Pedali spd

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrico180191

Biker novus
12/1/21
4
0
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
triban rc520
ciao vi scrivo per una informazione... Vado in bici da pochi mesi e ho deciso di recente di passare da pedali flat a pedali look con attacco spd. Nel montare le tacchette alle scarpe da mtp ho successivamente provato ad agganciare le scarpe al pedale. Ho notato una grande difficoltà poi nello sganciare la scarpa dal pedale... premetto che questi tentativi sono stati fatti prima di montare i pedali sulle rispettive pedivelle della bicicletta.. Vorrei capire se è normale avere difficoltà nello sgancio qualora il pedale non sia ancora montato sulla bicicletta o comunque non dovrei avere difficoltà? non vorrei ritrovarmi con grande difficoltà nello sgancio della scarpa dal pedale una volta montato... grazie mille a tutti...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
È normale, la forza che eserciti con i piedi é decisamente maggiore di quella che puoi fare con le mani.
Ciò non toglie che deve abituarti al gesto per uno sgancio sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Che tacchette usi?
Ci sono quelle normali (SH-51) e quelle a sgancio facilitato (SH-56).

Comunque a pedali non montati immagino che non sia agevole lo sgancio
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
ciao vi scrivo per una informazione... Vado in bici da pochi mesi e ho deciso di recente di passare da pedali flat a pedali look con attacco spd. Nel montare le tacchette alle scarpe da mtp ho successivamente provato ad agganciare le scarpe al pedale. Ho notato una grande difficoltà poi nello sganciare la scarpa dal pedale... premetto che questi tentativi sono stati fatti prima di montare i pedali sulle rispettive pedivelle della bicicletta.. Vorrei capire se è normale avere difficoltà nello sgancio qualora il pedale non sia ancora montato sulla bicicletta o comunque non dovrei avere difficoltà? non vorrei ritrovarmi con grande difficoltà nello sgancio della scarpa dal pedale una volta montato... grazie mille a tutti...
Magari è una cosa ovvia ma ricordati che c'è anche la vite per regolare la forza di sgancio che devi registrare in base a come ti trovi.
Comunque fallo con i pedali montati e le scarpe ai piedi altrimenti non ti rendi conto.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
È normale, la forza che eserciti con i piedi é decisamente maggiore di quella che puoi fare con le mani.
Ciò non toglie che deve abituarti al gesto per uno sgancio sicuro.
Ha....mi viene da ridere perché una volta leggendo un tutorial diceva di mettere con le mani la scarpa sul pedale(con tacchette non serrate completamente)poi bloccare l'aggancio.
Metterla in asse,quindi togliere la scarpa e stringere definitivamente le viti.
Mannaggia!!! Non le riuscivo più a togliere dai pedali!!!
Sono dovuto salire sulla bici,infilare la scarpa stringere il velcro....poi sganciare :nunsacci:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ti consiglio d'iniziare ad utilizzare le X-track easy a sgancio multidirezionale pag. 76 e seguenti e regolare le molle al minimo della tensione pag. 80 e seguenti e se già non l'hai fatto, il manuale d'istruzioni e sempre bene leggerlo tutto.

Prima d'iniziare ad uscire su percorsi impegnativi è preferibile prendere una certa dimestichezza con le operazioni di sgancio in una zona sicura e in breve tempo il movimento diventerà del tutto automatico.
 

Allegati

  • pedals-product-page-documents-download-manual-x-track-fr-en-es-de-it.pdf
    6,9 MB · Visite: 13

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ha....mi viene da ridere perché una volta leggendo un tutorial diceva di mettere con le mani la scarpa sul pedale(con tacchette non serrate completamente)poi bloccare l'aggancio.
Metterla in asse,quindi togliere la scarpa e stringere definitivamente le viti.
Mannaggia!!! Non le riuscivo più a togliere dai pedali!!!
Sono dovuto salire sulla bici,infilare la scarpa stringere il velcro....poi sganciare :nunsacci:
..verissimo! pensa che io ho dei PD M647 con placchette SH 51 regolate dure.. :loll:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Una cosa è certa: aspettati grandi cadute da salame!

Anche senza arrivare nelle parti tecniche.

Esci di casa, ti fermi per dare la precedenza sulla strada.
Ti dimentichi di avere gli agganci, muovi il piede come se non ci fossero e per qualche secondo il tuo cervello si chiede perché il piede non venga su.
E quando lo capisci sei già sulla strada verso il terreno :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo