Pedalite Baglite e Pedal Lights

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Chi è Pedalite
Pedalite è un'azienda britannica che produce una serie di dispositivi volti alla sicurezza del ciclista ed una linea di prodotti a basso impatto ambientale per la manutenzione della bicicletta. Soco, distributore per l’Italia, ci ha fornito un campionario della loro produzione.
In questo test ci occuperemo del Baglite, un dispositivo di illuminazione applicabile a borse e zaini di varie forme e dimensioni.

Cos’è il Baglite
Cominciamo col dire cosa non è, vale a dire un impianto di illuminazione in senso stretto. Baglite non serve a farvi vedere dove state andando, men che meno in un’ottica mtb “impegnata” che preveda uscite notturne per boschi e sentieri.
Se quindi intendete partecipare alla 24h di Finale Ligure, Baglite non vi risparmierà la spesa di un buon impianto di illuminazione.
Ma allora a cosa serve? Serve a rendere il ciclista ben visibile in un’ottica di sicurezza, scopo ottenuto mediante delle luci che irradiano a 360° secondo due modalità (continua o ad intermittenza) selezionabili dall’utilizzatore e visibili a notevole distanza (1Km, secondo quanto dichiarato nella scheda tecnica).
Notevole valore aggiunto, e ciò che rende Baglite diverso dai più comuni dispositivi simili reperibili sul mercato, il fatto che tutto ciò è ottenuto senza l’utilizzo di batterie. Baglite si autoalimenta infatti grazie all’energia solare (o da illuminazione artificiale), energia che è poi in grado di restituire al momento opportuno sotto forma di luce grazie a degli accumulatori integrati.
Visto il costo abbastanza contenuto, si tratta dunque di un prodotto che a lungo termine promette un risparmio economico, oltre che essere amico dell’ambiente.
Per una descrizione più approfondita delle funzionalità di Baglite vi rimandiamo al già segnalato sito del produttore, molto esaustivo.

Com’è fatto il Baglite
Come anticipato, Baglite è fatto in modo da poter essere applicato su zaini e borse dalle fogge e dimensioni più disparate.
La forma è sostanzialmente a “V”, con il vertice in prossimità di una patella dalla quale fuoriescono due spallacci muniti di luci di colore bianco che andranno a sovrapporsi a quelli dello zaino mediante dei nastri elastici dotati di strap.
La patella, munita di luce di colore rosso e dotata anch’essa di elastici con Velcro da fissare ad eventuali fibbie presenti sullo zaino, si sovrapporrà invece allo zaino stesso sulla schiena del ciclista.
Sia gli spallacci che la patella sono poi dotati delle classiche bande catarifrangenti.

baglitebackground.jpg


L’esaustiva photogallery sul sito Pedalite spiega meglio di tante parole come è fatto e come si applica il Baglite.

Come funziona il Baglite?
A livello di funzionamento il tutto è gestito da due interruttori posti lateralmente alla luce presente sullo spallaccio sinistro.

L'interruttore n°1 consente due posizioni alle quali corrispondono le seguenti modalità:
_”charge-on” --> il dispositivo si carica e permette l’accensione delle luci (è la modalità di norma utilizzata)
_”charge” --> il dispositivo si carica ma le luci sono disabilitate

L'interruttore n°2 - ovviamente inibito se il primo interruttore è in modalità “charge” - è di tipo a pulsante e consente le seguenti modalità:
_luci fisse
_luci intermittenti (in realtà non si tratta di un’intermittenza vera e propria, ma piuttosto di un effetto simile a quello dei lampeggianti delle ambulanze)
_luci spente

bagliteanimed.gif


La nostra prova
Abbiamo applicato il Baglite a diversi zaini, ogni volta trovando un fissaggio soddisfacente.
Gli strap elasticizzati che si vanno a fissare sugli spallacci dello zaino sono tuttavia di lunghezza un po' risicata, visto che spesso bisogna tenderli al limite con il rischio che alla lunga si snervino. Il problema non si pone quando sugli spallacci passano delle fettucce in nylon utilizzabili in alternativa agli spallacci stessi, ma non su tutti gli zaini sono presenti.

Abbiamo volutamente caricato il Baglite con condizioni di luce critiche, ad esempio tenendolo al chiuso in prossimità di una finestra in giornate coperte. Ogni volta abbiamo ottenuto una carica in grado di garantire diverse ore di autonomia, quindi del tutto soddisfacente.
Il Baglite si è dimostrato ben visibile anche a lunga distanza. Fra le due modalità possibili abbiamo trovato più efficace l'effetto "ambulanza", dato che lo sfarfallio delle luci richiama fortemente l'attenzione.
Come già spiegato, il Baglite non ha la pretesa di illuminare il percorso ed è quindi inadatto come impianto di illuminazione per uscite notturne in condizioni di buio totale. Se però prevedete la possibilità di rientrare con il buio, ed a maggior ragione se percorrendo strade aperte al traffico, al prezzo di poche decine di Euro e meno di 300 g (251 g per la precisione) sarà possibile farlo aumentando sensibilmente la sicurezza.

Il Baglite applicato su uno zaino da 24l specifico per mtb (cliccare sulle foto per ingrandirle)


Prezzo:33.6 Euro

Peso (rilevato): 251 g


Pedali a led
Pedalite Pedal Lights
Oltre al Baglite, Soco ci ha inviato i Pedalite Pedal Lights.
I pedali sono piuttosto spessi e pesanti (contengono una dinamo), sono dotati di pin su un solo lato e presumibilmente non durerebbero a lungo se regolarmente “stampati” sulle rocce come avviene nella pratica della mtb.
Nonostante per le ragioni appena elencate si tratti di un prodotto che difficilmente potrà trovare impiego in ambito mtb, li abbiamo provati montandoli al rientro da un’uscita pomeridiana protrattasi fino all’imbrunire.
I led inseriti nei pedali, una volta che questi ultimi vanno in rotazione su se stessi per effetto della pedalata, generano delle luci intermittenti di diversi colori che attirano l’attenzione rendendo il biker ben visibile aumentandone la sicurezza.
In caso di arresto le luci non si spengono immediatamente, ma continuano a funzionare per alcuni minuti, utile nel caso in cui ci si debba fermare a bordo strada.
L’unico inconveniente registrato, al di là delle limitazioni di utilizzo intrinseche al prodotto, il fatto che la dinamo, opponendo una certa resistenza alla rotazione del pedale, fa si che questo tenda a svitarsi con maggior facilità rispetto ad un pedale “normale”.
Dopo esserci ritrovati con i pedali mezzi svitati dopo un paio di kilometri, li abbiamo serrati con maggior forza e l’inconveniente non si è ripetuto.

KPL200.gif


Prezzo: 49.2 Euro

Peso (rilevato): 563 g la coppia
 

Uttolo

Biker serius
Molto utile.Per quello che riguarda il Baglite: come si comporta se viene applicato in maniera permanente ad uno zaino? Mi spiego meglio: se lo teniamo sempre alla luce e si carica e scarica di continuo ha un periodo limitato di vita? E se si bagna per un tempo molto prolungato come si comporta? Grazie.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
io ho una domanda.
Le luci ad intermittenza sugli spallacci del baglite, non danno fastidio al biker?

In condizioni di semioscurità non ho notato alcun fastidio. Col buio pesto non l'ho provato, ma a questo punto mi hai messo il tarlo e farò un'ulteriore prova (l'avevo già impacchettato per rispedirlo, maledetto te! :azz-se-m: :mrgreen: ).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Molto utile.Per quello che riguarda il Baglite: come si comporta se viene applicato in maniera permanente ad uno zaino? Mi spiego meglio: se lo teniamo sempre alla luce e si carica e scarica di continuo ha un periodo limitato di vita? E se si bagna per un tempo molto prolungato come si comporta? Grazie.

Nelle specifiche non parlano di effetto memoria o della necessità di compiere ogni volta dei cicli completi di carica e scarica. D'altro canto sarebbe anche abbastanza improponibile, visto il tipo di utilizzo previsto.
Giro comunque le tue domande a chi di dovere, compresa quella sull'impermeabilità (ci perdonerai se non abbiamo pedalato delle ore di notte sotto la pioggia ;-)).
 

mcanep

Biker popularis
1/6/06
77
0
0
46
brianza vimercatese
Visita sito
Buongiorno, sono l'utente "Andrea " , che ha mandato ai gentilissimi e bravisssssimi TESTER il materiale.
Non voglio fare troppo promotion, ma darvi un supporto tecnico su questi prodotti che importiamo direttamente.

Una particolarità FONDAMENTALE di questi prodotti è quella di NON avere batterie interne, ma usano come storage CONDENSATARI ad alta capacità.

Quindi , vantaggi :
NO sostituzione dopo qualche mese
NO scarica totale e necessità di cambio
NO sensibilità alle temperature, fredde e calde
NO effetto memoria , scarica completa,
NO perdita capacità nel tempo
NO necessità di gestione ( son infatti stagnati dentro )
NO manutenzione
NO delicatezza ( corpo pedale e zaino stagni )
NO SMALTIMENTO di MATERIALE TOSSICO a fine vita
Maggior vita stimata, e quindi meno rifiuti e sprechi.

Svantaggi rispetto alle batterie - maggior costo iniziale

Quindi il condensatore si carica, funge da batteria, e si scarica alimentando le luci.
Cercherò di rispondere alle domande postate una per una nel pomeriggio.

Grazie per qualsiasi feedback, e mille emille e mille grazie ai tester.

PS rivenditori o distributori wanted ( siamo per ora in Milano città in uno shop )

Andrea
 

mcanep

Biker popularis
1/6/06
77
0
0
46
brianza vimercatese
Visita sito
MMi spiego meglio: se lo teniamo sempre alla luce e si carica e scarica di continuo ha un periodo limitato di vita? E se si bagna per un tempo molto prolungato come si comporta? Grazie.

Cerco di rispondervi :

1 se si lascia applicato il BAGLITE NON soffre di nulla, perchè come dicevo poco sopra, NON ha batterie che potrebbero risentire dell'effetto memoria, ma solo condensatori che sono assolutamente insensibili a questi fenomeni, come al freddo, alle vibrazioni, etc.
Sono, per esempio, inseriti nelle luci a led ( quelle fatte bene ) che trovate affondate nel catrame prima dei dossi.

Se si bagna per un tempo prolungato, immagini intendi un'acquazzone durante la pedalata, non ci sono problemi, e l'ho sperimentato involontariamente io.
Idem per gli schizzi od altro.


Per quanto riguarda il fastidio notturno, non saprei dare un giudizio lineare, è molto soggettivo.
Io ho sia la bici, che le braccia, con delle strisce con i led, quindi non ci faccio caso.
Anche uqando corro ho sempre led in mano o sul polso, quindi immagino che all'inizio possa dare "fastidio" , o comunque quell'effetto strano di avere qualcosa nel campo visivo, ma poi abituandocisi non si ha piu' nessuna sensazione.

tipo effetto navigatore in macchina, all'inizio è strano poi si guarda quello e non il tachimetro.
o gli specchieti che si cercano passando nella stessa giornada da scooter a bici.

Però è molto soggettivo, ed onestamente NON ci è mai stato detto dai ns. clienti e rivenditori, che lo usano prettamente in città .
Non è comunque un sostituto di un sistema illuminante, quindi non dovrebbe venir usato al buio completo.

Grazie,
Andrea
 

Uttolo

Biker serius
Cerco di rispondervi :

1 se si lascia applicato il BAGLITE NON soffre di nulla, perchè come dicevo poco sopra, NON ha batterie che potrebbero risentire dell'effetto memoria, ma solo condensatori che sono assolutamente insensibili a questi fenomeni, come al freddo, alle vibrazioni, etc.
Sono, per esempio, inseriti nelle luci a led ( quelle fatte bene ) che trovate affondate nel catrame prima dei dossi.

Se si bagna per un tempo prolungato, immagini intendi un'acquazzone durante la pedalata, non ci sono problemi, e l'ho sperimentato involontariamente io.
Idem per gli schizzi od altro.
Grazie,
Andrea

Grande più che soddisfacente la tua spiegazione, ma mi ero gia convinto alla parola condensatore....
Si si intendo un bella pioggia estiva che ti bagni anche le ossa....

Grazie mille credo sara una delle mie prossime spese..;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
hai poi indagato?

No, ho ritenuta esaustiva la risposta data da mcanep. Capisco che lui quelle cose le vende, ma la spiegazione mi è parsa abbastanza oggettiva:

...Per quanto riguarda il fastidio notturno, non saprei dare un giudizio lineare, è molto soggettivo.
Io ho sia la bici, che le braccia, con delle strisce con i led, quindi non ci faccio caso.
Anche uqando corro ho sempre led in mano o sul polso, quindi immagino che all'inizio possa dare "fastidio" , o comunque quell'effetto strano di avere qualcosa nel campo visivo, ma poi abituandocisi non si ha piu' nessuna sensazione....
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
No, ho ritenuta esaustiva la risposta data da mcanep. Capisco che lui quelle cose le vende, ma la spiegazione mi è parsa abbastanza oggettiva:
ok. Più che "avere qualcosa sempre nel campo visivo", immaginavo che potesse essere fastidioso che questo qualcosa fosse intermittente.

Qualcosa del tipo "si sconsiglia l'uso del prodotto a chi soffre di epilessia".
 
ciao grandi!! bella idea!!:il-saggi:
però, visto che parlavate di "fastidio" visivo, mi è saltato alla mente:
siamo sicuri che le luci ad intermittenza siano in regola con il codice della strada??:nunsacci: mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo ma non sono tanto sicuro, per questo chiedo...:omertà:
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
ciao grandi!! bella idea!!:il-saggi:
però, visto che parlavate di "fastidio" visivo, mi è saltato alla mente:
siamo sicuri che le luci ad intermittenza siano in regola con il codice della strada??:nunsacci: mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo ma non sono tanto sicuro, per questo chiedo...:omertà:

guarda che vai in bici, non si parla di luci sull'auto...

comunque queste "bretelline" led mi ispirano non poco...ma si possono solo mettere sullo zaino, non "indossare"?
 

Classifica mensile dislivello positivo