Pedali magnetici Magped. Che ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
In attesa di persone che ne sanno più di me, riporto la mia esperienza.
Ho iniziato seriamente con la mtb da poco, in quanto per un infortunio ho dovuto abbandonare lo sport che facevo prima. Ho 54 anni ma fisicamente sono allenato a sforzi lunghi, quindi il problema era solo tecnico. Faccio giri lunghi su sterrati e sentieri, inizio con qualche cosa di incasinato, sto imparando. Chiaro che sono indietro, ma con una full xc comincio a fare discese dove diversi che pedalano da anni non vanno giù. Giusto per dare un'idea.
All'inizio ho preso i magped da 200 non perchè avessi paura degli spd, ma perché mi capitava di usare la bici anche con altre scarpe non da bici. Mi ci sono abituato, nel senso che vanno bene in salita e in discese scassate o ripide li staccavo e li usavo come dei flat. Un paio di volte ci sono anche miseramente caduto da fermo perché non riuscivo a staccare il piede, adesso l'automatismo è immediato perché il piede viene via in qualsiasi direzione lo si tiri. Infatti, anche prima di discese per me difficili, ormai rimango sul magnete (ho i pedali con un magnete solo, quindi se li giro sono dei flat normali). In caso di fango basta pulire la suola (credo sia molto più facile che con gli spd). Io mi trovo molto bene per le mie esigenze, ma per fortuna esistono pedali diversi per ciclisti diversi. Chiaro che un agonista non li guarderebbe nemmeno.
Usare i magped sul lato flat è possibile, ma secondo me vanno presi i pin più lunghi oppure, come ho fatto io, vanno molati un po' quelli in dotazione. Quindi il rischio di aprirsi gli stinchi c'è, lo assicuro per esperienza.
In tutto questo, se possibile, meglio provare questi pedali per un po' prima di prenderli, perché io ne parlo bene, presentano bei vantaggi ma hanno due difetti grossi, che sono il peso e il costo.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Mai persi in discese scassate e salti? Tanto di cappello

Ciao, guarda, in discese scassate mai persi, una volta in un saltino su ad Andalo l'ho perso, ma colpa mia perché non ero messo bene. Per assurdo li perdo più spesso quando mi trovo ad affrontare salite tecniche e ho dei punti parecchio scassati da superare, li mi sarà capitato 4-5 volte, ma più che altro sono io che sbaglio la tecnica su come affrontare il passaggio.
 

giulio.n

Biker novus
5/9/17
4
0
0
54
Roma
Visita sito
Bike
26 Sentiero Cinelli - 28 CX Focus Mares - 27.5 KTM
Ciao, stavo valutando i magped ma non so se andare di 150nm o 200nm, peserò sui 75 vestito ma mi piacerebbe ricominciare a fare un pò di gravity l'estate prossima. Tra 150 e 200 c'è una grossa differenza? dovrebbero essere circa 5kg in più, si staccano comunque facilmente?
Quali scarpe abbinarci? ho visto le o'neal o le ION che hanno suola piatta, mentre della fiveten non capisco bene quali modelli possano andare bene e quali no. Purtroppo in questo periodo nemmeno posso andare in giro per negozi a provarle, quindi dovrò fare l'acquisto online sperando di beccare la taglia giusta
Vai con i 200, ho sempre staccato bene, peso 67 kg.
Le scarpe dovresti provarle, per il mio piede magro le ION non andavano mentre le Cube le trovo perfette.
 

giulio.n

Biker novus
5/9/17
4
0
0
54
Roma
Visita sito
Bike
26 Sentiero Cinelli - 28 CX Focus Mares - 27.5 KTM
Ciao, stavo valutando i magped ma non so se andare di 150nm o 200nm, peserò sui 75 vestito ma mi piacerebbe ricominciare a fare un pò di gravity l'estate prossima. Tra 150 e 200 c'è una grossa differenza? dovrebbero essere circa 5kg in più, si staccano comunque facilmente?
Quali scarpe abbinarci? ho visto le o'neal o le ION che hanno suola piatta, mentre della fiveten non capisco bene quali modelli possano andare bene e quali no. Purtroppo in questo periodo nemmeno posso andare in giro per negozi a provarle, quindi dovrò fare l'acquisto online sperando di beccare la taglia giusta
Comunque se ti interessa a breve metterò sul mercatino i Magped Ultra (oppure gli Sport sono indeciso) in quanto ho preso i Road per la BDC :i-want-t:
 

Wally75

Biker novus
16/1/20
31
1
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Bottecchia FX 500
Ragazzi buongiorno!
Chiedo consiglio su questo argomento: faccio principalmente cross country. MTB ho una x-caliber 7 e monto dei flat. Scarpe ho delle basiche decathlon st100.
Indeciso se andare su spd pensavo ai magped da 200N
Che ne consigli potete darmi? E' un connubio fattibile scarpa deca+magped sport??
Grazieeeee
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Ragazzi buongiorno!
Chiedo consiglio su questo argomento: faccio principalmente cross country. MTB ho una x-caliber 7 e monto dei flat. Scarpe ho delle basiche decathlon st100.
Indeciso se andare su spd pensavo ai magped da 200N
Che ne consigli potete darmi? E' un connubio fattibile scarpa deca+magped sport??
Grazieeeee
Ho i Magped150 e fino all'anno scorso usavo le Decathlon100st vecchio modello che hanno la stessa suola delle nuove; direi che l'abbinamento funziona.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io per fare xc userei gli spd Shimano che legano la scarpa al pedale in modo più solido e (fondamentale) preciso.
Io uso i magped per fare giri gravity e mi sono reso conto che a volte non metto bene i piedi sui pedali, ma li preferisco ugualmente perché posso sganciarmi facilmente.
Ho scarpe Shimano con carrarmato e funzionano bene lo stesso, con l'accortezza di mettere i pin giusti nei punti giusti
 

Wally75

Biker novus
16/1/20
31
1
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Bottecchia FX 500
Io per fare xc userei gli spd Shimano che legano la scarpa al pedale in modo più solido e (fondamentale) preciso.
Io uso i magped per fare giri gravity e mi sono reso conto che a volte non metto bene i piedi sui pedali, ma li preferisco ugualmente perché posso sganciarmi facilmente.
Ho scarpe Shimano con carrarmato e funzionano bene lo stesso, con l'accortezza di mettere i pin giusti nei punti giusti
Grazie per la risposta! gli spd unica mia "preoccupazione" è il non averli mai provati...la passione sta aumentando ed anche la voglia di migliorare!
Ci sono differenze tra spd e spd?
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Mi aggancio alla discussione...
Ho comprato la versione enduro con magneti da 200, ma erano troppo potenti per me, quindi sono passato ai 150 ma comunque non mi trovo a mio agio, soprattutto perché li sento scricchiolare sotto la suola.
Ho delle scarpe da flat con aggancio. È come se il magnete si staccasse a ogni giro di pedale per riagganciarsi quando do pressione al pedale.
Proverò con uno spessore per vedere se risolvo, ma ci credo poco.
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Mi aggancio alla discussione...
Ho comprato la versione enduro con magneti da 200, ma erano troppo potenti per me, quindi sono passato ai 150 ma comunque non mi trovo a mio agio, soprattutto perché li sento scricchiolare sotto la suola.
Ho delle scarpe da flat con aggancio. È come se il magnete si staccasse a ogni giro di pedale per riagganciarsi quando do pressione al pedale.
Proverò con uno spessore per vedere se risolvo, ma ci credo poco.
Provengo da Spd, ho a lungo pensato, letto, approfondito per gli innovativi pedali magnetici ma ora sono ai flat, solo ed esclusivamente flat: non torno più indietro.
Quali scarpe? Rispetto a ciò che ci propone il mercato sono il felice possessore delle Salewa speed beat GTX: caldissime, comode, altissimo grip sui pedali e sul terreno.
Perché usare ancora gli Spd?
Non capisco
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Mi aggancio alla discussione...
Ho comprato la versione enduro con magneti da 200, ma erano troppo potenti per me, quindi sono passato ai 150 ma comunque non mi trovo a mio agio, soprattutto perché li sento scricchiolare sotto la suola.
Ho delle scarpe da flat con aggancio. È come se il magnete si staccasse a ogni giro di pedale per riagganciarsi quando do pressione al pedale.
Proverò con uno spessore per vedere se risolvo, ma ci credo poco.
uso i magped da poco, prima sempre usato i flat per anni. Non sono amante degli spd e devo dire di essere contento di questa via di mezzo. stacco il piede in modo naturare e lo aggancio con altrettanta facilità, Uso il magnete da 150 abbinati alla piastrina "strong". Bisogna valutare bene la posizione dei pin intorno al magnete e la lunghezza, vengono fornite 2 lunghezze diverse. Ho notato che lo scricchiolo sotto la sua è spesso dovuto ad un aggancio non perfetto in tutta la base della piastrina. il magnete può essere alzato o abbassato rispetto ai pin, per adattarsi meglio alla suola. Servono varie prove prima di trovare il setting ideale.
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Provengo da Spd, ho a lungo pensato, letto, approfondito per gli innovativi pedali magnetici ma ora sono ai flat, solo ed esclusivamente flat: non torno più indietro.
Quali scarpe? Rispetto a ciò che ci propone il mercato sono il felice possessore delle Salewa speed beat GTX: caldissime, comode, altissimo grip sui pedali e sul terreno.
Perché usare ancora gli Spd?
Non capisco
C'è poco da capire, se una cosa ti va la usi se invece non ti va non la usi. Felice per te che hai trovato il santo Graal.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
uso i magped da poco, prima sempre usato i flat per anni. Non sono amante degli spd e devo dire di essere contento di questa via di mezzo. stacco il piede in modo naturare e lo aggancio con altrettanta facilità, Uso il magnete da 150 abbinati alla piastrina "strong". Bisogna valutare bene la posizione dei pin intorno al magnete e la lunghezza, vengono fornite 2 lunghezze diverse. Ho notato che lo scricchiolo sotto la sua è spesso dovuto ad un aggancio non perfetto in tutta la base della piastrina. il magnete può essere alzato o abbassato rispetto ai pin, per adattarsi meglio alla suola. Servono varie prove prima di trovare il setting ideale.
Grazie delle info.
Quale sarebbe la piastrina strong?
 

Classifica mensile dislivello positivo