Pedali Nukeproof Horizon spd

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ciao, ho appena acquistato i pedali in oggetto, incuriosito dalla stabilità dei pin.
il problema è che non mi sembra che funzionino a dovere nel senso che il pedale aggancia e sgancia abbastanza facilmente ma anche indurendo il precarico della molla il piede si muove sempre lateralmente.
ho comprato questi pedali proprio perchè gli shimano trail lasciavano muovere il piede e pensavo che questi tenessero il piede fermo come i flat che avevo provato ma dessero il vantaggio dell'spd in trazione, soprattutto in salita avendo il piede in posizione perfetta sempre.
sono tentato di restituirli subito ma vorrei avere riscontro da altri se li hanno provati, soprattutto @muldox per il test della meta.
confermo che dà più appoggio dei pedali trail come superficie ma non tenendo fermo il piede tanto vale aggravare peso alla bici per quel poco di appoggio che danno in più.
utilizzo scarpe five ten minaar con spd che dovrebbero essere esattamente adatte con questi pedali e le tacchette sono shimano credo sh51 quindi quelle più difficili da staccare, ma il problema non è l'aggancio ma l'inefficacia dei pin sulla suola secondo me. è così anche per chi li ha provati?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ciao, ho appena acquistato i pedali in oggetto, incuriosito dalla stabilità dei pin.
il problema è che non mi sembra che funzionino a dovere nel senso che il pedale aggancia e sgancia abbastanza facilmente ma anche indurendo il precarico della molla il piede si muove sempre lateralmente.
ho comprato questi pedali proprio perchè gli shimano trail lasciavano muovere il piede e pensavo che questi tenessero il piede fermo come i flat che avevo provato ma dessero il vantaggio dell'spd in trazione, soprattutto in salita avendo il piede in posizione perfetta sempre.
sono tentato di restituirli subito ma vorrei avere riscontro da altri se li hanno provati, soprattutto @muldox per il test della meta.
confermo che dà più appoggio dei pedali trail come superficie ma non tenendo fermo il piede tanto vale aggravare peso alla bici per quel poco di appoggio che danno in più.
utilizzo scarpe five ten minaar con spd che dovrebbero essere esattamente adatte con questi pedali e le tacchette sono shimano credo sh51 quindi quelle più difficili da staccare, ma il problema non è l'aggancio ma l'inefficacia dei pin sulla suola secondo me. è così anche per chi li ha provati?
Non li ho provati, ma intendo comperarli (versione più stretta a 4 pin per lato). Credo che il movimento laterale sia caratteristica peculiare di tutti gli spd, altrimenti il pisizionamento delle tacchette dovrebbe essere davvero micrometrico per evitare problemi alle articolazioni. Diverso con i flat dove non sei vincolato ad un aggancio e il piede lo appoggi come vuoi.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Io ho gli horizon pro flat e il piede è veramente ancorato, li trovo ottimi anche nelle situazioni più “scabrose” (es.: scassato veloce).
Non ho provato questi nuovi con spd, ma ho per anni utilizzato gli spd e se i piedi restassero troppo saldi e non potessero muoversi lateralmente, allora lo sgancio potrebbe essere troppo difficile da effettuare velocemente.
Cosa intendi quando dici che “il piede si muove sempre lateralmente”?
Lo fa anche quando sei in discesa col tallone abbassato? Oppure si muove in fase ascendente quando tiri verso l'alto?
Nel primo caso sarebbe preoccupante, ma se tieni basse le punte dei piedi invece di abbassare il tallone, il movimento del piede, soprattutto sullo scassato, potrebbe starci pur restando attaccato con le tacchette, sol perché non è nella posizione corretta e più sicura.
Nel secondo caso, un leggero movimento sarebbe accettabile perché la suola si solleva dai pin quando tiri il pedale verso l'alto.
Può anche darsi che i pin siano un po’ corti (dalle foto sul sito Nukeproof sembrano un po' corti) e non riescono ad aggrapparsi bene alla suola delle tue 5.10; potresti sostituirli con pin più lunghi (su CRC ne ho comprati di riserva e hanno anche i distanziali per regolarne la lunghezza) o se hanno il distanziale sotto la testa, potresti rimuoverlo per allungarli e provare se il movimento che lamenti ci sia ancora.
Per il resto lascio la parola a chi ne ha avuto un'esperienza diretta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
intendo dire che con il pedale agganciato riesco a ruotare la caviglia liberamente pur premendo sul pedale e non tirando verso l'alto per sganciare. in sostanza non trovo differenze di aderenza sul pedale rispetto ai pedali senza pin e a questo punto sono inutili e la gabbia grossa mi serve solo per un appoggio più grande.
sui flat che ho i pin agganciano e il piede non si muove di una virgola ruotando, posso solo alzarlo, per questo mi manca la trazione in pedalata e salita.
pensavo che questi pedali fossero la soluzione per me, mettendo in conto qualche difficoltà in più nello sgancio dove magari fosse necessario tirare leggermente verso l'alto perchè i pin non facciano più presa. Invece, ripeto, il piede ruota quasi liberamente come su un pedale senza pin anche se aumento il precarico diventa solo più difficoltoso lo sgancio.
capisco che l'altezza della tacchetta/suola sia fondamentale per trovare l'equilibrio ma la tacchetta è già totalmente interna alla suola e non posso ulteriormente abbassarla...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Gli spd per loro specifica hanno un certo grado di libertà laterale prima di sollecitare la molla per lo sgancio. Se non ricordo male sono circa 6 gradi per lato rispetto alla posizione di base. Se i pin del pedale facessero presa sulla suola quando sei agganciato sarebbe molto difficoltoso riuscire a ruotare il piede per sganciarlo.
Se vuoi una soluzione più rigida lateralmente puoi optare per esempio per i crani brothers per i quali esiste una tacchetta opzionale con 0 gradi di libertà laterale. Se cerchi un pedale ampio con questa possibilità i Mallet da Enduro sono ottimi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Gli spd per loro specifica hanno un certo grado di libertà laterale prima di sollecitare la molla per lo sgancio. Se non ricordo male sono circa 6 gradi per lato rispetto alla posizione di base. Se i pin del pedale facessero presa sulla suola quando sei agganciato sarebbe molto difficoltoso riuscire a ruotare il piede per sganciarlo.
Se vuoi una soluzione più rigida lateralmente puoi optare per esempio per i crani brothers per i quali esiste una tacchetta opzionale con 0 gradi di libertà laterale. Se cerchi un pedale ampio con questa possibilità i Mallet da Enduro sono ottimi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
esattamente quello che intendo, ma la mia sensazione è che così i pin non servano assolutamente a nulla.
6 gradi di liberà sono di completa libertà, e allora cosa ci mettiamo i pin a fare?
io pensavo che un po' di presa la facessero e che appunto fosse più difficile sganciare e invece no... boh, mi sarò illuso.
attendo ancora qualche parere ma se è così li restituisco visto che non li ho ancora provati su sentieri e mi tengo il centone in tasca!
eventualmente vedrò per i mallet anche se non mi convince la possibilità di non poter regolare la molla e avendo una bici con spd e una cb sarebbe un problema e dovrei cambiarli entrambi
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
I pin servono più che altro quando appoggi il piede non agganciato, per esempio su ripartenza difficili. Quando l’spd é agganciato (o qualsiasi altro attacco automatico) é quello che fa presa.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
I pin servono più che altro quando appoggi il piede non agganciato, per esempio su ripartenza difficili. Quando l’spd é agganciato (o qualsiasi altro attacco automatico) é quello che fa presa.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Ma tu hai questi pedali?
comunque mi pare veramente strano, studiare un pedale del genere, sapendo che viaggiare sganciati è comunque un rischio, per poi fare la funzione poco più di un semplice spd. a quel punto, per chi è capace, meglio i doppia funzione seri, flat da una parte con i pin e aggancio dall'altra. così si va meglio ovunque anche se non è comodo girare il pedale dalla parte giusta.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
intendo dire che con il pedale agganciato riesco a ruotare la caviglia liberamente pur premendo sul pedale e non tirando verso l'alto per sganciare. in sostanza non trovo differenze di aderenza sul pedale rispetto ai pedali senza pin e a questo punto sono inutili e la gabbia grossa mi serve solo per un appoggio più grande.
sui flat che ho i pin agganciano e il piede non si muove di una virgola ruotando, posso solo alzarlo, per questo mi manca la trazione in pedalata e salita.
pensavo che questi pedali fossero la soluzione per me, mettendo in conto qualche difficoltà in più nello sgancio dove magari fosse necessario tirare leggermente verso l'alto perchè i pin non facciano più presa. Invece, ripeto, il piede ruota quasi liberamente come su un pedale senza pin anche se aumento il precarico diventa solo più difficoltoso lo sgancio.
capisco che l'altezza della tacchetta/suola sia fondamentale per trovare l'equilibrio ma la tacchetta è già totalmente interna alla suola e non posso ulteriormente abbassarla...

Ma vedi che io non mi riferivo alla tacchetta, ma alla lunghezza dei Pin. Probabilmente ci sono dei piccoli distanziali sotto la testa del pin che se rimossi possono renderli più lunghi.
Per controllare ti basta svitarne uno e controllare se c'è anche un piccolo anello che fa da distanziale [emoji6].
Magari così risolvi l'inconveniente.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Me li sono fatti prestare prima di NON comprarli... proprio per questo motivo. Continuo ad utilizzare gli 8020 Trail Shimano e ogni tanto gli eggbeater CC.
A mia moglie a cui erano inizialmente destinati ho preso dei DRM flat senza spd.
I doppia funzione, dopo diversi tentativi ( tutti in un cassetto) li ho esclusi perché sono girati sempre dalla parte che non serve.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ma vedi che io non mi riferivo alla tacchetta, ma alla lunghezza dei Pin. Probabilmente ci sono dei piccoli distanziali sotto la testa del pin che se rimossi possono renderli più lunghi.
Per controllare ti basta svitarne uno e controllare se c'è anche un piccolo anello che fa da distanziale [emoji6].
Magari così risolvi l'inconveniente.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Provo a controllare grazie.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...vorrei avere riscontro da altri se li hanno provati, soprattutto @muldox per il test della meta...

Il piede deve poter ruotare con un minimo di facilità, altrimenti diventerebbe un problema sganciare in quelle situazioni di emergenza nelle quali non è possibile scaricare il peso dal pedale. E' però possibile che con certe scarpe si abbia una "sensazione di perno" in corrispondenza dell'attacco (se ho ben capito è quel che tu lamenti) più marcata che con altre. Io li ho usati con delle Northwave e quel problema non l'ho riscontrato, anche perchè non sono delle scarpe ultrarigide. Le Greg Minnaar non le ho mai usate, ma in passato ho avuto delle Maltese Falcon, sempre di 5-10, che ho presto regalato proprio perchè mi davano quella sgradevole sensazione.
L'idea di montare dei pin più lunghi, come suggerito da altri, potrebbe comunque non essere malvagia. Non attenderti però un piede totalmente bloccato, perchè non deve essere così.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Con gli Horizon hai notato un appoggio superiore rispetto a quello degli 8020?

Usando scarpe piuttosto rigide (DMT e NW) con la placchetta attaccata non arrivo comunque a toccare la piattaforma quindi é utile solo appoggiando il piede non agganciato.
Ho valutato però che gli svantaggi della piattaforma flat, con l’attacco spd, per me superano i vantaggi.
Per assurdo mi trovo meglio con gli eggbeater dove l’aggancio é più immediato (imparando a inserire correttamente), i problemi di fango e detriti praticamente non esistono e l’appoggio anche non agganciato ( che chiaramente é provvisorio, giusto il tempo di dare due pedalate prima di riagganciare) non é così male con le scarpe scolpite.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Come ho detto pensavo che i pin lavorassero come su un flat che non lascia muovere il piede lateralmente.
Io ho notato più appoggio rispetto ai trail anche se il piede gira perché la dimensione della piattaforma è molto più grande. Inoltre ho visto che le tacchette non sono originali shimano e non so dove ho prese e proverò a sostituirle con le sh51 o con le tacchette nukeproof.
Così poi valuto se restituirli o meno.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Usando scarpe piuttosto rigide (DMT e NW) con la placchetta attaccata non arrivo comunque a toccare la piattaforma quindi é utile solo appoggiando il piede non agganciato.
E' quello che temevo, soprattutto con i CS che hanno il profilo posteriore che scende di più rispetto ai CL. A questo punto viene anche a me più di un dubbio sulla loro effettiva utilità (utilizzo scarpe NW e Shimano)
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Tu hai CS o CL?
Io ho CL. ho anche scarpe northwave con suola più artigliata ma la cosa non cambia. comunque ho provato a cambiare le tacchette e se tensionassi la molla sicuramente sarebbe più fermo ma anche più difficoltoso da sganciare.
ho visto però che effettivamente i pin possono essere alzati perchè c'è una rondella da poter togliere. provo ancora questo.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
[...] e se tensionassi la molla sicuramente sarebbe più fermo ma anche più difficoltoso da sganciare.
[...]

In realtà no. Il “gioco” che hai sulla tacchetta dipende dalla geometria della tacchetta e non dalla forza della molla, che viene sollecitata solo quando eccedi con l’angolazione della scarpa. Se tiri la molla il gioco è identico e solo lo sgancio é più difficoltoso.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
In realtà no. Il “gioco” che hai sulla tacchetta dipende dalla geometria della tacchetta e non dalla forza della molla, che viene sollecitata solo quando eccedi con l’angolazione della scarpa. Se tiri la molla il gioco è identico e solo lo sgancio é più difficoltoso.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
hai ragione, non ho scritto proprio bene, diciamo che poco ma qualcosa cambierebbe tensionando la molla
 

Classifica mensile dislivello positivo