Pedali Senza Attacco,come ovviare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bruno1978

Biker novus
ciao a tutti, ho bisogno di un suggerimento: Sulla mia discreta RR5XC non ci sono i pedali con gli attacchi per gli scarpini.
Presupposto che sono un principiante e non ho bisogno di pedali professionali e scarpini,ma sentendo comunque a volte la necessità di "fissare" i piedi sui pedali vi domando qual'è nel mio caso la soluzione migliore tra queste due:
A) ho visto alla decthlon dei fermapiedi senza cinghia, sono una specie di incavo in plastica che si avvitano al pedale e ci si infila la punta della scarpa all'interno. La plastica è dura e cos' stanno su da soli.
B) fermapiedi con cinghia...sono degli incavi in plastica ma non chiusi, con all'estremità l'icavo per farci passare dentro la cinghia.
Io prenderei i fermapiedi senza cinghia, ma ho paura che servano a ben poco.
P.S. faccio escursioni da 40km circa
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, quelli con la cinghia scartali xkè ti ammazzi sullo sterrato...

i puntali di plastica sono molto inutili, a meno ke non fai escursionismo/trekking con molti tratti da fare a piedi...

io ti consiglio dei pedali con aggancio tipo shimano 505 deore, oppure i b'twin economici con delle scarpe decatlon con agganci, lasci la molla al minimo della tensione e stai tranquillo, rilassato e agganciato o-o
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
ciao, quelli con la cinghia scartali xkè ti ammazzi sullo sterrato...

i puntali di plastica sono molto inutili, a meno ke non fai escursionismo/trekking con molti tratti da fare a piedi...

io ti consiglio dei pedali con aggancio tipo shimano 505 deore, oppure i b'twin economici con delle scarpe decatlon con agganci, lasci la molla al minimo della tensione e stai tranquillo, rilassato e agganciato o-o

Quoto il consiglio! con gli shimano regolati a dovere e chiaramente un minimo di pratica aggancio/sgancio ti troverai bene! ti consiglio prima di fare la prima uscita con i pedali di appoggiarti al muro e fare pratica! o-o
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Con i fermapiedi senza cinghia ogni volta dato il peso devi girare il pedale per infilare il piede altrimenti te lo ritrovi sotto.Spendi qualcosa in più ma compra gli attacchi rapidi che puoi utilizzare anche in futuro su altre bici.
Ciao!!!
 
Lascia perdere i puntali e i fermapiedi. Nonostante la chiappa destra indolenzita dalla caduta di oggi a sacco di patate(ho capito che sulla sabbia non ci si va neanche col 22-32) ti consiglio i pedali con sgancio, anche regolati a minimo funzionano a dovere. Io ho i PD 520 della shimano e te li consiglio, magari abbinaci un paio di scarpe non estreme che ti consentano di camminare decentemente.:celopiùg:
 

bruno1978

Biker novus
grazie a tutti per i consigli....allora come immaginavo i puntali non servono a niente..peccato,non mi ci vedo proprio con gli scarpini agganciato alla bici,soprattutto nel tecnico dove sono alquanto impacciato; e poi con le scarpe ci faccio anche trakking....mhà!!! vedremo...comunque ciao e grazie ancora
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
I puntali senza cinghie sono utili se, nell'ambito del cicloturismo, vuoi tenere le tue scarpette a tennis e ti consentono di avere un utilizzo un poco più completo del pedale anzichè spingere solo di piatto nei pedali senza puntapiede.
Ma sono solo una soluzione a metà (anche meno).

A questo punto visto che ti stai creando il problema dei pedali e ti stai orientando su alcune spesucce
il passo "obbligato" è senzaltro il pedale a sgancio.
Puoi optare per la versione mtb (con gli sganci da entrambe le parti) o per quella con la gabbia da una parte e lo sgancio dall'altra.
Dato però che fare l'abitudine allo sgancio è vincolante ti consiglio anch'io gli Shimano 520, pratici, robusti ed economici.
Per come utilizzarli le prime vlte fai una ricerca sul forum altrimenti si rischia di ripetere sempre le stesse cose.
Per le scarpe ti consiglio sempre le Shimano, il modello in figura (o comunque simile) che è pratica per iniziare e comunque per un uso a 360°.
 

Allegati

  • shimano_shoes1.jpg
    shimano_shoes1.jpg
    10,5 KB · Visite: 8

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Personalmente utilizzo i pedali con puntali senza cinghia e scarponi da trekking. Vorrei poter utilizzare gli attachi ma i percorsi che attraverso spesso mi costringono a fare lunghi tratti a piedi o nel fango. In questi casi ho visto i miei amici con gli attacchi in difficoltà.

Sicuramente pedalare con gli agganci è molto meglio e consente di imprimere più forza ai pedali sfruttando anche la risalita della gamba.

In definitiva dipende molto dal tipo di attività che si svolge.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Ti consiglio anche io gli shimano 520, sono semplici, economici e reistenti.
Per chi vuole cominciare ad usare gli automatici vanno più che bene, basta regolarli, tramite la vite di precarico, il più morbidi possibile.
Personalmente uso alternarli, in base al tipo di uscita, ai flap.
Ciao.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Lascia perdere i puntali e i fermapiedi. Nonostante la chiappa destra indolenzita dalla caduta di oggi a sacco di patate(ho capito che sulla sabbia non ci si va neanche col 22-32) ti consiglio i pedali con sgancio, anche regolati a minimo funzionano a dovere. Io ho i PD 520 della shimano e te li consiglio, magari abbinaci un paio di scarpe non estreme che ti consentano di camminare decentemente.:celopiùg:

sulla sabbia conviene una marcia media, tipo 32-28 pressione bassa e buone gambe

ps: la sabbia distrugge la bike :celopiùg:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Personalmente utilizzo i pedali con puntali senza cinghia e scarponi da trekking. Vorrei poter utilizzare gli attachi ma i percorsi che attraverso spesso mi costringono a fare lunghi tratti a piedi o nel fango. In questi casi ho visto i miei amici con gli attacchi in difficoltà.

Sicuramente pedalare con gli agganci è molto meglio e consente di imprimere più forza ai pedali sfruttando anche la risalita della gamba.

In definitiva dipende molto dal tipo di attività che si svolge.
Esatto!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ma su percorsi particolarmente accidentati (sassi ,legi ecc)non mi sembra male il cassico pedale:nunsacci: almeno io ho spessissimo il piede a terra!
Alla minima torsione il pedale automatico si deve sganciare;
ovvio che dipende dalla durezza della molla di aggancio.. che è bene personalizzare.
Capita talvolta di cadere ma il piede assume subito una posizione anomala che consente al pedale (ben regolato) di staccarsi .. automaticamente.

Mai capitato di cadere con gli automatici agganciati alla scarpa!
(se non in caso di fango e ghiaia incastrati nel pedale, allora...)
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ma su percorsi particolarmente accidentati (sassi ,legi ecc)non mi sembra male il cassico pedale:nunsacci: almeno io ho spessissimo il piede a terra!

Sia mai..Con un po' di pratica e di equilibrio, nei percorsi accidentati hai una buonissima stabilità con gli attacchi; oviamente devi tenere il 'serraggio' non tiratissimo, così se devi sganciare un piede in velocità perchè ti stai sbilanciando lo puoi fare...io non tornerei più ai pedali classici...fidati:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo