pedali spd o time attac

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


isotta

Biker extra
Avevo montato dei time sulla mtb (perchè tutti mi dicevano che erano il meglio, buona base d'appoggio, eccezionali in caso di fango e bla bla bla!), dopo un mese ho messo i richey (non ricordo il modello).

I Time non hanno nessuna regolazione, diciamo che le molle si "mollano" usandoli, e credimi che le prime volte dovevo prepararmi per sganciarli da tanto duri erano!

E poi li ho provati pure sul fango dove tutti mi dicevano d'essere i migliori in commercio.....quando c'è fango c'è fango per tutti, i time hanno una buona base d'appoggio ma le tacchette sotto le scarpe si "intasano" lo stesso!
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Avevo montato dei time sulla mtb (perchè tutti mi dicevano che erano il meglio, buona base d'appoggio, eccezionali in caso di fango e bla bla bla!), dopo un mese ho messo i richey ....[/i]

Anch'io pensavo di acquistare i Time Atac control o Z: i vari forum (vedi "rassegna prodotti" su questo forum) mi avevano convinto che erano tra i migliori. Ora sto al punto di prima!!.
e i crank brothers Mallet C ??
Un'altra domanda (non ho mai montato tacchette e pedali): come si montano le tacchette (spd, atac ecc) sulle mie adidas El Moro
Come si vede in figura, sulle scarpe è segnata la parte da tagliare ma mi sembra eccessiva rispetto alle dimensioni delle tacchette. Ho l'impressione, cioè, che tagliando la parte di suola segnata sulla scarpa si apra una "voragine" e non mi è chiaro come collocare le tacchette.
Grazie per gli eventuali consigli
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
alod ha scritto:
Anch'io pensavo di acquistare i Time Atac control o Z: i vari forum (vedi "rassegna prodotti" su questo forum) mi avevano convinto che erano tra i migliori. Ora sto al punto di prima!!.

scusa, che problemi ti danno?
io non ho mai e dico mai avuto problemi (a parte una volta in cui s'era incastrata, anche con una certa precisione, una pietrolina tra tacchetta e scarpa), nemmeno con fango impaccato... c'e' solo bisogno di un po' di abitudine.

per agganciarli, devi appoggiare il piede con precisione sul pedale (c'e' un punto preciso, con un po' di pratica impari, e devi tenere il piede leggermente ruotato con il tallone verso l'esterno, tipo se dovessi sganciare), premi in avanti (con piu' o meno forza, a seconda che tu abbia le scarpe sporche) e si aggancia sempre. certo, sono meno intuitivi degli spd, ma con un minimo di pratica...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
alod ha scritto:
Avevo montato dei time sulla mtb (perchè tutti mi dicevano che erano il meglio, buona base d'appoggio, eccezionali in caso di fango e bla bla bla!), dopo un mese ho messo i richey ....[/i]

Anch'io pensavo di acquistare i Time Atac control o Z: i vari forum (vedi "rassegna prodotti" su questo forum) mi avevano convinto che erano tra i migliori. Ora sto al punto di prima!!.
e i crank brothers Mallet C ??
Un'altra domanda (non ho mai montato tacchette e pedali): come si montano le tacchette (spd, atac ecc) sulle mie adidas El Moro
Come si vede in figura, sulle scarpe è segnata la parte da tagliare ma mi sembra eccessiva rispetto alle dimensioni delle tacchette. Ho l'impressione, cioè, che tagliando la parte di suola segnata sulla scarpa si apra una "voragine" e non mi è chiaro come collocare le tacchette.
Grazie per gli eventuali consigli
Taglia dove è segnato, sotto troverai le madreviti dove attaccare gli SPD.
Io ti consiglierei di farti fare il lavoro da un ciclista con l'apposita dima ...
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
MaxY ha scritto:
scusa, che problemi ti danno?
io non ho mai e dico mai avuto problemi .... (

Grazie MaxY.
Approfitto della tua specifica esperienza con i Time atac :
- è altrettanto facile sganciarli, ad esempio in situazioni limite in cui occorre mettere velocemente il piede a terra ?
- è facile, volendo, pedalare sganciati ?.
Comunque mi sa che li compro. Non posso passare altri mesi a riflettere!! Prima o poi devo provare.
Grazie anche a Lampo 13 per i consigli.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io ho Time Z e mi ci trovo ultrabene . si attaccano anche con una zolla
di fango sotto la suola . Ho anche le Adidas El Moro vecchio modello ,
la suola però è identica. Il lavoro fallo pure da solo con il taglierino ,
togli la parte segnata , basta inciderla e viene via bene perchè i bordi sono
+ fini apposta. Metti gli adesivi in dotazione e sei a posto . Io non
ho mai avuto problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo