Pedali Shimano XT PD-T8000

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve a tutti ho cercato in giro le varie discussione sui pedali in merito ma non trovo nulla...se esiste qualcosa gia in merito potete chiudere senza problemi e cortesemente di postarmi il link :-)
come pedali utilizzo gli XTR PD-M9000 con tacchette sh56 ma nonostante tutto non mi trovo affatto bene con gli spd,avevo pensato di tornare al flat stavolta quello con i pin,a dire il vero prima di passare agli spd usavo classici pedali flat in alluminio del deca con scarpe sempre del deca le RR5 per intenderci e non ho avuto mai problemi anche nell'affrontare discese scorrevoli disconnesse,il grip che aveva mi andava bene.....allora ho optato per dei paia di pedali flat con pin,ma ho visto che in giro ci sono pedali da un lato flat con pin e un lato spd e la scelta è ricaduta su questo modello in quanto sembrerebbe dare la possibilità di usare la parte flat con scarpe con tacchette con suola morbida per intenderci come le RR5 in quanto mi farebbe comodo pedalare agganciato per mantenere la posizione fissa sul pedale e in caso di affrontare i fuori strada o salite ripide tecniche di passare ai flat usando le stesse scarpe con tacchette,ebbene si per me è un problema con gli spd i ripidoni,le salite ripide tecniche e certe discese a parte ripartire sia in salita che in discesa gli spd non li sopporto e in certi casi mi creano ansia e paura e ho un blocco psicologico,mi deconcentrano troppo e il pensiero ricade solo su come sganciare e farlo in tempo e sopratutto su quale piede farlo....
Quello che mi interessa sapere se i medesimi pedali hanno un buon grip sulla parte flat con scarpe con suola morbida avendo le tacchette installate e all'evenienza agganciare quando serve tipo le pedalate su asfalto e su sterrato scorrevole...

Ora vi chiedo per chi ha provato o usa tale pedale mi può confermare tale tipo di utilizzo?in alternativa ci sono pedali simili?
Grazie in anticipo

PS:ho provato le scarpe RR5 con tacchetta montata a poggiarli sul pedale flat con pin e nonostante tutto i pin si alloggiano perfettamente tra la suola garantendo un ottimo grip e non fanno scivolare la scarpa,per me è ottimo,ovvio la prova è stata fatta da pedali smontati visto che li devo riportare indietro...
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
innanzi tutto non caisco come mai come primo spd ti sei preso un modello eccelso, potevi restare su una spesa assolutamente inferiore sempre in casa shimano, ala fine quello che cambia è il peso.
In secondo luogo non conosco il funzionamento delle 56 non avendole mai provate quindi nello specifico non saprei dirti, usando io le classiche.
In terzo luogo dimmi da quanto tempo usi gli spd

Detto questo ti posso dare un consiglio e un conforto:
imapare ad andare in discesa con spd è la cosa più difficile, diciamo l'ultima che si impara. Anche perchè bisogna avere il totale controllo mentale degli spd e quindi averci pedalato tanti KM, ma comunque le discese non aspettano...si presentano ad ogni giro.

Io al tempo risolsi la situazione con questo, spesa minima, mi pare 10 euro
3125.jpg


Li applichi in 30 secondi agli spd come i tuoi, in salita e pianura continui a usare gli spd cosi da mentalmente prendere il movimento, quando si presentano le discese, sganci giri il pedale e fai la discesa sulla parte flat in tutta sicurezza.

Ti assicuro che poi quando ti sarai abituato agli spd non li lascerai più, anzi si presenterà la situazione contraria: aver paura a scendere non agganciato, a me succede cosi.
Ma come tutte le cose c'è bisogno di pratica, come lo sci lo snowboard, lo skate...poi tutto diventa naturale, io ora anche nel pericolo non penso a sganciare, si sganciano da soli eè la mia mente che in un millisecondo decide ma io non o penso nemmeno.

Quindi non demoralizzarti, ci sono passati tutti e la stragrande maggiornanza di spd sulle XC ti dovrebbe far pensare...nessuno è nato imparato o fenomeno.
Prima di abbandonare quegli spd preziosi che hai, prova così datti almeno qualche altro mese...

questo è il mio spassionato consiglio

sid
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
innanzi tutto non caisco come mai come primo spd ti sei preso un modello eccelso, potevi restare su una spesa assolutamente inferiore sempre in casa shimano, ala fine quello che cambia è il peso.
In secondo luogo non conosco il funzionamento delle 56 non avendole mai provate quindi nello specifico non saprei dirti, usando io le classiche.
In terzo luogo dimmi da quanto tempo usi gli spd

Detto questo ti posso dare un consiglio e un conforto:
imapare ad andare in discesa con spd è la cosa più difficile, diciamo l'ultima che si impara. Anche perchè bisogna avere il totale controllo mentale degli spd e quindi averci pedalato tanti KM, ma comunque le discese non aspettano...si presentano ad ogni giro.

Io al tempo risolsi la situazione con questo, spesa minima, mi pare 10 euro
3125.jpg


Li applichi in 30 secondi agli spd come i tuoi, in salita e pianura continui a usare gli spd cosi da mentalmente prendere il movimento, quando si presentano le discese, sganci giri il pedale e fai la discesa sulla parte flat in tutta sicurezza.

Ti assicuro che poi quando ti sarai abituato agli spd non li lascerai più, anzi si presenterà la situazione contraria: aver paura a scendere non agganciato, a me succede cosi.
Ma come tutte le cose c'è bisogno di pratica, come lo sci lo snowboard, lo skate...poi tutto diventa naturale, io ora anche nel pericolo non penso a sganciare, si sganciano da soli eè la mia mente che in un millisecondo decide ma io non o penso nemmeno.

Quindi non demoralizzarti, ci sono passati tutti e la stragrande maggiornanza di spd sulle XC ti dovrebbe far pensare...nessuno è nato imparato o fenomeno.
Prima di abbandonare quegli spd preziosi che hai, prova così datti almeno qualche altro mese...

questo è il mio spassionato consiglio

sid

Prima di tutto grazie per il tuo intervento per me è sempre prezioso il parere altrui :)
ho iniziato prima con i pedali spd della wellgo (quelli usciti insieme alla RR 8.1 quando la comprai) e li ho usati circa 2 mesi in fuoristrada,un incubo per me,poi con la nuova bike avevo gli MvTek spd meglio se non mi esprimo un odio dal profondo del cuore rimaneva sempre inceppata la tacchetta nonostante erano lenti,gli avrò usati per 2 o 3 uscite,poi sono passato agli shimano XTR prima con tacchette sh51 (piu difficili da sganciare) e poi ho rimesso le sh56 (piu facili da sganciare)...il problema non è pedalare con gli spd a parte che la pedalata rotondo l'ho sempre avuta con i flat,il problema mi si pone quando devo affrontare una discesa con piu pendenza e il pensiero che sono bloccato e non mi permette di spostare il piede in caso di evenienza mi crea un ansia che mi porta a tremare le gambe e più forte di me ci ho provato riprovato e straprovato una miriade di volte ma mi blocco sempre....detto questo con gli xtr sono circa 6 mesi che ci pedalo e da poco ho ripreso a fare fuoristrada...gli spd mi fanno comodo perchè mi tengono il piede fermo e questo mi evita eventuali problemi al ginocchio cose che gia ho avuto,ma nel tecnico e nello scassato spece se sento che la bici potrebbe impuntarsi tendo a scendere dalla bike mentre per le salite ripide e tecniche gli spd mi deconcentrano moltissimo....

avevo pensato a quella soluzione ma credo che se usassi le scarpe con le tacchette sulla parte flat il piede scivola sopratutto con quell'adattatore,mentre il modello da me citato ha i pin e provando a mettere i pin più lunghi credo che andrebbero bene anche le scarpe con suola rigida da xc...per carità ci posso provare a prenderli ma a vederli non mi ispirano proprio...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io avevo delle scarpe shimano a suola morbida e piazzavo il piede centrale, la tacchetta rimaneva fuori, dovevo solo appoggiarmi in discesa.
Con una suola rigida in effetti forse non sono il massimo.
Il problema è la discesa, con o senza spd, devi prendere confidenza con la discesa, migliorare la tecnica e sentirti sicuro.
Non so che dirti, il periodo che mi hai detto non è poco, avresti già dovuto assuefarti...a questo punto potrebbe essere un rifiuto cronico...ma difficilmente posso consigliarti.
Se pedali bene con gli spd in pianura e salita non mi va di dirti butta tutto nel cesso e vai di flat...sta un pò a te, puoi provare a comprare a poco dei pedali doppio uso, vedi tu.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Io avevo delle scarpe shimano a suola morbida e piazzavo il piede centrale, la tacchetta rimaneva fuori, dovevo solo appoggiarmi in discesa.
Con una suola rigida in effetti forse non sono il massimo.
Il problema è la discesa, con o senza spd, devi prendere confidenza con la discesa, migliorare la tecnica e sentirti sicuro.
Non so che dirti, il periodo che mi hai detto non è poco, avresti già dovuto assuefarti...a questo punto potrebbe essere un rifiuto cronico...ma difficilmente posso consigliarti.
Se pedali bene con gli spd in pianura e salita non mi va di dirti butta tutto nel cesso e vai di flat...sta un pò a te, puoi provare a comprare a poco dei pedali doppio uso, vedi tu.

A dire il vero con i flat non ho mai avuto problemi a fare le discese,fa quando ho iniziato a usare gli spd mi creano problemi...per questo vorrei prendere i pedali shimano pd-t8000 per usarli agganciato in caso di asfalto e flat in caso di fuori strada e ripidoni/discese tecniche...
Però volevo avere la conferma da chi li usa se la parte flat mantiene anche con scarpe con suola morbida con le tacchette montate...poi se reggono con le scarpe con suola rigida con le tacchette meglio ancora in quel caso metterei dei pin piu alti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A dire il vero con i flat non ho mai avuto problemi a fare le discese,fa quando ho iniziato a usare gli spd mi creano problemi...per questo vorrei prendere i pedali shimano pd-t8000 per usarli agganciato in caso di asfalto e flat in caso di fuori strada e ripidoni/discese tecniche...
Però volevo avere la conferma da chi li usa se la parte flat mantiene anche con scarpe con suola morbida con le tacchette montate...poi se reggono con le scarpe con suola rigida con le tacchette meglio ancora in quel caso metterei dei pin piu alti.

Potrebbe essere la soluzione (anche se sono altre 60 euro e passa)
Per conto mio è difficile la risposta in quanto poi dipende dal tipo di scarpa quanto fuoriesce al tacchetta: io ho 2 shimano dove in quella bassa fuoriesce e nello scarponcello (MT91) posso camminare sull'asfalto senza nemmeno sentirne il rumore dato che non tocca...quindi il pedale c'entra poco...dovresti comprarlo e poi se ti trovi con la tua scarpa bene altrimenti dovrai cambiare scarpa e prenderne una con la tacchetta interna

Ps non usare le tacchette solo su asfalto, usale anche sullo sterrato in pianura e salita, più ti abitui meglio è...vedrai

sid
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Potrebbe essere la soluzione (anche se sono altre 60 euro e passa)
Per conto mio è difficile la risposta in quanto poi dipende dal tipo di scarpa quanto fuoriesce al tacchetta: io ho 2 shimano dove in quella bassa fuoriesce e nello scarponcello (MT91) posso camminare sull'asfalto senza nemmeno sentirne il rumore dato che non tocca...quindi il pedale c'entra poco...dovresti comprarlo e poi se ti trovi con la tua scarpa bene altrimenti dovrai cambiare scarpa e prenderne una con la tacchetta interna

Ps non usare le tacchette solo su asfalto, usale anche sullo sterrato in pianura e salita, più ti abitui meglio è...vedrai

sid
Con le scarpe del deca,quando cammino non la sento la tacchetta e ha una suola morbida,con le northwawe scorpius 2 che hanno suola rigida le sento le tacchette se dovessi camminarci a piedi cioè la sento poco.
Ma io iserei la parte flat solo nei punti critici,lo so sono altre 60€ ma preferisco pedalare agganciato in modo da salvaguardare il ginocchio visto che ho avuto un problema al ginocchio che mi ha fatto stare fermo piu di un anno e mezzo con la bici,quindi vorrei evitare visto che la terapia costa molto di piu...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I pedali misti flat/spd sarebbero da evitare, se possibile. La parte flat è piccola non garantisce una tenuta paragonabile a quella dei flat veri. La parte spd richiede dei tempi di aggancio eterni rispetto agli spd classici, dato che vanno sempre "cercati" col piede. In definitiva, sono dei pedali dalle modeste prestazioni, che per conto mio sono poco adatti alla pratica mtb. L'utilizzo degli spd prevede un certo tempo di adattamento, al termine del quale, in caso di difficoltà, occorre valutare l'eventualità di tornare ai flat. Acquisita invece dimestichezza con gli spd, una alternativa per chi temesse di trovarsi in difficoltà su discese particolarmente trialistiche, sono gli spd con pedana, tipo Shimano 647 o 545, che permettono di sganciare il piede e di appoggiarlo, garantendo una tenuta "decente", dato che il meccanismo spd si abbassa.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
I pedali misti flat/spd sarebbero da evitare, se possibile. La parte flat è piccola non garantisce una tenuta paragonabile a quella dei flat veri. La parte spd richiede dei tempi di aggancio eterni rispetto agli spd classici, dato che vanno sempre "cercati" col piede. In definitiva, sono dei pedali dalle modeste prestazioni, che per conto mio sono poco adatti alla pratica mtb. L'utilizzo degli spd prevede un certo tempo di adattamento, al termine del quale, in caso di difficoltà, occorre valutare l'eventualità di tornare ai flat. Acquisita invece dimestichezza con gli spd, una alternativa per chi temesse di trovarsi in difficoltà su discese particolarmente trialistiche, sono gli spd con pedana, tipo Shimano 647 o 545, che permettono di sganciare il piede e di appoggiarlo, garantendo una tenuta "decente", dato che il meccanismo spd si abbassa.

capisco il tuo punto di vista ma con gli spd nello scassato e nelle salite ripide tecniche per me sono solo un impedimento,vorrei usare il lato spd solo per tenere il piede stabile nelle pedalate su asfalto e nei fuoristrada scorrevoli,poi quanto richiede userei i flat...i pedali da me postati hanno i pin intercambiabili e di certo metterei i pin più lunghi....
Ti ringrazio per il consiglio ma non è un discorso dell'appoggio riguardo gli spd ma proprio sono un vincolo e distrazione per me...
 

Classifica mensile dislivello positivo