Pedivella che si svita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lted1

Biker novus
24/5/22
2
0
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Del Colle
Ciao a tutti,
Possiedo una MTB un po' vecchiotta, ma che ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro. Da qualche tempo mi capita che la pedivella sinistra si sviti mentre pedalo, anche se ho provato a stringere il bullone il più forte possibile. Ho notato inoltre che ha un po' di gioco e non aderisce perfettamente al perno quadro.
Tra la pedivella ed il bullone è presente una rondella.
Svitandola ed esamindola mi sembra messa male, è possibile recuperarla oppure è da cambiare?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20220423_120702.jpg
    IMG_20220423_120702.jpg
    255,8 KB · Visite: 55
  • IMG_20220423_120644.jpg
    IMG_20220423_120644.jpg
    350,1 KB · Visite: 57

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Devi sostituire pedivella e movimento centrale.
Da quello che si vede in foto si è rovinata la sede della pedivella e pure il perno ha un brutto aspetto, rischi che una pedivella nuova duri ben poco perché potrebbe non accoppiarsi correttamente con il perno.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Cambiando tutto risolvi ma io proverei così: un po' di grasso montarla e tirare con la vite ma non troppo, dare diverse martellate (martello di gomma io uso uno di legno) sulla pedivella, dare ancora un giro alla vite e così via fino a che la vite non gira più.
Altra soluzione: con il blu di prussia togliere dove tocca e cercare di adattare i quadri. Un po' come si faceva a scuola con i piani di riscontro e lima. Se cambi tutto cambia anche i cuscinetti :il-saggi:
 

lted1

Biker novus
24/5/22
2
0
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Del Colle
Grazie a tutti per le risposte, stavo cercando di capire se riesco ad aggiustarla senza spendere niente, visto che il valore della bici è meno di 50 euro. Mi sa che faccio prima a comprarne una nuova :)
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Grazie a tutti per le risposte, stavo cercando di capire se riesco ad aggiustarla senza spendere niente, visto che il valore della bici è meno di 50 euro. Mi sa che faccio prima a comprarne una nuova :)
Mah! una bici nuova che costa poco è un terno al lotto, avrai dei copertoni da cambiare si smollerà un po' tutto.
La tua è collaudata nei vari sistemi, cambierai solo i componenti del M.C. e basta (manutenzione ordinaria).
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
secondo me dovresti comprare una pedivella nuova, in genere si trova. forse con 10/15 euro riesci. qualcuno ha detto che si sia usurato anche il perno quadro... . bhoo.... io non riesco a vederlo, tuttavia il perno dovrebbe essere in accio e la pedivella in alluminio. in ogni caso la pedivella ti serve a prescindere. cambia pedivella e prova. se dovesse continuare a svitarsi potresti provare a mettere del frenafiletti forte (sempre considerando il mio punto di vista riguardo il perno quadro) e poi lasciare asciugare bene. tuttavia un flaconcino di frenafiletti ti costerebbe almeno 7 euro se dovresti comprarlo e difficilmente lo sfrutterai per altre cose.
 

Classifica mensile dislivello positivo