Pedali vp e quali scarpe???

albareda

Biker serius
Ciao a tutti,
sono da poco entrato a far parte del meraviglioso universo della mtb e ho una domanda x chi se ne intende più di me:
la mia nuova bici monta dei pedali VP...al momento di comprare le tacchette per le scarpe il negoziante mi ha chiesto se avevo dei pedali shimano o di altre case...allora mi domando...ma le tacchette spd non sono tutte uguali...o quelle per i pedali shimano sono diverse???
Grazie a tutti ciao.....
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
albareda ha scritto:
ma le tacchette spd non sono tutte uguali...

No, non sono tutte uguali... Ogni tipo di aggancio ha la sua tacchetta

albareda ha scritto:
o quelle per i pedali shimano sono diverse???

Shimano ha la sua tacchetta, poi essendo, presumibilmente, il marchio più diffuso, definisce lo standard. Quindi il mondo della tacchetta si divide in due gradi famiglie: "Compatibili shimano" e "non compatibili shimano".

Che io sappia, la tacchetta VP non compatibile con i pedali shimano.

Ciao
Paolo
 
albareda ha scritto:
Ciao a tutti,
sono da poco entrato a far parte del meraviglioso universo della mtb e ho una domanda x chi se ne intende più di me:
la mia nuova bici monta dei pedali VP...al momento di comprare le tacchette per le scarpe il negoziante mi ha chiesto se avevo dei pedali shimano o di altre case...allora mi domando...ma le tacchette spd non sono tutte uguali...o quelle per i pedali shimano sono diverse???
Grazie a tutti ciao.....
Anch'io ho avuto (beh, ce li ho ancora sul muletto...) i VP 102, e hanno la parte posteriore della tacchetta leggermente più larga di quelle Shimano.
Succede che avendo una scarpa con tacchetta Shimano riesci ad agganciare anche i pedali VP, ma non il contrario (cioè la tacchetta VP non aggancia i Shimano).
In ogni caso, se devi comprare le tacchette compra quelle specifiche per i tuoi pedali. Per ogni pedale è specificata la lista delle tacchette compatibili...
 

albareda

Biker serius
comunque oggi nel bel mezzo di un pomeriggio di giri x i negozi di bici...ho fatto un salto al decathlon della mia zona.. ed ho comprato dei pedali shimamo m505 con relative tacchjette sh51 a 21 euro...(il prezzo doveva essere 31 ma alla cassa ...sorpresa...il codice a barre era di un prodotto Look qulcosa e quindi....sconto!!! sono dei buoni pedali secondo voi o mi tengo i miei vecchi VP...?almassimo con quello che gli ho pagati...ho buttato via solo 20 euri...Ciao...
 

fmfpizzi

Biker tremendus
i pdm 505 sono dei buoni pedali senza infamia e senza lode, pesano un botto ma fungono, i vp non so quali tu abbia ma io con i miei sulla mtb ho gia fatto qualche migliaio di km e di certo non li ho risparmiati e vanno benissimo, ho anche gli shimano ma li uso solo per lo spinning

ps: a parte problemi con il fango ma li avresti con molti dei pedali in circolazione i pdm 505 sono un ottimo acquisto e poi a quella cifra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo