Pedali Xtr 2011 non li trovo da nessuma parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
si, vanno da dio se devi montarci la panna con un frullatore...:hahaha:

per me molto meglio un bel paio di XTR, anche se pesano qualche decina di g in più, non sono certo quei grammi che ti fanno la differenza sulla prestazione... ma vuoi mettere funzionalità, affidabilità, durata, superficie d'appoggio che ti garantiscono gli XTR?
La domanda sorge spontanea..

Li hai mai usati i CB?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
La domanda sorge spontanea..

Li hai mai usati i CB?

Fabio i CB sono degli ottimi pedali, semplici e funzionali. Non sono assolutamente adatti a persone che pesano sopra i 75/80 chili perchè ti puoi fare male (io ne ho provate tre coppie di vari modelli e una volta sono arrivato a Cima Grappa pedalando con le molle attaccate allo scarpino e il cuscinetto sbriciolato (cosa che capita di frequente ma se stai pedalando in fuorisella ci puoi lasciare i maroni).
La questione relativa alla sicurezza e alla longevità dei CB lascia grandemente a desiderare fermo restando che se avessero risolto il problema (dubito fortemente) sarebbe un pedale buono con un peso incredibile. XTR è invece un pedale incredibile con un peso buono ma quando l'hai comprato (e pagato il giusto perchè io non consiglierei il 4TI di CB) ce l'hai per tutta la vita senza dover fare scorta di "rebuid kit".
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
Fabio i CB sono degli ottimi pedali, semplici e funzionali. Non sono assolutamente adatti a persone che pesano sopra i 75/80 chili perchè ti puoi fare male (io ne ho provate tre coppie di vari modelli e una volta sono arrivato a Cima Grappa pedalando con le molle attaccate allo scarpino e il cuscinetto sbriciolato (cosa che capita di frequente ma se stai pedalando in fuorisella ci puoi lasciare i maroni).
La questione relativa alla sicurezza e alla longevità dei CB lascia grandemente a desiderare fermo restando che se avessero risolto il problema (dubito fortemente) sarebbe un pedale buono con un peso incredibile. XTR è invece un pedale incredibile con un peso buono ma quando l'hai comprato (e pagato il giusto perchè io non consiglierei il 4TI di CB) ce l'hai per tutta la vita senza dover fare scorta di "rebuid kit".

ma stai parlando dei 4Ti o di tutti i CB?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Fabio i CB sono degli ottimi pedali, semplici e funzionali. Non sono assolutamente adatti a persone che pesano sopra i 75/80 chili perchè ti puoi fare male (io ne ho provate tre coppie di vari modelli e una volta sono arrivato a Cima Grappa pedalando con le molle attaccate allo scarpino e il cuscinetto sbriciolato (cosa che capita di frequente ma se stai pedalando in fuorisella ci puoi lasciare i maroni).
La questione relativa alla sicurezza e alla longevità dei CB lascia grandemente a desiderare fermo restando che se avessero risolto il problema (dubito fortemente) sarebbe un pedale buono con un peso incredibile. XTR è invece un pedale incredibile con un peso buono ma quando l'hai comprato (e pagato il giusto perchè io non consiglierei il 4TI di CB) ce l'hai per tutta la vita senza dover fare scorta di "rebuid kit".
Io ho usato gli SL e ho cambiato i cuscinetti per mia negligenza,sulle istruzioni dicono chiaramente di ingrassare il perno,c'e' nella confezione un apposito attrezzo,dopo 2 anni di utilizzo e(a meno che tu stia parlando dei 4TI)non mi risulta negli SL limite di peso e non ho mai avuto sganci improvvisi o altri imprevisti.
Io li ritengo ottimi pedali,per quanto riguarda la base d'appoggio,sono pedali per XC e di solito le scarpe adatte sono molto rigide,garantisco che non ti accorgi della mancanza di materiale.Quoto i commenti sull'ottima qualita' degli Shimano,ci mancherebbe, ma per me i CB danno qualcosa in piu'!
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ma stai parlando dei 4Ti o di tutti i CB?

Io ho avuto i primi usciti (quelli con il tappo laterale in gomma), gli SL e i TI e tutti ma proprio tutti non resistevano più di una stagione senza avere laschi e/o altri problemi. A forza di 15 euro a rebuilt kit avrò speso 200 euro. Peso oltre gli 80 kg. specifico. Due dei tre gli ho ancora a casa ma non mi va più di usarli.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Io ho usato gli SL e ho cambiato i cuscinetti per mia negligenza,sulle istruzioni dicono chiaramente di ingrassare il perno,c'e' nella confezione un apposito attrezzo,dopo 2 anni di utilizzo e(a meno che tu stia parlando dei 4TI)non mi risulta negli SL limite di peso e non ho mai avuto sganci improvvisi o altri imprevisti.
Io li ritengo ottimi pedali,per quanto riguarda la base d'appoggio,sono pedali per XC e di solito le scarpe adatte sono molto rigide,garantisco che non ti accorgi della mancanza di materiale.Quoto i commenti sull'ottima qualita' degli Shimano,ci mancherebbe, ma per me i CB danno qualcosa in piu'!

Se fosse affidabile lo adorerei quel pedale, ma prova a far caso quanti negozi on line che trattano CB hanno anche i "rebuild kit": tutti, e ne vendono una montagna. Consiglio spassionato: quando vi si presenta la necessità di dover cambiare i cuscinetti sostituiteli con gli SKF analoghi (altro pianeta), è vero che rimane il problema boccole.......
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
ciao, ragazzi rievoco questo post per non aprirne un'altro, solamente per una mia curiosità riguardo alla mia scelta dei pedali, ho una scott scale 10 2010 che monta Shimano PD-M324, fanno letteralmente schifo, non riesco a sopportarli.
Per questo ho deciso di cambiarli e mi serviva un consiglio.
Avevo pensato crank brothers e Exustar E-PM-25Cr:

-egg beater 2 o 3 (dipende se vale la pena spendere quel supplemento di prezzo)
-candy 1
-Exustar E-PM-25Cr
-Exustar E-PM-25ti

Si, sono totalmente diversi la differenza fra i 2 modelli quel'è?
quale mi consigliate?
grazie mille ragazzi, ciao da Alberto.
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
318
0
0
Brianza!!!
Visita sito
ciao, ragazzi rievoco questo post per non aprirne un'altro, solamente per una mia curiosità riguardo alla mia scelta dei pedali, ho una scott scale 10 2010 che monta Shimano PD-M324, fanno letteralmente schifo, non riesco a sopportarli.
Per questo ho deciso di cambiarli e mi serviva un consiglio.
Avevo pensato crank brothers e Exustar E-PM-25Cr:

-egg beater 2 o 3 (dipende se vale la pena spendere quel supplemento di prezzo)
-candy 1
-Exustar E-PM-25Cr
-Exustar E-PM-25ti

Si, sono totalmente diversi la differenza fra i 2 modelli quel'è?
quale mi consigliate?
grazie mille ragazzi, ciao da Alberto.

io prenderò i : Exustar E-PM-25ti.......peso 70 KG.....trovati intorno a 90 euro.....
il funzionamento è identico, più spendi meno pesano la differenza è solo questa......

cb troppo tecnici, delicati e bisognosi di manutenzione
candy non mi convincono......

almeno questo è quello che ho capito leggendo nel forum......

i più robusti xtr......
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Io ho avuto gli Exustar E-PM 25ti...dopo aver passato una domenica mattina a cadere,ma i problema c'è stato quasi da nuovi,perchè non si sganciavano,nonosante avessi quasi messo a zero la molla,li ho sostituiti con un altro paio uguali usati 3 volte da un amico :specc: a cui non piaceva il sistema di aggancio-sgancio....stesso identico problema....premetto che i pedali sono stati perfettamente puliti,lubrificati e regolati nella molla e con tacchette nuove Exustar....giudizio???PESSIMI...il mio amico ha ora i nuovi XTR PD-M980 2011..pienamente soddisfatto....io ho deciso dopo averli provati che i miei prossimi saranno sicuramente Shimano e probabilmente XTR 2011.........
li acquisterò qui....
 

marco_canevarolo

Biker superis
8/9/10
309
0
0
52
alonte VI
Visita sito
si, vanno da dio se devi montarci la panna con un frullatore...:hahaha:

per me molto meglio un bel paio di XTR, anche se pesano qualche decina di g in più, non sono certo quei grammi che ti fanno la differenza sulla prestazione... ma vuoi mettere funzionalità, affidabilità, durata, superficie d'appoggio che ti garantiscono gli XTR?
Straquoto...stracomodi e affidabili sempre:spetteguless:
 

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
45
frampula
Visita sito
anche io uso da un po' gli xtr 2011,306grammi sulla bilancia...bisogna pero' fare attenzione al fatto,comunque riportato anche nelle istruzioni che la tacchetta viene spostata di 1,4 mm..dalla posizione avuta con gli altri pedali...leggete le istruzioni..
 
Sono assolutamente convinto che i pedali ad aggancio piu funzionali in assoluto sono gli shimano SPD (esclusi i 324 ovviamente) al di la che siano gli XTR o serie inferiori in ogni caso, e credo senza ombra di dubbio che siano anche i piu scevri da manutenzione...io i miei li ho ingrassati dopo 4anni di uso intenso e in ogni condizione.
Tutti gli altri tipi simil spd sono delle poco riuscite imitazioni e troppo spesso si legge di qualche lamentela come nel caso precedento o comunque tradiscono le aspettative
Sicuramente sono tra i piu pesanti e come tanti mi sono chiesto anchio il perche' shimano non ha mai fatto un pedale light neanche sui top di gamma...
Probabilmente scendere di peso e incociliabile con certe qualita o comunque fuorviante delle prestazioni per cui sono molto apprezzati...forse questa e' la risposta giusta...diventerebbero troppo fragili e poco affidabili caratteristica che comunque mal si addice ad un pedale che credo sia tra i componenti piu maltrattati da chi fa vero off road...
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
------bisogna pero' fare attenzione al fatto,comunque riportato anche nelle istruzioni che la tacchetta viene spostata di 1,4 mm..dalla posizione avuta con gli altri pedali...leggete le istruzioni..

li ho ordinati assieme al gruppo la settimana scorsa (non ancora arrivati quindi..). Mi spieghi meglio?
 
Sul manuale e' riportato quanto segue al punto 1 della sezione Adjusting the cleat position
...The binding for PD-M980 is positioned 1.4mm further
back than those of PD-M985, PD-M970, M770, etc.
Please take this into consideration when determining
your best cleat position...

http://cycle.shimano-eu.com/media/t...0A/SI-46F0A-001-ENG_v1_m56577569830701980.pdf

Credo che probabilmente per rendere piu minimale e leggero (...310g contro 325g la coppia) questo componente shimano ha ridisegnato completamente il corpo pedale senza basarsi sui precedenti modelli come in passato (...che alla fine se non per qualche raffinatezza costruttiva comunque poco evidente alla fine si somigliano tutti e si equivalgono per prestazioni...) pertanto e necessario riconsiderare la posizione della tacchetta che si trova indietro di 1,4mm, mentre con i precedenti modelli era possibile sostituire i pedali con altri di differenti modelli (sempre se shimano SPD) senza toccare la posizione delle tacchette.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
mmmh, ho due bici; su una monterò i nuovi XTR.... non vorrete mica dirmi che devo spostare le tacchette a seconda della bici che userò di giorno in giorno?
 
mmmh, ho due bici; su una monterò i nuovi XTR.... non vorrete mica dirmi che devo spostare le tacchette a seconda della bici che userò di giorno in giorno?

Ti conviene mettere gli XTR dappertutto...:spetteguless:
Ma dipende da cosa ti cambia poi effettivamente...1,4 mm potrebebro essere inapprezzabili, se avevi ad esempio piu bici con pedali di marchi ma simil sopd differenti poteva essere la stessa cosa...non e' detto che la posizione era sempre la stessa anche in quel caso...
Se no prenditi gli XT che poi pesano solo 40g di piu' o gli XTR trail,
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ti conviene mettere gli XTR dappertutto...:spetteguless:
Ma dipende da cosa ti cambia poi effettivamente...1,4 mm potrebebro essere inapprezzabili, se avevi ad esempio piu bici con pedali di marchi ma simil sopd differenti poteva essere la stessa cosa...non e' detto che la posizione era sempre la stessa anche in quel caso...
Se no prenditi gli XT che poi pesano solo 40g di piu' o gli XTR trail,

su una avrò appunto i nuovi XTR2011, sull'altra gli XTR precendenti....
 

Classifica mensile dislivello positivo