* Pedali shimano 520, e scarpe SPD shimano *

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Ciao ragazzi... come da oggetto ho finalmente comperato anche le scarpe MTB.........

- scarpe SPD shimano grigie.....
- e i pedali i 520 della shimano...

come un babbo sono già caduto sotto il mio portico di casa.... :oops: cazzo che male... :-P :-P :-P

ma per ora non ho ancora smollato la tensione dei pedali... difatti mi sembrano eccessivamente duri nello sgancio..... devo dare un bel colpetto per staccarli... e non sempre al primo colpo mi si sganciano......

appena recupero la giusta brugola proverò a smollarli un poco...

ma non è che smollandoli (quindi rendendo piu facile lo sgancio) mi traballa la tacchetta nel pedale?

e poi ho paura che ogni volta che sgancio, si smussino i pedali e le tacchette (come quando si spannano le viti) e dopo non funzionino più.... è possibile?

help
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
non preoccuparti per il consumo, prima di smussarli ce ne vuole...

piuttosto smollali prima di cadere di nuovo... all'inizio non sei
abituato ed è normale dimenticarsene o cadere...

E non preoccuparti, anche un po' lenti il piede non balla,
solo è + facile che si sgancino se prendi una botta o un
colpo in velocità, tutto qui

oink :-?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...cadere, ci siamo caduti TUTTI! :smile:
per allentare la tensione di sgancio ti serve una brugola da 3mm, che allenta SOLO la forza di sgancio, la libertà angolare è FISSA in base alle tacchette che monti: se non vado errato le 52 hanno 5° e le 51 0°.

Le tacchette, uscendo tutti i giorni le cambierai forse fra due anni.
Se esci due-tre volte la settimana forse 5! :smile:

Per sganciare, anzitutto fallo sempre PRIMA di incontrare un ostacolo, un semaforo, etc.
Poi dai una bella rotazione secca del tallone, non limitarti a muovere lentamente (a volte così facendo si incastra!) :-o
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Si ma che male alla mano :cry:

un male cane.... spero di non cadere cosi a 50 km/h (non facendo in tempo a sganciare) se no altro che all'ospedale vado....

mi sono fatto male quasi da fermo :-x :-x :-x :-x

si lo so che è da 3 mm, la devo acquistare, provvederò a smollare.... e a vedere...

dopotutto credo che tutti, (o quasi) prima di abituarsi allo sgancio siano caduti e abbiano fatto un pò di pratica.... :prost: :prost: :prost:
 
R

rosso5

Ospite
gattonero ha scritto:
...cadere, ci siamo caduti TUTTI! :smile:
per allentare la tensione di sgancio ti serve una brugola da 3mm, che allenta SOLO la forza di sgancio, la libertà angolare è FISSA in base alle tacchette che monti: se non vado errato le 52 hanno 5° e le 51 0°.

Le tacchette, uscendo tutti i giorni le cambierai forse fra due anni.
Se esci due-tre volte la settimana forse 5! :smile:

Per sganciare, anzitutto fallo sempre PRIMA di incontrare un ostacolo, un semaforo, etc.
Poi dai una bella rotazione secca del tallone, non limitarti a muovere lentamente (a volte così facendo si incastra!) :-o
Non sapevo che ci fossero vari tipi di tacchette mi spieghi visto che devo prenderne un paio per le scarpe stand by? :-o
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Finalmente ho acquistato la brugola, dopo provvederò a smollare i pedali..............


anche se si fanno cadute? ne vale la pena? voi che siete passati prima di me? che mi dite? (riguardo ai pedali con sgancio dico)
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Pensa che io sono caduto anche con i pedali allentati al massimo.
Io li tengo sempre allentati tanto non devo fare gare, non mi si sono mai sganciati da soli nanche in tratti tortuosi.
Allenta e vai tranquillo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
rosso5 ha scritto:
gattonero ha scritto:
...cadere, ci siamo caduti TUTTI! :smile:
per allentare la tensione di sgancio ti serve una brugola da 3mm, che allenta SOLO la forza di sgancio, la libertà angolare è FISSA in base alle tacchette che monti: se non vado errato le 52 hanno 5° e le 51 0°.

Le tacchette, uscendo tutti i giorni le cambierai forse fra due anni.
Se esci due-tre volte la settimana forse 5! :smile:

Per sganciare, anzitutto fallo sempre PRIMA di incontrare un ostacolo, un semaforo, etc.
Poi dai una bella rotazione secca del tallone, non limitarti a muovere lentamente (a volte così facendo si incastra!) :-o
Non sapevo che ci fossero vari tipi di tacchette mi spieghi visto che devo prenderne un paio per le scarpe stand by? :-o

è molto semplice: un tipo ti tiene il piede fisso-proprio-fisso, l'altro ti consente di muovere il piede angolarmente di un paio di gradi. Ti consiglio queste ultime, perchè se la regolazione non è perfetta si potrebbero avere dei disturbi ai tendini. Non ricordo se quelle con la libertà angolare sono le 51 o le 52, chiedi al negoziante :-o
n.b.: la libertà angolare NON influenza lo sgancio, ti da solo un pò di comodità in più
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo