pedalini

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
regola la forza di bloccaggio al minimo indispensabile, :spetteguless:in caso di disarcionamento dall'amata, è bene che ognuno segua la propria strada. Con questo non voglio metterti paura, anzi, i pedalini sono la svolta, ti sembrerà di avere il motorino. Per il resto, buono il consiglio di chi mi ha preceduto, anche se io ho fatto da solo, seguendo le istruzioni trovate su internet, e non ho mai avuto problemi. Felici pedalate:celopiùg:
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
regola la forza di bloccaggio al minimo indispensabile, :spetteguless:in caso di disarcionamento dall'amata, è bene che ognuno segua la propria strada. Con questo non voglio metterti paura, anzi, i pedalini sono la svolta, ti sembrerà di avere il motorino. Per il resto, buono il consiglio di chi mi ha preceduto, anche se io ho fatto da solo, seguendo le istruzioni trovate su internet, e non ho mai avuto problemi. Felici pedalate:celopiùg:

ciao, visto che sono anch'io un esordiente in sganci rapidi, mi spieghi dove si regola la forza di bloccaggio?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
la forza di bloccaggio si regola da una vite a testa esagonale, ce ne sono 2 x ogni pedale, 1 per ogni faccia...

c'è il + e il - incisi sul metallo, okkio a non svitare troppo altrimenti la vite esce o-o

Quoto, è semplicissimo.
Magari non avendolo mai fatto stringilo di mezzo giro per volta ed ogni volta prova lo sgancio,
altrimenti rischi che stringi troppo....
e conosci le conseguenze no???
:smile:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Quoto, è semplicissimo.
Magari non avendolo mai fatto stringilo di mezzo giro per volta ed ogni volta prova lo sgancio,
altrimenti rischi che stringi troppo....
e conosci le conseguenze no???
:smile:

be l'unica conseguenza è sforzare troppo la caviglia se non si ha la forza sufficiente... oppure cadere da fermi x disattenzione...

perkè in caso di pericolo la forza (paura) ke si esercita sul pedalino ti permette di sganciare o-o

poi è kiaro ke a qualkuno è capitato di non riuscire a sganciare... io con gli shimano xt e xtr (stretti quasi al massimo e peso 72kg) nessun problema di non sgancio anke con fango ecc...
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
se vuoi ti mando by mail una pagina di rivista con la modalità di fissaggio delle tacchette

Cito il sito dell'unione ciclistica laigueglia: LA POSIZIONE DELLE TACCHETTEDato per certo che state utilizzando un modello di pedale a sgancio rapido di tipo SPD, saprete che la tacchetta metallica è fissata con due viti a brugola sul fondo della calzatura, e che due asole sulla suola permettono di spostare la tacchetta per un paio di centimetri avanti o indietro. Quando si posizionano le tacchette sulla suola è necessario tenere in considerazione due importanti condizioni: l’ottimale trasmissione sul pedale e la posizione del piede in relazione al cerchio descritto dal pedale, ovvero alla direzione del movimento. Ricerche biomeccaniche hanno dimostrato che la trasmissione della potenza è ottimale quando l’articolazione tra metatarso e alluce è esattamente sull’asse del pedale. L’osso più sporgente all’interno del piede è in corrispondenza dell’articolazione del metatarso, che può essere trovata osservando una piega della pelle che si forma quando si solleva l’alluce verso l’alto, oppure premendo con le dita sulla parte superiore dell’alluce mentre lo si muove. Il metodo più semplice per posizionare quest’articolazione sull’asse del pedale è quello di indossare una delle due scarpe con le tacchette fissate in una posizione casuale, salire in bici e agganciare il pedale. Facendosi poi aiutare da un amico, posizionare sia la leva della guarnitura che il pedale in posizione perfettamente orizzontale (in genere, quando il pedale è orizzontale il tacco della scarpa è più alto del pedale). A questo punto l’amico preme contro la parte laterale interna della scarpa per trovare l’osso sporgente del metatarso, controllando la sua posizione rispetto all’assale. Una posizione errata comporta la necessità di dover allentare le tacchette e riposizionarle fino a che non si trovi la posizione esatta.

UN METODO ANCORA PIU’ PRECISOIl seguente è un metodo ancora più preciso: segnare sulla pelle del piede con una penna la posizione esatta dell’articolazione, appoggiare una sfera da cuscinetto di qualche millimetro di diametro sul segno e fissarla con del nastro adesivo. Infilata la scarpa sarà possibile sentire chiaramente il punto in cui la sfera schiaccia la pelle e contemporaneamente deforma esternamente la scarpa. Con la penna marcare questo punto sulla tomaia, in modo che la sua posizione corrisponda esattamente all’articolazione. Togliere la fastidiosa sferetta, montare in bici e ripetere la procedura del metodo precedente, col vantaggio di trovare sulla scarpa un segno di riferimento molto preciso. Da ripetete, ovviamente, la stessa procedura per il piede sinistro… Importante! Misurate ora la distanza delle due tacchette dalla punta della scarpa: a causa di una diversa lunghezza dei due piedi, le tacchette potrebbero essere state fissate a distanze diverse. Nel caso in cui la distanza sia diversa, è molto importante spostare ambedue le tacchette per mediare la differenza: tacchette posizionate a distanze diverse possono produrre distorsioni delle anche e portare a serie conseguenze. Poiché le tacchette offrono la possibilità di uno spostamento laterale, è buona norma posizionarle in modo che la scarpa sia il più vicino possibile al centro della bici, in modo da ridurre il “Fattore Q”, che nelle mtb sappiamo essere maggiore di quello delle bici da strada.

Mi sembra la procedura corretta...:celopiùg:
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
regola la forza di bloccaggio al minimo indispensabile, :spetteguless:in caso di disarcionamento dall'amata, è bene che ognuno segua la propria strada. Con questo non voglio metterti paura, anzi, i pedalini sono la svolta, ti sembrerà di avere il motorino. Per il resto, buono il consiglio di chi mi ha preceduto, anche se io ho fatto da solo, seguendo le istruzioni trovate su internet, e non ho mai avuto problemi. Felici pedalate:celopiùg:

straquoto...e già così...
 

Classifica mensile dislivello positivo