Pedali sgancio rapido

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti, sono relativamente nuovo nel mondo MTB, e ciclismo in generale, dopo anni di uscire in bici con normalissimi pedali flat e scarpe da ginnastica mi sono deciso, spinto anche dai consigli di amici che escono con me di passare a dei pedali a sgancio rapido con relative scarpe.
Ho diverse curiosità a riguardo, visto che cercando un po' su internet ne ho trovati davvero di tantissimi tipi, prezzi e costruzioni.
Mi sembra di aver capito che lo standard più utilizzato (o forse l'unico) per mtb sia l'spd.
Ora, non avendo nulla, nè scarpe nè pedali non sono vincolato da nessun tipo di scelta.
Un mio amico mi ha consigliato di prendere i Crank Brother Eggbeater, in quanto lui si trova molto bene, ma ho letto su internet che sono molto fragili, e non vorrei arrivare a cambiarne uno al mese per intenderci.

Ho notato, anche guardando le mtb che incrocio in giro, che molti hanno pedali si questo tipo, i quali mi sembrano molto validi per iniziare.
Io vorrei stare su un budget di 50 euro per i pedali e 100 per le scarpe, avete qualche consiglio da darmi?
I miei sono principalmente giri da cross country, molto pedalati, molte salite, sto tra i 50 e 100 km ad uscita.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
I PD-520 che hai linkato sono un'ottima scelta. Eventualmente ci sono i PD-530 con una base più ampia, ma se fai un uso prevalentemente XC, andrei con i 520.
Ci puoi abbinare le tacchette SH-51 (con i miei 530 erano comprese nella confezione) o le SH-56 a sgancio facilitato.
Personalmente consiglio di partire con le SH-56 che permettono di sganciare anche tirando verso l'alto e non solo ruotando il piede, almeno finchè non trovi l'automatismo, ma nulla vieta di partire con le SH-51.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Grazie dei consigli, ho letto che in molti pedali si può regolare la "durezza" di sgancio, in quelli che mi avete consigliato e che ho linkato è possibile?
Così inizialmente potrei evitare di comprare delle tacchette apposite con sgancio facilitato
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Vi sono vari sistemi di aggancio purtroppo non compatibili tra loro (se hai placchette Shimano non puoi usare pedali Crank Brother ).
SPD è comunque quello maggiormente diffuso.
Ho usato vari sistemi e non ho notato importanti differenze di affidabilità, il grande vantaggio dei Crank Brother è quello di essere molto aperti e quindi poco sensibili al fango ed anche facili da agganciare (sono più intuitivi) d'altra parte sono un po' più complessi da sganciare ma è solo una questione di abitudine.
Se il budget è contenuto è meglio Shimano con 30/40€ ti compri i pedali ed con altri 60/70€ ti compri le scarpe, 100€ o poco più dovrebbero bastare.
Se opti per Crank Brother probabilmente devi incrementare un po' il budget (20/30€ in più a secondo dei modelli)
I sistemi boa et simila sono comodi, leggeri ed affidabili ma personalmente non avendo particolari esigenze di bloccaggio del piede preferisco sempre i sistemi tradizionali così risparmio anche qualche euro.
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie dei consigli, ho letto che in molti pedali si può regolare la "durezza" di sgancio, in quelli che mi avete consigliato e che ho linkato è possibile?
Così inizialmente potrei evitare di comprare delle tacchette apposite con sgancio facilitato
Si, pesali Shimano sono regolabili. Il problema delle tacchette Sh-51 è che per quanto tu possa regolare morbidi i pedali se non fai la rotazione del tacco la scarpa non la staccherai mai il che alcune volte ti fa perdere quell'attimo che signica non riuscire ad appoggiare il piede in terra e cadere in terra come un sacco di patate.
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie, e opinioni riguardo i crankbrother?
Come scarpe da abbinare ai pedalini shimano mi piacciono queste ma che mi dite della chiusura full boa?
Reggono nel tempo o meglio andare su tradizionali strappi/lacci?
non hanno regolazione.
il tipo di sgancio lo decidi con la tacchetta (ce ne son vari modelli) è molto morbido e a me non piaceva perche lascava un attacco troppo lasco tra pedale e piede

boa van bene, non ti preoccupare
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Se vuoi provare gli SPD evita i Crank Brothers (che non sono SPD).
Si sganciano quando non serve e rimani attaccato quando vuoi sganciare. Non sono regolabili.
Io mai li consiglierei a un neofita
Pienamente d'accordo con Hot, vedo che sei di Monza se fai un salto a Bicimania di Lissone trovi e provi tutto poi eventualmente acquisti dove vuoi...
Per i pedali ti consiglio di valutare anche i Look X-track race.
Decisamente meglio di altri pedali avuti nella mia vita, si agganciano/sganciano con facilità ed hanno una superficie di appoggio maggiore.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: JayPP

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Pienamente d'accordo con Hot, vedo che sei di Monza se fai un salto a Bicimania di Lissone trovi e provi tutto poi eventualmente acquisti dove vuoi...
Per i pedali ti consiglio di valutare anche i Look X-track race.
Decisamente meglio di altri pedali avuti nella mia vita, si agganciano/sganciano con facilità ed hanno una superficie di appoggio maggiore.

Si, è il mio punto di riferimento, ci tornerò a brevissimo
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Pienamente d'accordo con Hot, vedo che sei di Monza se fai un salto a Bicimania di Lissone trovi e provi tutto poi eventualmente acquisti dove vuoi...
Per i pedali ti consiglio di valutare anche i Look X-track race.
Decisamente meglio di altri pedali avuti nella mia vita, si agganciano/sganciano con facilità ed hanno una superficie di appoggio maggiore.

Boh, secondo me è un giudizio affrettato, io ho iniziato direttamente con i cranck
Brother mallet E e sentendo le esperienze dei miei colleghi con Shimano non mi pare di avere problemi diversi, anzi a conferma di quello che è noto mi è capitato di aspettare perché dovevano levare il fango per poter agganciare.
Cadute stupide all'inizio quando non c'è l'automatismo ma adesso sgancio e aggancio senza problemi e non è vero che si sganciano da soli e rimangono attaccati quando non devono.
Questo lo garantisco:babb: e non lo dico per aprire un dibattito SPD vs CB ma per completezza di informazioni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi piace il tuo modo di screditare le persone da dietro una tastiera:smile:
No prb... possiamo parlarne finché vuoi.
Io ho riportato la mia opinione, la mia esperienza, senza permettermi di sottolineare che "garantivo"... Cosa garantisci cosa?
Sono io quello che cerca di screditare ciò che è stato scritto da altri?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Garantisco che la mia esperienza è che non si sganciano quando non devono e che non rimangono attaccati quando non devono.
Se non si capisce dal mio messaggio che sto parlando della mia esperienza non mi pare si capisca nemmeno dal tuo.
Ciò che ho sperimentato con 2 paia di CB, mallet E sulla MTB e mallet 3 sulla gravel, è che fanno quello che devono e non il contrario, altrimenti sarei un masochista a continuare ad usarli, non voglio parlare per tutti quelli che usano CrankBrother ma ho qualche dubbio che lo siano anche loro :mrgreen:.
Poi sicuramente tu li hai usati e ti sei trovato male ma, correggimi se sbaglio, in una discussione in cui un principiante chiede informazioni, scrivere frasi così perentorie non mi pare serva a chiarire le idee al nostro amico.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Proprio perché si tratta di un principiante è assurdo proporre un sistema che è una trappola.
A meno che non gli si voglia male.
E se fossi uno che legge il forum scopriresti che sono centinaia a pensarla come me. Per esperienza ovviamente
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Proprio perché si tratta di un principiante è assurdo proporre un sistema che è una trappola.
A meno che non gli si voglia male.
E se fossi uno che legge il forum scopriresti che sono centinaia a pensarla come me. Per esperienza ovviamente
A dirla tutta ci sarebbe anche da dire che, per iniziare con gli SPD, meglio aspettare una stagione secca o comunque evitare per un bel pò sentieri nel bosco con fondo in terra.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo