Pedivella sram che non esce

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi riallaccio a questa discussione, poichè solo dopo vari tentativi e spruzzi di Svitol sono riuscito a svitare la vite di fissaggio della pedivella destra di una guarnitura SRAM (in realtà è una Truvativ Eagle stylo).
Circa 2 anni fà avevo fatto cambiare la corona (da 34T a 32T) dal si vende e volevo verificare la scorrevolezza dei cuscinetti.
Vi chiedo se sia normale che sulla filettatura della vite abbia trovato del frenafiletti blu :nunsacci:
In fase di rimontaggio ho messo un velo di grasso (Exustar E-G02+) sul filetto per evitare futuri smadonnamenti.

Grazie,
Pasquale
Strano li va grasso e abbondante
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Dopo circa un anno dall'ultima pulizia sono due giorni che cercavo di svitare la guarnitura SRAM dub.... Alla fine portata dal mio meccanico perché con la chiave da 8mm di circa 40cm di lunghezza non riuscivo ad allentare. Il mio meccanico, con chiave professionale ci è riuscito. Praticamente un tubo di ferro di quasi un metro con la chiave da 8mm infilata, io reggevo la bici e lui saltava a due piedi sul tubo....cra cra ed il gioco è fatto :pirletto: .
Riportata a casa ho pulito tutto e ingrassato bene con antiseize Shimano la filettatura della vite ed ovviamente non ho stretto a 50nm...... Preferisco perdere le pedivelle per strada che rifare sto strazio tra qualche mese!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dopo circa un anno dall'ultima pulizia sono due giorni che cercavo di svitare la guarnitura SRAM dub.... Alla fine portata dal mio meccanico perché con la chiave da 8mm di circa 40cm di lunghezza non riuscivo ad allentare. Il mio meccanico, con chiave professionale ci è riuscito. Praticamente un tubo di ferro di quasi un metro con la chiave da 8mm infilata, io reggevo la bici e lui saltava a due piedi sul tubo....cra cra ed il gioco è fatto :pirletto: .
Riportata a casa ho pulito tutto e ingrassato bene con antiseize Shimano la filettatura della vite ed ovviamente non ho stretto a 50nm...... Preferisco perdere le pedivelle per strada che rifare sto strazio tra qualche mese!
Poi c’è chi insiste a seguire i nm indicati inutilmente…
Meno male che non hai rotto nulla
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A rompere non credo si rompa nulla perché alla fine stringe sul movimento centrale non sul telaio. Non credo si possa fare danni al telaio.
No , finché è su avvitata anche a 50 nm va bene , se non là si tocca mai , il problema è nostro quando va svitata come nel tuo caso , a te è andata bene ma ne ho viste di viti spaccate dentro , di viti spanate e poi trapanate.
Io stringo a mano da una vita e non mi si è mai svitata una pedivella o altro e non penso di stringere a 50 nm ma almeno a 30 a occhio si visto che non tribulo poi a smontate
 
  • Mi piace
Reactions: Thief88

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
No , finché è su avvitata anche a 50 nm va bene , se non là si tocca mai , il problema è nostro quando va svitata come nel tuo caso , a te è andata bene ma ne ho viste di viti spaccate dentro , di viti spanate e poi trapanate.
Io stringo a mano da una vita e non mi si è mai svitata una pedivella o altro e non penso di stringere a 50 nm ma almeno a 30 a occhio si visto che non tribulo poi a smontate
No infatti. 50 anzi 53 max come da indicazioni sram non ci penso proprio. E poi non è che mi metto a comprare una dinamometrica solo per quello. Ho sempre fatto a mano, forte, ma non a morte!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A rompere non credo si rompa nulla perché alla fine stringe sul movimento centrale non sul telaio. Non credo si possa fare danni al telaio.
non stringe sul movimento centrale, altrimenti butteresti i cuscinetti appena hai stretto la pedivella... stringe solo l'innesto del perno nella pedivella. La coppia prescritta serve per avere l'accoppiamento previsto dal produttore, se l'innesto e la filettatura del bullone sono correttamente ingrassati non hai problemi usando la coppia corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No infatti. 50 anzi 53 max come da indicazioni sram non ci penso proprio. E poi non è che mi metto a comprare una dinamometrica solo per quello. Ho sempre fatto a mano, forte, ma non a morte!
se hai una chiave da 20cm per stringere a 50N applichi 25kg all'estremità, io direi che è stringere forte e non a morte.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
non stringe sul movimento centrale, altrimenti butteresti i cuscinetti appena hai stretto la pedivella... stringe solo l'innesto del perno nella pedivella. La coppia prescritta serve per avere l'accoppiamento previsto dal produttore, se l'innesto e la filettatura del bullone sono correttamente ingrassati non hai problemi usando la coppia corretta.
Ma infatti mi ha meravigliato non trovare grasso sulla filettatura interna del perno. E sicuramente per questo era così duro. Ora ho abbondato con l'antiseize.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tanto mo qualcuno che ci dirà che vogliamo dare noi lezioni a SRAM ci sarà :mrgreen:
Figurati , io non voglio dare lezioni a nessuno ho passato quello che hai passato te in questi giorni molti anni fa e sono dovuto ricorrere all aiuto del meccanico per una MTB e a me questo non va ,quindi ho tirato le mie conclusioni…
La chiave dinamometrica la uso per chiudere le testate dei motori e li è indispensabile, non per la MTB poi ognuno è libere di credere ciò che vuole
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dopo circa un anno dall'ultima pulizia sono due giorni che cercavo di svitare la guarnitura SRAM dub.... Alla fine portata dal mio meccanico perché con la chiave da 8mm di circa 40cm di lunghezza non riuscivo ad allentare. Il mio meccanico, con chiave professionale ci è riuscito. Praticamente un tubo di ferro di quasi un metro con la chiave da 8mm infilata, io reggevo la bici e lui saltava a due piedi sul tubo....cra cra ed il gioco è fatto :pirletto: .
Riportata a casa ho pulito tutto e ingrassato bene con antiseize Shimano la filettatura della vite ed ovviamente non ho stretto a 50nm...... Preferisco perdere le pedivelle per strada che rifare sto strazio tra qualche mese!
Lo strazio dipende dal grasso, probabilmente non ne era stato messo a sufficienza, la coppia non centra è necessaria per evitare l'allentamento.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Lo strazio dipende dal grasso, probabilmente non ne era stato messo a sufficienza, la coppia non centra è necessaria per evitare l'allentamento.
Si infatti. C'era il grasso bianco al litio, presumo, però mancava il grasso sulla filettatura della vite che serra le due parti.
Purtroppo la prima pulizia la fece il meccanico perché portai la bici per la sostituzione in garanzia della cartuccia del telescopico e con l'occasione gli chiesi di pulire anche la guarnitura.
Ora spero di aver rimediato.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo