Pedali sgancio rapido, domande:

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Dopo oltre 20 anni di giri più o meno lunghi in bicicletta, mi sono deciso a montare i pedali a sgancio rapido sulla mia mtb xc.
Preciso che finora ho sempre pedalato con pedali normali e scarpe normali (le quali non fanno altro che svivolare sui pedali, quindi ogni 30 secondi devo centrare nuovamente i piedi sui pedali) mi piacerebbe provare la "rotondità" della pedalata, e sicuramente un vantaggio in termini di velocità.

Sono intenzionato ad acquistare i pedali shimano xt m8100, anche se un po' pesanti. Le tacchette shimano sh-56 le preferisco alle sh-51 in quanto devo ancora imparare. Nota positiva, i pedali hanno anche la regolazione della forza della molla.

Vorrei chiedervi se è possibile usare scarpe da tennis con pedali a scancio rapido, nel qual caso mi capitasse di uscire per commissioni veloci (5/6km al max) e non avessi la possibilità di usare le scarpe apposite.

Consigli? Pareri? Opinioni?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Vorrei chiedervi se è possibile usare scarpe da tennis con pedali a scancio rapido, nel qual caso mi capitasse di uscire per commissioni veloci (5/6km al max) e non avessi la possibilità di usare le scarpe apposite.
Si li puoi usare, non sono comodissimi ma se si tratta di pochi km fatti tranquillamente non ci sono troppi problemi; il piede tende a scivolare e posizionarsi male ma niente di così insopportabile per un uso cittadino.
L'uso delle piastre suggerite da @Diego1982 possono essere una soluzione ma se devi prendere la bici per fare 2km non stai li a perdere tempo a montare le piastre, prendi la bici e vai.
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi T. and Nekro

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
per iniziare ti consiglio gli shimano m520 che costano poco e funzionano bene, hanno la regolazione della molla. se ne fai un uso frequente con scarpe senza tacchette prendi gli m424 che hanno sicuramente più superficie di appoggio, se sono giretti random e brevi si riesce tranquillamente a pedalare anche con le 520.
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi T.

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.832
3.294
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Dopo oltre 20 anni di giri più o meno lunghi in bicicletta, mi sono deciso a montare i pedali a sgancio rapido sulla mia mtb xc.
Preciso che finora ho sempre pedalato con pedali normali e scarpe normali (le quali non fanno altro che svivolare sui pedali, quindi ogni 30 secondi devo centrare nuovamente i piedi sui pedali) mi piacerebbe provare la "rotondità" della pedalata, e sicuramente un vantaggio in termini di velocità.

Sono intenzionato ad acquistare i pedali shimano xt m8100, anche se un po' pesanti. Le tacchette shimano sh-56 le preferisco alle sh-51 in quanto devo ancora imparare. Nota positiva, i pedali hanno anche la regolazione della forza della molla.

Vorrei chiedervi se è possibile usare scarpe da tennis con pedali a scancio rapido, nel qual caso mi capitasse di uscire per commissioni veloci (5/6km al max) e non avessi la possibilità di usare le scarpe apposite.

Consigli? Pareri? Opinioni?

Per quanto riguarda la tua domanda (che ho evidenziato) ti dico subito che puoi usare tranquillamente le scarpe normali da ginnastica anche con pedali SPD.. se sono scarpe con la suola sottile/bassa senti un leggero fastidio dovuto alla forma del pedale ma nulla di più!
Io spesso vado al lavoro con la mtb (circa 11km tra andata e ritorno) e non ho nessunissimo problema.. chi ti dice che fanno male, non ha mai provato del dolore vero..

Per quanto riguarda i pedali ti consiglio i LOOK X-track race (c'è ance la versione carbon)!
Sono leggeri e ti danno un bel appoggio per il piede! Puoi scaricare watt a volontà..

E' tutta la stagione che li uso (io ho preso la versione carbon) e ne sono super soddisfatto! Inoltre, grazie alla forma e scanalature scaricano molto bene fango e sporcizia..
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
per iniziare ti consiglio gli shimano m520 che costano poco e funzionano bene, hanno la regolazione della molla. se ne fai un uso frequente con scarpe senza tacchette prendi gli m424 che hanno sicuramente più superficie di appoggio, se sono giretti random e brevi si riesce tranquillamente a pedalare anche con le 520.

Con quest pedali vai bene sia con spd che con uso "borghese" in scarpe tradizionali..hai già identificato che una minima spesa per tacchette spd 56 ti cambierà la vita nel passaggio ai pedali a sgancio: non sarai "angosciato" dal mancato sgancio quando ti fermi con le rovinose cadute "da fermo" per mancato movimento del tallone, e anche l'aggancio è molto agevole..
I pedali shimano spd con la regolazione della molla ti permettono di prendere rapidamente familiarità utilizzandole prima molto lente e poi gradualmente stringendole un po in funzione delle tue necessità tecniche...

una bici xc con pedali flat non gran senso d'altronde, il piede "Libero" ti serve per percorsi e situazioni in cui non si utilizza una xc..
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi T.

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Beh, ho sempre avuto paura di restare agganciato alla bici, poi abitando in città, magari qualche idiota non si ferma allo stop o qualcuno attraversa all'improvviso...

Allora, se si può fare qualche km anche con le normali scarpe da tennis, ora la scelta è tra gli xt m8100 e gli m520. Il peso è praticamente lo stesso, 370gr contro 380gr.

m8100 circa 70 euro
m520 circa 30 euro

Mi sa che prenderò i 520
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Beh, ho sempre avuto paura di restare agganciato alla bici, poi abitando in città, magari qualche idiota non si ferma allo stop o qualcuno attraversa all'improvviso...

Allora, se si può fare qualche km anche con le normali scarpe da tennis, ora la scelta è tra gli xt m8100 e gli m520. Il peso è praticamente lo stesso, 370gr contro 380gr.

m8100 circa 70 euro
m520 circa 30 euro

Mi sa che prenderò i 520

Confermo i 520 vanno più che bene, li ho montati ovunque. Utilizzo anche gli xt ma non ho notato differenze incredibili.

Un'alternativa da valutare potrebbero essere i pded500 Shimano che hanno una base leggermente più ampia ovviamente pesano di più
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Una domanda che forse vi risulterà un po strana: abito al 2° piano, in un condominio senza ascensore. Quindi ogni volta che esco in bici devo caricarmi la bici in spalla e farmi 4 (2+2) rampe di scale.

Vorrei domandarvi se indossando le scarpe con tacchette c'è il rischio di scivolare. Le tacchette risultano leggermente incassate rispetto alla suola?
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
dipende dalle scarpe che compri, quelle da mtb solitamente hanno lo scasso per la tacchetta incassato rispetto al piano d'appoggio, in qualche modello è più accentuato di altri, ma in generale un minimo la tacchetta la senti toccare ma non tanto da farti scivolare (magari mettici sempre un filo di attenzione)
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi T.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.407
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Una domanda che forse vi risulterà un po strana: abito al 2° piano, in un condominio senza ascensore. Quindi ogni volta che esco in bici devo caricarmi la bici in spalla e farmi 4 (2+2) rampe di scale.

Vorrei domandarvi se indossando le scarpe con tacchette c'è il rischio di scivolare. Le tacchette risultano leggermente incassate rispetto alla suola?

Noon sono le tacchette a farti correre il rischio di scivolare, ma le scarpe; quelle di tipo racing xc hanno la suola dura con scarso grip, su una scalinata di marmo lucidato devi fare attenzione.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Lascia un paio di pantofole nel portone e Cambiati le scarpe prima di salire, potresti farti male per la stanchezza e Non ne vale la pena
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Una domanda che forse vi risulterà un po strana: abito al 2° piano, in un condominio senza ascensore. Quindi ogni volta che esco in bici devo caricarmi la bici in spalla e farmi 4 (2+2) rampe di scale.

Vorrei domandarvi se indossando le scarpe con tacchette c'è il rischio di scivolare. Le tacchette risultano leggermente incassate rispetto alla suola?
Io sono al terzo piano praticamente scendo con scarpe normali arrivo al mio posto auto e cambio le scarpe che ho sempre nel portabagagli. Percorso a ritroso a fine e giro. Con le mie scarpe con tacchetti non sono sicurissimo di scendere le scale senza scivolare già senza bici figuriamoci con la bici in spalla.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Per quanto riguarda la tua domanda (che ho evidenziato) ti dico subito che puoi usare tranquillamente le scarpe normali da ginnastica anche con pedali SPD.. se sono scarpe con la suola sottile/bassa senti un leggero fastidio dovuto alla forma del pedale ma nulla di più!
Io spesso vado al lavoro con la mtb (circa 11km tra andata e ritorno) e non ho nessunissimo problema.. chi ti dice che fanno male, non ha mai provato del dolore vero..

Per quanto riguarda i pedali ti consiglio i LOOK X-track race (c'è ance la versione carbon)!
Sono leggeri e ti danno un bel appoggio per il piede! Puoi scaricare watt a volontà..

E' tutta la stagione che li uso (io ho preso la versione carbon) e ne sono super soddisfatto! Inoltre, grazie alla forma e scanalature scaricano molto bene fango e sporcizia..
Dopo averli provati (versione race) non torno più indietro! In più a mio avviso sono molto più veloci in fase di sgancio di XT e XTR che ho già avuto! Davvero fenomenali.. li uso sulla front da Marathon
 

Pof1981

Biker Alpinus
26/8/18
29
11
0
42
Manià
Visita sito
Bike
Scott genius 920
Se non hai già preso ti consiglio Shimano xt 8120, hanno un po' più di superficie di appoggio. Io per andare da prendere il pane e per andare a gettare i pannolini mir trovo bene anche con le ciabatte...
 

Pof1981

Biker Alpinus
26/8/18
29
11
0
42
Manià
Visita sito
Bike
Scott genius 920
Se non hai già preso ti consiglio Shimano xt 8120, hanno un po' più di superficie di appoggio. Io per andare da prendere il pane e per andare a gettare i pannolini mir trovo bene anche con le ciabatte...
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo