Pedali magnetici Magped. Che ne pensate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Ciao a tutti, io ho trovato la quadra in un modo strano, ho comprato appena uscite le piastrine strong + i "posizionatori di plastica" e sostituendoli alle originali avevo si più forza d'attrazione con il magnete ma c'era un problema.
Con le mie scarpe (five ten hellcat) utilizzavo piastrine normali + spessore in plastica ed essendo le piastrine strong più spesse mi trovavo con la suola che sfiorava i pin (oltre a fastidioso suono ad ogni pedalata). Guardando le piastrine originali e il loro spessore (minore rispetto agli spessori in plastica) ho provato ad utilizzarle al posto degli spessori in plastica e a stringere il magnete (scaldando il frenafiletti con un phon). Risultato? Niente rumori in pedalata e la forza d'aggancio è aumentata ancora un pochino. In più i posizionatori non sporgono troppo dalla suola permettendomi di camminare quasi come se non ce li avessi.

2.jpg 1.jpg

Domandona: sbaglio io qualcosa (pin troppo alti) o è normale che la suola sia segnata così dopo diciamo circa 5 uscite? grazie
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
136
105
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Anche io ho trovato la soluzione.
Ho deciso di farmi delle piastrine "home made" più spesse, pensando di trovare un contatto maggiore con i magneti,
visto che anche svitando di parecchio i pin, non trovavo miglioramenti, anzi, il piede se ne andava dove voleva.
Quindi ho preso un foglio da 5mm di alluminio e l'ho sagomato pari pari alle piastrine originali.
A lavoro finito, mi sono fatto una sana risata perchè l'alluminio non ha attrazione magnetica :pirletto:
Così ho deciso di togliere lo spessore in plastica e usare la "nuova" piastrina come spessore sotto a quella in ferro originale.
Ho riavvitato tutti i pin e finalmente sentivo una bella presa ma..... c'e sempre un ma!
Il problema non era li. Il clap clap in pedalata (quando si spinge forte) continuava.
Alla fine ho capito accoppiando la scarpa al pedale e guardando da sotto, tutti i possibili movimenti.
Ecco sono arrivato alla fine, tranquilli:hail:
LA PIASTRINA ORIGINALE HA UN'INCLINAZIONE, cioè è piegata leggermente quindi a contatto con il magnete non fanno contatto due superfici piatte, ma una è convessa quindi "bascula" trovando contatto prima su un lato (la parte posteriore) quando si spinge il pedale in avanti e poi sull'altro lato (la parte anteriore) quando il pedale fa il giro.
Ho preso la piastrina e l'ho appiattita nella morsa!
PROBLEMA RISOLTO!!!!:}}}:
Spero di essermi spiegato altrimenti faccio un disegnino!:-|
 
  • Mi piace
Reactions: FraTM

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao a tutti, io ho trovato la quadra in un modo strano, ho comprato appena uscite le piastrine strong + i "posizionatori di plastica" e sostituendoli alle originali avevo si più forza d'attrazione con il magnete ma c'era un problema.
Con le mie scarpe (five ten hellcat) utilizzavo piastrine normali + spessore in plastica ed essendo le piastrine strong più spesse mi trovavo con la suola che sfiorava i pin (oltre a fastidioso suono ad ogni pedalata). Guardando le piastrine originali e il loro spessore (minore rispetto agli spessori in plastica) ho provato ad utilizzarle al posto degli spessori in plastica e a stringere il magnete (scaldando il frenafiletti con un phon). Risultato? Niente rumori in pedalata e la forza d'aggancio è aumentata ancora un pochino. In più i posizionatori non sporgono troppo dalla suola permettendomi di camminare quasi come se non ce li avessi.

Vedi l'allegato 446138 Vedi l'allegato 446137

Domandona: sbaglio io qualcosa (pin troppo alti) o è normale che la suola sia segnata così dopo diciamo circa 5 uscite? grazie
Mi hai dato un'ottima idea! Anch'io ho preso da poco le fiveten (Kestrel Pro) e mi sto industriano per risolvere il per me problema del poco spazio (in profondità) tra agganci e suola.
Lo spessore che arriva con i posizionatori è troppo spesso quindi avevo fatto da ma gli spessori con un foglio in plastica di 1 mm, poi la piastra strong e il posizionatore. Tutto ciò per evitare che il gruppo sotto la scarpa toccasse a terra in camminata. Però dopo qualche uscita mi sono reso conto che il posizionatore non fa per me, ci vuole troppo impegno per beccare bene il magnete, il quale inoltre era troppo sporgente rispetto al pedale e la cosa non mi piaceva proprio. Ora ho messo come spessore la piastrina metallica originale e tolto il posizionaltore il plastica (che dopo sole tre uscite è quasi distrutto) e abbassato al massimo o quasi tutti i magneti. Ho provato il sistema in garage e sembra valido, domenica si fa il test in campo.
PS. mi sa che è normale che la suola si combini così, anche a me sta succedendo in pochissime uscite, è il prezzo da pagare per la suola gripposa (come per gli pneumatici)

Anche io ho trovato la soluzione.
Ho deciso di farmi delle piastrine "home made" più spesse, pensando di trovare un contatto maggiore con i magneti,
visto che anche svitando di parecchio i pin, non trovavo miglioramenti, anzi, il piede se ne andava dove voleva.
Quindi ho preso un foglio da 5mm di alluminio e l'ho sagomato pari pari alle piastrine originali.
A lavoro finito, mi sono fatto una sana risata perchè l'alluminio non ha attrazione magnetica :pirletto:
Così ho deciso di togliere lo spessore in plastica e usare la "nuova" piastrina come spessore sotto a quella in ferro originale.
Ho riavvitato tutti i pin e finalmente sentivo una bella presa ma..... c'e sempre un ma!
Il problema non era li. Il clap clap in pedalata (quando si spinge forte) continuava.
Alla fine ho capito accoppiando la scarpa al pedale e guardando da sotto, tutti i possibili movimenti.
Ecco sono arrivato alla fine, tranquilli:hail:
LA PIASTRINA ORIGINALE HA UN'INCLINAZIONE, cioè è piegata leggermente quindi a contatto con il magnete non fanno contatto due superfici piatte, ma una è convessa quindi "bascula" trovando contatto prima su un lato (la parte posteriore) quando si spinge il pedale in avanti e poi sull'altro lato (la parte anteriore) quando il pedale fa il giro.
Ho preso la piastrina e l'ho appiattita nella morsa!
PROBLEMA RISOLTO!!!!:}}}:
Spero di essermi spiegato altrimenti faccio un disegnino!:-|
Io sta cosa del clip clap in pedalata non l'ho proprio riscontrata. Le piastrine sono leggermente curve per adattarsi alla suola, ma una volta accoppiata al magnete + suola sui pin non dovrebbe esserci nessun gioco. Hai disposto bene i pin in base alle diverse lunghezze? Io l'ho fatto ponendo le scarpe sul pedale cercando di far combaciare magnete su placche e suola sui pin (in pratica pin lunghi avanti e dietro, pin corti lateralmente, e mi sa che ho usato anche altri pin non in dotazione con i magped).
Per le placche in alluminio ti devo fare i mieni complimenti, anche io faccio minchiate inenarrabili, ma tu hai il coraggio di scriverle, io questa non ce l'averi proprio fatta
 
  • Haha
Reactions: zio munch

zio munch

Biker serius
16/11/06
136
105
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Si ho fatto la stessa cosa, lasciando i laterali più bassi per aiutare lo sgancio con la rotazione del piede.
Ah, io ho delle oneil e la suola non si riduce male come le vostre.
Le minchiate sono più belle se ci si fanno due risate sopra:-)
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Si ho fatto la stessa cosa, lasciando i laterali più bassi per aiutare lo sgancio con la rotazione del piede.
Ah, io ho delle oneil e la suola non si riduce male come le vostre.
Le minchiate sono più belle se ci si fanno due risate sopra:-)
Hai ragione da vendere .
Io lo sgancio lo faccio facendo leva lateralmente allontanando la piastrina.... I pin li ho messi in modo che si piantino nella suola
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
136
105
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Pensavo di aver risolto il problema, e invece no.... faccio ancora una prova e poi se non mi trovo allora li venderò, per tornare ad un spd doppia funzione.:freeride:
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
225
194
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Altre impressioni sulle piastrine strong?
Uso i Magped 200 da un annetto e mi trovo bene; vi chiedo se potrebbe valere la pena, e quanta è la differenza rispetto all'originale.
Grazie.
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Ciao Ragazzi,
mi riaggancio alla discussione,
ho un problema con i magped enduro.
Il magnete si fissa abbastanza bene,
ma non riesco a fare in modo, che la scarpa faccia una bella presa con i pin, soprattutto i 4 lunghi montati nella parte anteriore del pedale.
Ho scarpe fiveten kestrel lace.
Voi che pin avete montato sui pedali? corti, lunghi o entrambi?
quanto sporge il magnete dal pedale?io mio 5 mm
avete messo spessore in plastica?
grazie!!!!!
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
225
194
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Secondo me, per quello che posso capire, devi avvitare di più il magnete dentro al pedale.
Con una scarpa così piatta non può non fare presa.
Prova...
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
qualcuno ha provato i pin shimano (ad esempio quelli dei pedali saint pd-mx80 )?
Perchè quelli della magped mi sembra siano troppo spessi in punta e creino un maggior deterioramento della suola
 

mava70

Biker novus
15/5/09
41
0
0
canegrate
Visita sito
ciao a tutti qualcuno le usa con north wave x-trail suola quindi michelin con una leggera scolpitura? sul sito la danno compatibile ma è come chiedere al salumiere se il salame è buono. grazie
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno, è dall'ultima uscita (continuavo a perdere i pedali in discesa, ok che devo sicuramente migliorare la tecnica di guida, ma la cosa era frustrante e non mi divertivo, appena aumentava la velocità mi trovavo con un piedi che mandava a fanculo l'altro) che sto valutando di passare a spd o ai Magped, ma essendo alle prime armi mi spaventano un po i spd e mi sembra che i Magped siano più adatti per imparare/abituarsi ad avere il piede attaccato al pedale oltre al fatto che si dovrebbe staccare meglio. Ho visto che ci sono vari modelli, a me interesserebbe uno per fare all mountain (sporadicamente park) e non ho capito se gli Ultra2 andrebbero bene o se sono pensati per altro utilizzo, gli Enduro sembrano più solidi, ma pesano 530 gr.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buongiorno, è dall'ultima uscita (continuavo a perdere i pedali in discesa, ok che devo sicuramente migliorare la tecnica di guida, ma la cosa era frustrante e non mi divertivo, appena aumentava la velocità mi trovavo con un piedi che mandava a fanculo l'altro) che sto valutando di passare a spd o ai Magped, ma essendo alle prime armi mi spaventano un po i spd e mi sembra che i Magped siano più adatti per imparare/abituarsi ad avere il piede attaccato al pedale oltre al fatto che si dovrebbe staccare meglio. Ho visto che ci sono vari modelli, a me interesserebbe uno per fare all mountain (sporadicamente park) e non ho capito se gli Ultra2 andrebbero bene o se sono pensati per altro utilizzo, gli Enduro sembrano più solidi, ma pesano 530 gr.
Con i FLAT dovresti usare scarpe e pedali dedicati e i piedi rimangono sicuramente al loro posto... fino a che non ti metti a far salti e allora la possibilità di perdere il contatto c'è eccome.
SPD se monti le tacchette SH56 vai tranuilllo che oltre a sgancirasi ruotando il tallone verso l'esterno si sganciano anche ruotanto l'intero piede (movimento molto più naturale del primo). Il vero problema rimane l'aggancio se ti tocca ripartire sul ripido.
Per i MAGPED non so dirti.

Se vuoi ti consiglio queste scarpe validissime con tutti e tre i tipi di pedali (con i magped non li ho provati ma sono tra le scarpe consigliate).... https://www.maciag-offroad.it/o-neal-scarpe-mtb-flow-spd-nero-sid87834.htm
 

Classifica mensile dislivello positivo