Pedali Shimano XT PD-M8020 trail con scarpe Mavic XA Elite

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
41
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Buona sera, spero di aver postato la mia domanda nella sezione giusta!!!
Come da titolo, vorrei acquistare dei nuovi pedali e delle scarpe, mi stavo orientando su i pedali Shimano Deore XT PD-M8020 trail in abbinata con scarpe Mavic XA Elite. Ho una Kona King Kauna (una front), i miei giri sono un misto asfalto/sterrato, non faccio molto fango ma nei tratti di sterrato spesso sono costretto a scendere per fondo roccioso impraticabile in sella. Al momento uso scarpe da ginnastica e pedali con gabietta, a causa di un brutto incidente avvenuto anni fa che mi ha fatto odiare i pedali a sgancio, ma ora sono passati più di 10 anni, la tecnologia è andata avanti e voglio tornare alla "vecchia scuola", ma con un pedale che se non aggancio mi permette comunque di pedalare.
Qualcuno ha provato questa abbinata? Avete consigli? Alternative? Grazie a tutti per l'attenzione e buona serata
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
41
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
ma ho letto un po' in giro che non se ne parla un granché bene...
Comunque in alternativa, stavo pensando anche alle scarpe shimano SH-ME7, sempre con suddetti pedali...
 
Ultima modifica:

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Li ho usati fino alla settimana scorsa, poi sostituiti con SP puro Shimano XT.
Li ho messi più o meno per il tuo motivo... E per le prime uscite in Mtb sono stati utilissimi, poi con il tempo mi sono abituato agli SPD e ho preferito sostituirli, cmq nn ho trovato nessuna difficoltà o impedimento particolare nell'utilizzo.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Per T8000 intendi gli xt8000 SPD?
Con questi senza agganciare pedali malissimo, al massimo puoi poggiare il piede in discesa... Se invece vuoi un pedale doppio Flat/SPD dai un occhiata agli RFR

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
41
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
beh si, non sono sufficientemente spericolato (o disposto a tentare la sorte) da andare giù o salire con il piede bloccato quando mi rendo conto che il "gioco si fa duro" ...
Quindi per le scarpe, forse sarebbe più adatta una scarpa tipo All-Mountain/Trekking, come ad esempio la SH-ME700 o la SH-MT700
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Io se non aggancio non mi sento sicuro, neanche in discesa.
Con le tacchette il piede sta esattamente dove deve essere ed è bello fermo. Con shimano la forza di sgancio è regolabile e con la giusta taratura basta il movimento istintivo per sganciare.
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
41
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Io ho un vago ricordo di come fosse pedalare con i pedali a sgancio, parliamo del 2001, ma all'epoca non erano proprio il massimo, poi sono andato di pedali con gabbietta e con quelli è quasi pericoloso scendere "agganciato".
Comunque il punto è stabilire quale può essere a questo punto la scarpa che va meglio per l'utilizzo che devo fare
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
...prendi una scarpa più votata al gancio SPD che al lato FLAT, vedrai che ci prenderai la mano velocemente e come me poi passerai allo SPD puro, ora in discesa mi sento in pericolo se non li ho agganciati... il gancio mi permette di saltare gli ostacoli con entrambe le ruote... insomma mi sento tuttuno con la biga ;-)
Per quanto riguarda la regolazione della forza di sgancio inizi da tutto aperto (il registro) e come giri un po' il piede a sx o a dx il pedale sgancia... poi volendo quando hai preso bene la mano indurisci, se serve ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: paperino1983

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo