ma siccome prediligo l'agilità preferisco una bici più piccola: andrò su una taglia M con parecchio fuorisella!

Intanto l pedivelle che hai sulla bici da strada per te sono corte: dovresti andare sulle 172,5. Per quel che riguarda poi la pedalata dimentica che stiamo paralndo di bici perchè sono completamente differenti; io uso la MTB per circa 5 mesi (in inverno) e la BDC per gli altri: la pedalata della Mtb non ti dà alcun beneficio e quando salti sulla BDC sei fermo (!?) e fai fatica a trovare anche l'equilibrio e l'assetto; il contrario invece ti dà dei vantaggi. 170 mm. per te comunque con quelle misure sono corte, poi vedi tu. Sulla taglia poi sarebbe un'altra bella discussione: la bici da corsa che hai è un 54 o un 56 (come penso)?

pietror87

Biker popularis
Se mi dici che sono corte chiederò al mio sivende... In effetti è da parecchio che le ho, è che son di un gruppo Campagnolo Record 9V...

Riguardo all'uso di mtb e bdc però io, ai tempi, i vantaggi li vedevo eccome: mtb mi faceva la "forza bruta" e il fiato.. Poi macinare km sulla bdc mi aumentava molto la resistenza, mi faceva la gamba... Per quello che devo fare ce n'è d'avanzo! Certo che il fatto della pedalata più lunga o più corta quello lo sentivo eccome!

Telaio bdc:
se le misure le ho prese bene (il telaio l'ho cambiato da poco perchè l'altro era piccolo) ha 56 di tubo verticale e 58 di orizzontale. Era un usato d'occasione fatto su misura non per me. Monto una pipa da 9 cm e l'altezza del manubrio è non da poco per il fatto del telaio su misura (riporto dello sterzo molto alto) + spessori sopra lo sterzo. Da quanto dice il mio sivende ci sono ben messo sopra, anzi.. Mi metterebbe una pipa da 10 lui..
A me ora sembra lunghissimo perchè ero abituato a un telaio troppo "stretto" per me: lo avevo comprato a 16 anni e ho solo alzato la sella. Ora ne ho 22 di anni quindi... Cresciuto son cresciuto!

Prova empirica: pedalando in presa bassa le ginocchia devono essere al pari dei gomiti circa.. E ora ci sono.. Prima no!

Quindi tu mi consiglieresti di prendere pedivelle mtb da 175 mm? Di lasciar perdere l'idea delle 170?

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Se mi dici che sono corte chiederò al mio sivende... In effetti è da parecchio che le ho, è che son di un gruppo Campagnolo Record 9V...

Riguardo all'uso di mtb e bdc però io, ai tempi, i vantaggi li vedevo eccome: mtb mi faceva la "forza bruta" e il fiato.. Poi macinare km sulla bdc mi aumentava molto la resistenza, mi faceva la gamba... Per quello che devo fare ce n'è d'avanzo! Certo che il fatto della pedalata più lunga o più corta quello lo sentivo eccome!

Telaio bdc:
se le misure le ho prese bene (il telaio l'ho cambiato da poco perchè l'altro era piccolo) ha 56 di tubo verticale e 58 di orizzontale. Era un usato d'occasione fatto su misura non per me. Monto una pipa da 9 cm e l'altezza del manubrio è non da poco per il fatto del telaio su misura (riporto dello sterzo molto alto) + spessori sopra lo sterzo. Da quanto dice il mio sivende ci sono ben messo sopra, anzi.. Mi metterebbe una pipa da 10 lui..
A me ora sembra lunghissimo perchè ero abituato a un telaio troppo "stretto" per me: lo avevo comprato a 16 anni e ho solo alzato la sella. Ora ne ho 22 di anni quindi... Cresciuto son cresciuto!

Prova empirica: pedalando in presa bassa le ginocchia devono essere al pari dei gomiti circa.. E ora ci sono.. Prima no!

Quindi tu mi consiglieresti di prendere pedivelle mtb da 175 mm? Di lasciar perdere l'idea delle 170?

Per le pedivelle da MTB sicuro 175. La mia era solo una considerazione perchè dicevi di volere la bici piccola (che è una cosa che non condivido perchè la bici è meglio che sia giusta) per cui nel tuo caso ti devi orientare tra un 18/19 con OV di circa 60 cm. Se il 58 orizzontale della tua BDC è misurato c/c sarebbe un pò lunghino per te e infatti hai recuperato con la pipa (tieni presente che in genere l'attacco manubrio su misura "giusta" è di 120 e anche 130).....sono tutte piccole cose, che magari non influiscono perchè la bici riesci comunque a sistemarla al meglio però.....Anche sulla lunghezza delle pedivelle della BDC direi 172,5.

pietror87

Biker popularis
BDC: come telaio (non su misura) mi sarei orientato su un 56 o un 57. Siccome mi è capitata l'occasione di un buon usato ho accettato il compromesso del tubo orizzontale da 58 cm e della pipa corta (9 cm)...

MTB: se mi dici pedivelle da 175 lascierò le standard che mi danno. Riguardo alla misura del telaio ovvio che occorre una misura giusta: ma siccome mi considero a metà strada tra M e L preferirei prendere una M per avere una bike più agile, anche se questo comporta maggior fuorisella.
OV significa orizzontale virtuale? scusa la mia ignoranza... :D

http://www.cannondale.com/ita/ita/Products/Bikes/Mountain/Hardtail/Flash/Details/2297-0FS1-F1
Geometrie Cannondale F1: guardandole e sapendo le mie misure (178 altezza, 86-87 cavallo) ti sembra che effettivamente sono tra M e L?

ValeB

Biker serius
Io sono alto 172 cm, ho un'altezza sella (dal centro del movimento) di 68 cm sulla mtb (69 sulla bdc), uso le pedivelle da 170 sulla bdc e quelle da 175 sulla mtb. Mi trovo meglio ad avere una leva un po' più lunga sulla mtb.
Il mio meccanico, alto circa come me, però ad esempio preferisce tenere le 170 anche sulla mtb (questione di gusti e di preferenza nella pedalata, con la 170 vai più agile).

Per la tua altezza però concordo con chi dice che 175 sulla mtb - e forse 172.5 sulla bdc - sarebbero più appropriate.
ciao

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
BDC: come telaio (non su misura) mi sarei orientato su un 56 o un 57. Siccome mi è capitata l'occasione di un buon usato ho accettato il compromesso del tubo orizzontale da 58 cm e della pipa corta (9 cm)...

MTB: se mi dici pedivelle da 175 lascierò le standard che mi danno. Riguardo alla misura del telaio ovvio che occorre una misura giusta: ma siccome mi considero a metà strada tra M e L preferirei prendere una M per avere una bike più agile, anche se questo comporta maggior fuorisella.
OV significa orizzontale virtuale? scusa la mia ignoranza... :D

[url]http://www.cannondale.com/ita/ita/Products/Bikes/Mountain/Hardtail/Flash/Details/2297-0FS1-F1[/URL]
Geometrie Cannondale F1: guardandole e sapendo le mie misure (178 altezza, 86-87 cavallo) ti sembra che effettivamente sono tra M e L?

Si, scusa. Vista la tebella misure forse sei più L che M perchè avendo un cavallo da 87 dovresti posizionare la sella a circa 76/77 cm. dal centro del movimento centrale. Essendo il piantone verticale della mis. M da 43,3 lo svettamento è notevole (circa 30 cm. di reggisella fuori con una SLR, forse troppo). Sei lì comunque.......

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Io sono alto 172 cm, ho un'altezza sella (dal centro del movimento) di 68 cm sulla mtb (69 sulla bdc), uso le pedivelle da 170 sulla bdc e quelle da 175 sulla mtb. Mi trovo meglio ad avere una leva un po' più lunga sulla mtb.
Il mio meccanico, alto circa come me, però ad esempio preferisce tenere le 170 anche sulla mtb (questione di gusti e di preferenza nella pedalata, con la 170 vai più agile).

Per la tua altezza però concordo con chi dice che 175 sulla mtb - e forse 172.5 sulla bdc - sarebbero più appropriate.
ciao

Per te vanno bene le misure, ma Pietro è un pochino più alto...

pietror87

Biker popularis
Ho appena misurato sulla bdc dal centro movimento centrale fino alla cima della sella (seguendo la direzione del tubo verticale e del reggisella) e come misura sono 79,5 cm (con pedivelle da 170)...

Quindi a occhio e croce MTB con pedivelle da 175 --> movimento centrale - sella sarebbero 78-79 cm...
Mi sa che per la Cannondale F1 sarà meglio prendere una L... Al massimo cercherò una pipa più corta..

pietror87

Biker popularis
Scusate: movimento centrale fino in cima alla sella son 79,5 cm. Più 17 cm della pedivella fanno 96,5 cm giusto?
Ma se il mio cavallo è a dir tanto 87 cm come è possibile?
Si che ci sarà un po' di altezza pedale, un po' la tacchetta delle scarpe della bdc, un po' la soletta, un po' le scarpe... ma a far 10 cm di spessore ne passa un po'!!

Giuro che non sono ubriaco! Ho ripreso le misure perchè mi pareva strano... Magari ho fatto male i calcoli... Però...

In ogni caso, avendo questa misura sulla biga (79,5 cm), che diventano 79 cm se avessi le pedivelle da 175 mm... Che taglia Cannondale F1 mi consigliate valutando il fuorisella? (Seat Tube Lenght M 43,3 cm; L 47,5 cm)

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Scusate: movimento centrale fino in cima alla sella son 79,5 cm. Più 17 cm della pedivella fanno 96,5 cm giusto?
Ma se il mio cavallo è a dir tanto 87 cm come è possibile?
Si che ci sarà un po' di altezza pedale, un po' la tacchetta delle scarpe della bdc, un po' la soletta, un po' le scarpe... ma a far 10 cm di spessore ne passa un po'!!

Giuro che non sono ubriaco! Ho ripreso le misure perchè mi pareva strano... Magari ho fatto male i calcoli... Però...

In ogni caso, avendo questa misura sulla biga (79,5 cm), che diventano 79 cm se avessi le pedivelle da 175 mm... Che taglia Cannondale F1 mi consigliate valutando il fuorisella? (Seat Tube Lenght M 43,3 cm; L 47,5 cm)

E' possibile perche in fondo alle gambe hai attaccato i piedi. Le misure che hai fornito sono abbastanza corrette, solo che in base alla misura del tuo cavallo, la sella dovrebbe essere posizionata 2,0 cm. circa più bassa (77-77,5), che non è poco. A maggior ragione comunque devi orientarti sulla L, con la M avresti difficoltà di regolazione.

pietror87

Biker popularis
E' possibile perche in fondo alle gambe hai attaccato i piedi. Le misure che hai fornito sono abbastanza corrette, solo che in base alla misura del tuo cavallo, la sella dovrebbe essere posizionata 2,0 cm. circa più bassa (77-77,5), che non è poco. A maggior ragione comunque devi orientarti sulla L, con la M avresti difficoltà di regolazione.

Si ci sono i piedi ma li ho considerati in quanto il cavallo lo misuro da terra, a piedi scalzi. Vabbè ma se i conti ci stanno me ne sto! :)
Più che altro il cavallo risulta essere 87 cm, 88 esagerando... Però non sento la necessità di abbassare la sella.. Anzi..!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo