Pedali: sgancio o flat?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Voi cosa usate per fare freeride?
Io li alterno a secondo di quello che devo fare, però quando uso i flat mi sento meno sicuro, anche se faccio dei saltini che anche mia nonna li fa meglio mi sembra sempre che la bici debba andarsene per i cavoli suoi. :?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Century ha scritto:
Voi cosa usate per fare freeride?
Io li alterno a secondo di quello che devo fare, però quando uso i flat mi sento meno sicuro, anche se faccio dei saltini che anche mia nonna li fa meglio mi sembra sempre che la bici debba andarsene per i cavoli suoi. :?

per il fr uso entrambi senza alcun problema. se il percorso è impegnativo e tecnico vado per i flat, se so che dovrò pedalare di brutto, o se so che ci saranno discese velocissime uso spd.

per esempio in quelle poche gare di dh che faccio preferisco sempre spd (a mano che ci sia fango9....specie se sonop veloci.

uso spd da almeno 11 anni, e la sensazione di secndere a manetta tutto attaccato alla bici mi da molta sicurezza. chiaramente su una discesa super tecnica, con tornantini in contropendenza, drop di traverso su roccia, partenze a bordo di precipizi ecc preferisco i flat.

poi è innegabile che quandi si pedala un mezzo bello pesante, con gli spd fai molta meno fatica
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Più o meno è quello che faccio io, solo che spesso in alcuni percorsi vorrei averli tutti e due.
Ci sono quelli che da una parte sono flat e dall'altra spd, ma non mi sembrano molto belli.
 

Simmons

Biker superis
4/9/03
326
0
0
Genova
Visita sito
panzer division ha scritto:
Century ha scritto:
Voi cosa usate per fare freeride?
Io li alterno a secondo di quello che devo fare, però quando uso i flat mi sento meno sicuro, anche se faccio dei saltini che anche mia nonna li fa meglio mi sembra sempre che la bici debba andarsene per i cavoli suoi. :?

per il fr uso entrambi senza alcun problema. se il percorso è impegnativo e tecnico vado per i flat, se so che dovrò pedalare di brutto, o se so che ci saranno discese velocissime uso spd.

per esempio in quelle poche gare di dh che faccio preferisco sempre spd (a mano che ci sia fango9....specie se sonop veloci.

uso spd da almeno 11 anni, e la sensazione di secndere a manetta tutto attaccato alla bici mi da molta sicurezza. chiaramente su una discesa super tecnica, con tornantini in contropendenza, drop di traverso su roccia, partenze a bordo di precipizi ecc preferisco i flat.

poi è innegabile che quandi si pedala un mezzo bello pesante, con gli spd fai molta meno fatica


Concordo pienamente con Panzer, se sai di andare a girare in una dh vai con di Spd, se invece vai a fare freeride cattivo ,ti dico Flat, che se devi mollare la bici e appenderti a un albero,almeno ci riesci eeee se manchi anche l'albero allora sei sfigato! :smile: :smile:
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Century ha scritto:
Più o meno è quello che faccio io, solo che spesso in alcuni percorsi vorrei averli tutti e due.
Ci sono quelli che da una parte sono flat e dall'altra spd, ma non mi sembrano molto belli.
Li ho usati per un tot e poi li ho lasciati perdere perchè mi sono trovato in un paio di occasioni dal "lato" sbagliato. Adesso uso Shimano 545 oppure flat a seconda di quello che faccio, almeno sono sempre sicuro di essere agganciato o sganciato.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo