• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pedali spd

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.234
1.600
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Buon giorno a tutti.
Stamattina leggendo un post di @edosossi ho imparato che le tacchette SPD Shimano, nonostante siano d'acciaio vanno sostituite.
Ecco qualcuno sa quali sono gli "indicatori " da tenere in osservazione??
Altra cosa, ovviamente si consumano pure gli agganci dei pedali SPD....anche in questo caso esiste un modo di sapere quando sostituire i pedali???
Grazie saluti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il sistema SPD è piuttosto duraturo e coriaceo.
Ma piano piano l'usura avanza.
Mentre con pedali e tacchette nuove l'aggancio avviene con un bel "clack" deciso, con l'aumento dell'usura e delle tolleranze si sentirà un aggancio più soft... e soprattutto le tacchette si sganceranno molto più facilmente, talvolta con movimenti meno intenzionali.
Anche se l'usura è graduale, quindi ci si fa l'abitudine, decisamente ci si accorge che l'accoppiamento pedale-tacchetta è meno efficiente. Soprattutto se si usano due bici con pedali con diverso grado di consumo.
A quel punto il primo tentativo da fare è la sostituzione della tacchetta.
Ma potrebbe essere necessario addirittura cambiare i pedali, se sono in uso da molti anni.
Alcuni produttori prevedono il ricambio della gabbietta di tenuta SPD. Ma sono sinceramente pochi.

Tutto ciò detto vale esclusivamente per il sistema SPD. Quello brevettato da Shimano.
Non vale per il sistema di aggancio dei pedali Crank Brothers. In questo caso le tacchette sono di ottone e durano molto meno.
Nella mia esperienza, già da nuove sembrano delle tacchette SPD vecchie di anni. Si agganciano "morbide" senza un feedback sonoro e non ci si rende mai conto, se non provando a tirare, se si è agganciati.
Si sganciano senza che davvero si volesse farlo... e, talvolta, non si sganciano quando si sta cercando di farlo.
Qualcuno si trova bene. Per me, dopo aver provato almeno tre coppie di pedali CB, il sistema Shimano è decisamente superiore.
Ma questa è una valutazione soggettiva.
 
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.234
1.600
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
È una osservazione interessante ma non sappiamo se ci sono tecnicamente tempistiche oppure .....altro per sapere quando sostituire.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Buongiorno a tutti!

Io ho avuto problemi al ginocchio destro (dolore all'interno ginocchio) che mi costringevano a lunghi stop dopo ogni ripresa degli allenamenti ma ho sempre pensato ad un sovraccarico dovuto all'allenamento. Utilizzando diversi approcci però il dolore al ginocchio tornava sempre dopo all'incirca 2 mesi dalla ripresa.
Quest'anno ho ripreso la bici e dopo 1 mese di allenamenti senza problemi, ho sostituito scarpe ed anche le tacchette SPD.
Le scarpe erano delle vecchie Rockrider 8 XC con chiusura a velcro e, dopo oltre 20k km all'attivo, forse era giunto il momento di salutarle perchè si erano rovinate le chiusure in velcro. Con le scarpe nuove mi sono reso conto da subito quanto mi tenessero molto più fermo il piede una volta agganciato: oltre a non avere movimenti del piede all'interno della scarpa, non avevo nemmeno quel gioco minimo laterale sui pedali.

Essendo "caduto dal pero" farò molta più attenzione a questa cosa per il futuro.
L'usura delle tacchette SPD credo che sia evidente per la maggiore facilità di sgancio e per il maggior gioco laterale mentre del pedale con lo sgancio della scarpa anche con la taratura più rigida. Io solitamente li ho sempre cambiati per l'usura dei cuscinetti che diventavano rumorosi e che talvolta si bloccavano.
Sicuramente si usurano prima le tacchette considerando anche le volte in cui capita di camminare.
 
Reactions: rolly and Hot

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.234
1.600
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il consumo dipende da quanto si usano.
Non scadono come le mozzarelle a una data definita
Rimaniamo al punto precedente....si va a"naso"....
Vorrei sapere se Shimano, tipo es usura dischi da delle indicazioni per tacchette e pedali.
Tutto nasce dal post precedente in cui si dice che cambiate scarpe e tacchette il dolore al ginocchio è scomparso.
Io da tre mesi ho un dolore forte al tendine rotuleo.
Metti mai che.....
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
47
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Normalmente quando l'aggancio si fa più lasco e il gioco della scarpa sul pedale aumenta , è dovuto all'usura della tacchetta e/o del gancio SPD. Normalmente le tacchette si consumano prima, quindi conviene sostituirle. Se anche dopo la sostituzione, il "gioco" dovesse rimanere allora il problema riguarda l'usura dei pedali, si può provare a stringere un po' i ganci ma probabilmente sarà poi necessario sostituire i pedali.
 
Reactions: Hot

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
47
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Il dolore al ginocchio può dipendere effettivamente da una non più efficiente chiusura degli agganci. Può però essere dipeso anche da una cattiva regolazione delle tacchette stesse oppure da una cattiva regolazione dell'altezza sella, o del suo avanzamento verso l'attacco manubrio.
 
Reactions: rolly and Hot

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma come altro potrebbe essere?
Leggi tutti gli interventi.
Col tempo la tacchetta sfugge o balla.
Vuoi che cambi colore per capire che è da sostituire?
 
Reactions: Mors and edosossi

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.234
1.600
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Tutto ciò che hai detto già fatto.
Manca sistemazione tacchette e controllo usura delle stesse e dei pedali.
 
Reactions: N3tMaster

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ragazzi… qualcuno ha mai usato dei pedali xlc s05? Sono compatibili con sistema Spd… mi incuriosiscono perché molto compatto e leggeri
Se sono questi lascia perdere..
..non avere il doppio aggancio è un grosso limite in fuoristrada.
p.s. anni fa usai un modello simile, ma stare a cercare il lato giusto è un calvario.
 
Reactions: franz_quattro

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Sono attorno ai 20.000 km con delle SH56 e funzionano perfettamente. Si usurano sì, ma durano anche....
 

thphoon

Biker popularis
8/10/12
54
6
0
Maranello
Visita sito
Erano proprio questi… mi incuriosivano… ma a questo punto vado sul sicuro: shimano
 
Reactions: MagicTartaruga

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo