Pedali...

Crazyski

Biker popularis
15/4/09
50
0
0
Ovada
Visita sito
un'altra cosa che mi è venuta in mente invece i pedali quelli da mtb con i clipss come funzionano? o meglio tutti dicono che son utili per la posizione del piede ma è effettivamente vero? oppure possono diventare un problema in caso di caduta?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
un'altra cosa che mi è venuta in mente invece i pedali quelli da mtb con i clipss come funzionano? o meglio tutti dicono che son utili per la posizione del piede ma è effettivamente vero? oppure possono diventare un problema in caso di caduta?

funzionano allo stesso modo di quelli da strada, tallone verso l'esterno e lo sgancio è fatto. Bisogna farci un po' l'abitudine e non avrai nessun problema.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Dici che in caso di caduta si sganciano oppure faccio la fine del salame o meglio rimango appeso da qualche parte???

in MTB qualche volta capita di cadere, è un rischio che si corre, non c'è niente da fare. Ma io penso che la caduta non è causata dai pedali automatici..... saresti caduto anche senza.
Le cadute causate dai pedali solitamente sono quelle più banali.... quando sei fermo oppure sopra pensiero, ma nella pratica off-road non puoi non averli.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in MTB qualche volta capita di cadere, è un rischio che si corre, non c'è niente da fare. Ma io penso che la caduta non è causata dai pedali automatici..... saresti caduto anche senza.
Le cadute causate dai pedali solitamente sono quelle più banali.... quando sei fermo oppure sopra pensiero, ma nella pratica off-road non puoi non averli.
ameno che non fai FR "heavy" o DH...:celopiùg:
 

Crazyski

Biker popularis
15/4/09
50
0
0
Ovada
Visita sito
in MTB qualche volta capita di cadere, è un rischio che si corre, non c'è niente da fare. Ma io penso che la caduta non è causata dai pedali automatici..... saresti caduto anche senza.
Le cadute causate dai pedali solitamente sono quelle più banali.... quando sei fermo oppure sopra pensiero, ma nella pratica off-road non puoi non averli.


hai qualche modello da consigliarmi?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
hai qualche modello da consigliarmi?

io ho sempre e solo usato i pedali Shimano, e mi sono sempre trovato bene. Non posso esprimere giudizi su altri marche, ma arriveranno altre risposte non preoccuparti. al momento sono molto in uso i frullini di Crank Brothers perchè sono eccellenti in caso di fango.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Corretto non mettere i pedali da strada sulla mtb per due ragioni molto pratiche:

- saresti costretto anche a usare scarpe da strada, quindi senza la parte gommata della suola e con la tacchetta che esce dalla sagoma; ti sarebbe quindi impossibile camminare in mezzo al bosco, cosa che in mtb capita sovente

- con una quantità anche ridicola di fango ti ritroveresti nell'impossibilità di agganciare, e per lo stesso motivo di cui sopra non pedaleresti molto comodo con il piede solo appoggiato

Per quanto riguarda il consiglio sui pedali, ognuno ha la sua opinione. La mia è la seguente: ho personalmente posseduto VP, Shimano e infine gli EggBeater. Ebbene, per il momento da questi non mi muovo. Aggancio sempre perfetto, insensibili al fango e sgancio immediato e solo quando desiderato.
Ovviamente è solo un'opinione personale e non la verità: il mondo è pieno di gente che con gli sbattiuova non ci si trova.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo