Pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zanozaza

Biker novus
9/9/21
22
0
0
44
Avio
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao a tutti sono entrato da poco nel modo della MTB con una Scott Spark che uso un po' dappertutto dalla ciclabile alla discesa in sentieri e quí nasce il mio dubbio attualmente uso pedali spd shimano che trovo super comodi in salita ma per la discesa ? Lì stó usando ma mi chiedo se siano adatti o meglio il pedale classico.
Voi più esperti cosa mi consigliate di continuare con questi o provare con i classici?
A tal proposito esiste cinesi a parte un adattatore tipo questo che allego o sono poco pratico?
 

Allegati

  • Screenshot_20210916-004345.jpg
    Screenshot_20210916-004345.jpg
    155,2 KB · Visite: 57

Zanozaza

Biker novus
9/9/21
22
0
0
44
Avio
Visita sito
Bike
Scott Spark
Essendo novizio in mi faccio domande vedo molti che hanno il pedale normale in discesa io col spd non ho mai trovato difficoltà a sganciarlo velocemente in caso di perdita di equilibrio nei passaggi più impegnativi ma nel riagganciarlo peró se mi dite che è meglio mi alleno
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Essendo novizio in mi faccio domande vedo molti che hanno il pedale normale in discesa io col spd non ho mai trovato difficoltà a sganciarlo velocemente in caso di perdita di equilibrio nei passaggi più impegnativi ma nel riagganciarlo peró se mi dite che è meglio mi alleno
È tutta questione di abitudine..io uso spd tirati alla morte eppure sgancio e aggancio al volo..un mio amico usa i flat..un altro sempre spd ma tenuti molto morbidi al punto tale che si sganciano solo col pensiero

se hai già gli spd,inizia a prenderci la mano provando a giocare con la regolazione degli agganci così vedi come ti trovi meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Mi associo a quanti dicono SPD; personalmente non riesco ad andare senza, li uso anche sulla bici da corsa. Ora ho preso quelli da "trai" ossia quelli che hanno un supporto intorno, più che altro perchè quando faccio certi passaggi in montagna preferisco essere sganciato e questi mi garantiscono un certo appoggio (è più che altro una questione psicologica). Mio figlio invece si trova bene con quelli doppi SPD da un lato pedale dall'altro.

Gli adattatori te li sconsiglio o meglio vanno bene se ti capita una volta che vuoi/devi pedalare con scarpe normali. Io li ho resi e li ho usati una volta in quanto pesanti e tendono a far girare il pedale verso il basso (in pratica ti trovi il SPD sempre come superficie di appoggio e devi sempre girarli), se vai in fuori strada tendono a far accumulare il fango, e in ultimo accorciano l'altezza sella in quanto sono spessi 1-2 cm.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Faró così unico problema è imparare meglio a riagganciarlo quando sono sul difficile ma per il resto lo trovo eccezionali.
Per riagganciare il pedale basta la pratica, dopo un po' diventa del tutto automatico.

Usi le SH51* o le SH56 ? ..con le SH56, in caso di panico hai 1 possibilità in più di salvarti.
(anche se personalmente preferisco le SH51)
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
..se già giri senza problemi con gli SPD e le SH51 vuol dire hai già fatto il 99% dell'apprendistato, se proprio vuoi un po' d'appoggio in più in futuro potrai pensare a pedali (spd) con un base d'appoggio maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mah io uso gli xt Trail e se non aggancio il piede scivola che è una meraviglia..forse in casa Shimano gli unici pedali che permettano di fare un passaggio sganciato sono i Saint..ma anche lì non mi fiderei cmq
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mah io uso gli xt Trail e se non aggancio il piede scivola che è una meraviglia..forse in casa Shimano gli unici pedali che permettano di fare un passaggio sganciato sono i Saint..ma anche lì non mi fiderei cmq
Secondo me si riesce soltanto con i pedali che hanno la gabbia SPD "flottante" (es. Shimano DX PD-M647), che rientra nel corpo del pedale premendo con la suola. Quando è rigida, come in quasi tutti i pedali la gabbietta di connessione delle tacchette ingombra
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ti hanno già risposto ...aggiungo che ,gli adattatori che hai postato, vanno bene x andare in MTB a prendere il pane.io a volte monto quelli in plastica
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Mah io uso gli xt Trail e se non aggancio il piede scivola che è una meraviglia..forse in casa Shimano gli unici pedali che permettano di fare un passaggio sganciato sono i Saint..ma anche lì non mi fiderei cmq
Io ho sia gli XT trail che i Saint, quello che hai detto è verissimo, sui trail bisogna stare un p' attenti che no nscivoli il piede se non si è agganciati, ma sicuramente hanno più base di appoggio rispetto a quelli da XC.
Riguardo ai Saint non posso che elogiarli su tutto, sono spettacolari, l'unico difetto è il peso, ma li ho montati sulla enduro quindi non me ne preoccupo molto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho anche io una coppia di Saint.
Usati forse tre uscite
Buoni, ma ne sto usando altri.
Sarei tentato di rivenderli
 

Classifica mensile dislivello positivo