Pedali SPD Shimano

1961omo

Biker popularis
21/10/08
46
0
0
Cecina
Visita sito
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito ai pedali Shimano:
devo cambiare gli attuali Shimano modello economico di cui non ricordo la sigla, in quanto arrivati a fine vita; visto che ora pedalo con molta più frequenza di prima, dovendo cambiare ho visto i modelli sempre Shimano 540, 770 e 790. A parte la componente peso, e materiali impiegati, ho visto dalle schede tecniche che come sistema sfere/cuscinetti sono simili, quindi mi chiedevo quali prendere per un utilizzo tranquillo con tre uscite settimanali? Cosa mi consigliate?
Grazie a chi mi illuminerà
Giuliano
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
970, non 790. I 970 sarebbero gli XTR, i 770 gli XT. Io fossi in te prenderei uno di questi due. Io ho i 970 e anche con tanto fango non ho mai avuto alcun problema di aggancio. Gli XT sono più pesanti, ma per il resto sono uguali, se vuoi spendere un pò meno prendi questi.

Ciao
 

1961omo

Biker popularis
21/10/08
46
0
0
Cecina
Visita sito
970, non 790. I 970 sarebbero gli XTR, i 770 gli XT. Io fossi in te prenderei uno di questi due. Io ho i 970 e anche con tanto fango non ho mai avuto alcun problema di aggancio. Gli XT sono più pesanti, ma per il resto sono uguali, se vuoi spendere un pò meno prendi questi.

Ciao
Grazie della correzzione, ho invertito i numerio della sigla xtr!!!
Effettivamente mi convincono gli xt, ma un amico mi diceva che i 540 sono praticamente uguali, per cui mi ha messo sto dubbio nella testa.
Giuliano
P.S. ho fatto erroneamente due messaggi, se qualche moderatore vuol cancellare l'altro lo ringrazio.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Vero, i 540 sono i vecchi Xt. Però io prenderei gli Xt per una questione estetica, visto che il prezzo è solo leggermente superiore.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
io ho i 540, e vanno benissimo.
Li tengo regolati al minimo, dato che sono piuttosto inesperto, e anche nelle situazioni più estreme non ho avuto problemi a sganciarmi (mentre nelle cadute si sono sempre sganciati da soli).
mi sono abituato a fare un po' di manutenzione ad ogni uscita: lavaggio, asgiugatuara con compressore e una leggera oliata... stesso discorso per le placchette.

Ciao
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
io ho i 520 e vanno benissimo. costano meno dei 540 (su internet li trovi tra i 20 e i 25 €) ma sono un pò + pesanti (60-70 gr). se dovessi scegliere tra lx, xt e xtr prenderei gli xt, una via di mezzo tra prezzo e peso.
 

1961omo

Biker popularis
21/10/08
46
0
0
Cecina
Visita sito
con meno potrsti portarti a casa i ritchey v4 pro, pesano e costano meno e hanno più sfoghi per il fango...
usando le stesse tacchette...
ci avevo fatto un pensierino, ma ho letto in altre discussioni qui nel forum che anche dando il massimo carico alle molle, rimane un aggancio abbastanza morbido, e che non sono il massimo come affidabilità, ed ecco il perchè di rimanere in ambito Shimano.
Giuliano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo