Pedali magnetici Magped. Che ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F

fi

Ospite
Concordo. Sto usando da molto tempo le nw enduro, Ma mi rendo conto che non sono il massimo in termini di aggancio con i PIN.
Praticamente fa quasi tutto l'aggancio magnetico...
Qualcosa come le Hellcat fiveteen andrebbero benissimo
 

freddy3b

Biker novus
2/1/18
20
3
0
(bologna)
Visita sito
Bike
ORBEA TERRA M30
Grazie per i consigli , mi ero fissato con le SH-RX800 di Shimano...Ma come letto se già con le NW ENDURO ci sono problemi di grip sul pin non oso immaginare con queste :!: !! comunque ho visto i PEDALI ULTRA di MAGPED e mi piacciono molto . Ho ordinato da una decina di giorni una ORBEA TERRA M30 e stavo valutando l'acquisto di pedali e scarpe adatte al GRAVEL considerando che faccio sia asfalto che ghiaia con percorsi non troppo impegnativi, pensavo ad una scarpa leggera ...Atrimenti mi butto sulle Hellcat fiveteen per non sbagliare
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Domanda: sto valutando di prendere i magped enduro e se mi ci troverò bene probabilmente cambierò anche scarpe; attualmente uso delle Giro Terraduro con pedali HT T1 che, pur avendo suola vibram, sono forse un po' troppo tacchettate e la mescola è un pò dura per un utilizzo ottimo con i pin.

Visto la tanta decantata suola Stealth potrei orientarmi su Fiveten (anche se esteticamente non mi fanno impazzire), però vedo che i modelli clipless attuali sono Kestrel e Hellcat, nei quali (rispetto alle vecchie Maltese per esempio) lo scasso per le tacchette è molto grande, probabilmente per agevolare lo sgancio con alcuni pedali spd...non vorrei che poi i pin non lavorino bene usandole con i magped, trovandosi magari in corrispondenza dello scasso stesso; inoltre nelle Hellcat lo scasso mi sembra parecchio decentrato...

Altre alternative con una suola che offra molto grip con i pin? (Le voglio con le stringhe ma anche con uno strap con velcro per fissarle)
Mi piacciono molto le DMT E2, nelle quali lo scasso è ridotto come dimensioni (e usandole con le placchette magped e non con tacchette per spd sarebbe un vantaggio)...qualcuno le ha provate?
 
F

fi

Ospite
Domanda: sto valutando di prendere i magped enduro e se mi ci troverò bene probabilmente cambierò anche scarpe; attualmente uso delle Giro Terraduro con pedali HT T1 che, pur avendo suola vibram, sono forse un po' troppo tacchettate e la mescola è un pò dura per un utilizzo ottimo con i pin.

Visto la tanta decantata suola Stealth potrei orientarmi su Fiveten (anche se esteticamente non mi fanno impazzire), però vedo che i modelli clipless attuali sono Kestrel e Hellcat, nei quali (rispetto alle vecchie Maltese per esempio) lo scasso per le tacchette è molto grande, probabilmente per agevolare lo sgancio con alcuni pedali spd...non vorrei che poi i pin non lavorino bene usandole con i magped, trovandosi magari in corrispondenza dello scasso stesso; inoltre nelle Hellcat lo scasso mi sembra parecchio decentrato...

Altre alternative con una suola che offra molto grip con i pin? (Le voglio con le stringhe ma anche con uno strap con velcro per fissarle)
Mi piacciono molto le DMT E2, nelle quali lo scasso è ridotto come dimensioni (e usandole con le placchette magped e non con tacchette per spd sarebbe un vantaggio)...qualcuno le ha provate?
Scrissi a magped qualche tempo fa proprio in merito a questa domanda, e come soluzione mi proposero:

- "O'Neal Flow SPD Shoe"
- "five ten Maltese"
- "SCOTT MTB AR Boa Clip Schuh“
- "Shimano SH-AM702 Gravity SPD "

Ho cercato le maltese, ma mi sa che son fuori produzione, in alternativa le hellcat dovrebbero andar bene.
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Scrissi a magped qualche tempo fa proprio in merito a questa domanda, e come soluzione mi proposero:

- "O'Neal Flow SPD Shoe"
- "five ten Maltese"
- "SCOTT MTB AR Boa Clip Schuh“
- "Shimano SH-AM702 Gravity SPD "

Ho cercato le maltese, ma mi sa che son fuori produzione, in alternativa le hellcat dovrebbero andar bene.

Si, le Maltese non ci sono più sul sito Adidas / Fiveten, quindi penso che siano fuori produzione...magari qualcosa online si trova ancora, a patto che non siano già un po' troppo datate, per non fare invecchiare la gomma troppo in fretta.

Però se guardi qualche fotografia della suola delle Maltese e delle Hellcat o Kestrel, noterai nel raffronto che la dimensione dello scasso in queste ultime due è molto più grande...non vorrei che qualche pin si trovi proprio in corrispondenza di esso.
Inoltre non capisco perchè lo scasso nelle Hellcat sembra molto decentrato rispetto al centro suola rispetto alle Kestrel.

Le Scott le scarterei perché preferirei con lacci e non con il Boa, darò un'occhiata alle altre.

Comunque le DMT E2 di cui parlavo sono adatte anche con pedali flat (hanno anche il tassello per riempire lo scasso se non si usano per spd) e lo scasso è di piccole dimensioni, sulla carta quindi con i magped dovrebbero essere una buona accoppiata.
Mi piacerebbe sapere, se qualcuno le ha (oppure anche le E1, la suola è la stessa) se i pin fanno presa bene nella suola (ovvero se la mescola è a livello delle tanto decantate Fiveten)
 
  • Mi piace
Reactions: The Boz

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Ciao, anche io sto per acquistare i magped enduro e volevo appunto sapere se in casa fiveten ci sono scarpe compatibili.
Sarei tentato dalle hellcat, però vorrei sapere se danno o meno problemi.
Anche se pure le kestrel lace non sembrerebbero male.
Qualcuno ha esperienza diretta con queste scarpe?

Le impact clipless (greg minnar) sono fuori produzione giusto?
Grazie
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Ciao, anche io sto per acquistare i magped enduro e volevo appunto sapere se in casa fiveten ci sono scarpe compatibili.
Sarei tentato dalle hellcat, però vorrei sapere se danno o meno problemi.
Anche se pure le kestrel lace non sembrerebbero male.
Qualcuno ha esperienza diretta con queste scarpe?

Le impact clipless (greg minnar) sono fuori produzione giusto?
Grazie

Si, credo siano fuori produzione, sul sito non ci sono più...peccato, esteticamente sono anche più belline delle Kestrel.
Esteticamente meglio le Hellcat secondo me, che però in aggiunta allo scasso di grandi dimensioni sembra che sia molto decentrato verso l'interno del piede...qualcuno sa perchè? Non mi sembra che in questo modo ci sia molto appoggio per i pin interni...
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Si, le Maltese non ci sono più sul sito Adidas / Fiveten, quindi penso che siano fuori produzione...magari qualcosa online si trova ancora, a patto che non siano già un po' troppo datate, per non fare invecchiare la gomma troppo in fretta.

Però se guardi qualche fotografia della suola delle Maltese e delle Hellcat o Kestrel, noterai nel raffronto che la dimensione dello scasso in queste ultime due è molto più grande...non vorrei che qualche pin si trovi proprio in corrispondenza di esso.
Inoltre non capisco perchè lo scasso nelle Hellcat sembra molto decentrato rispetto al centro suola rispetto alle Kestrel.

Le Scott le scarterei perché preferirei con lacci e non con il Boa, darò un'occhiata alle altre.

Comunque le DMT E2 di cui parlavo sono adatte anche con pedali flat (hanno anche il tassello per riempire lo scasso se non si usano per spd) e lo scasso è di piccole dimensioni, sulla carta quindi con i magped dovrebbero essere una buona accoppiata.
Mi piacerebbe sapere, se qualcuno le ha (oppure anche le E1, la suola è la stessa) se i pin fanno presa bene nella suola (ovvero se la mescola è a livello delle tanto decantate Fiveten)
Ho usato fino a un paio di mesi fa le E1, devo dire che sono delle gran scarpe, ho trovato la suola ottima sia su pedali clip che flat e nonostante sia una suola piatta hanno un'aderenza sorprendente anche in camminata
 
  • Mi piace
Reactions: zetaemme

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Si, credo siano fuori produzione, sul sito non ci sono più...peccato, esteticamente sono anche più belline delle Kestrel.
Esteticamente meglio le Hellcat secondo me, che però in aggiunta allo scasso di grandi dimensioni sembra che sia molto decentrato verso l'interno del piede...qualcuno sa perchè? Non mi sembra che in questo modo ci sia molto appoggio per i pin interni...
Mi hanno risposto quelli di magped dicendo che le hellcat sono compatibili.
 
  • Mi piace
Reactions: zetaemme and fi
F

fi

Ospite
Mi hanno risposto quelli di magped dicendo che le hellcat sono compatibili.
Io ero indeciso tra le hellcat e le oneal flow. A stio punto vado di Hellcat pro. Spero solo abbiano sufficiente grip per camminare decentemente. Le nw enduro mid le avevo prese proprio per questo aspetto..
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Io ero indeciso tra le hellcat e le oneal flow. A stio punto vado di Hellcat pro. Spero solo abbiano sufficiente grip per camminare decentemente. Le nw enduro mid le avevo prese proprio per questo aspetto..
Io con le freerider da flat ci cammino senza grossi problemi solo su fango viscido chiaramente non tengono molto.
Appena ti arrivano fammi sapere come ti trovi con le hellcat che ad occhio mi sembra abbiano una regolazione in lunghezza superiore ripetto alle o'neal.
1598604649168.png 1598604594309.png
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Mi hanno risposto quelli di magped dicendo che le hellcat sono compatibili.

Ho scritto anche io e mi hanno risposto molto velocemente e stavo appunto per postare il feedback anche qui.

Secono loro le giro Terraduro che ho non sono ottime ma potrebbero anche lavorare decentemente.

Hanno parecchi clienti che si sono trovati bene sia con le Kestrel che con le Hellcat.

Le DMT E2 non le hanno mai testate, ma a parere di chi mi ha risposto, dal disegno suola e dalle caratteristicge dovrebbero essere molto adatte (come ipotizzavo, visto che sono utilizzabili da specifiche anche con pedali flat mettento il tassello in gomma nello scasso per le tacchette).

Tra l'altro mi hanno confermato che, come indicato sul loro sito, se non ci si dovesse trovare bene con i pedali si ha un mese di diritto di recesso con rimborso totale, quindi credo che li ordinerò.

Mi rimane quella curiosità / dubbio sulle Hellcat: perchè lo scasso tacchette sembra così decentrato verso l'interno dall'asse longitudinale della scarpa, rispetto ad esempio alle Kestrel?
 
Ultima modifica:

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io con i magped e le rascal mi trovo benone. Vero che pesano e costano di più rispetto ad altri pedali, ma per le mie esigenze sono ottimi.
Per le scarpe inoltre è possibile ordinare i pin più lunghi oppure, banalmente, modificare con una fresa quelli già forniti perché siano più appuntiti, anche se aumenta il rischio che facciano presa più in profondità nei polpacci, oltre che nelle suole.
In ogni caso credo che con una suola decentemente piatta non ci siano problemi. Sulle Hellcat non so risponderti, ma tieni presente che rispetto agli attacchi il magped ti dà un po' di libertà in più nel posizionamento della scarpa, sia longitudinalmente che trasversalmente.
Non conoscevo le DMT, che mi sembrano proprio belle.
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Ho scritto anche io e mi hanno risposto molto velocemente e stavo appunto per postare il feedback anche qui.

Secono loro le giro Terraduro che ho non sono ottime ma potrebbero anche lavorare decentemente.

Hanno parecchi clienti che si sono trovati bene sia con le Kestrel che con le Hellcat.

Le DMT E2 non le hanno mai testate, ma a parere di chi mi ha risposto, dal disegno suola e dalle caratteristicge dovrebbero essere molto adatte (come ipotizzavo, visto che sono utilizzabili da specifiche anche con pedali flat mettento il tassello in gomma nello scasso per le tacchette.

Tra l'altro mi hanno confermato che, come indicato sul loro sito, se non ci si dovesse trovare bene con i pedali si ha un mese di diritto di recesso con rimborso totale, quindi credo che li ordinerò.

Mi rimane quella curiosità / dubbio sulle Hellcat: perchè lo scasso tacchette sembra così decentrato verso l'interno dall'asse longitudinale della scarpa, rispetto ad esempio alle Kestrel?
Io li ho appena ordinati. Sulle hellcat non mi sembra così tanto decentrato (forse è la forma della suola che inganna)
 
  • Mi piace
Reactions: zetaemme

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Io li ho appena ordinati. Sulle hellcat non mi sembra così tanto decentrato (forse è la forma della suola che inganna)

Ordinati anche io.

Forse è la forma della suola che mi inganna, ma tra kestrel e hellcat in queste ultime lo scasso, e quindi la posizione della tacchetta (o della piastrina con i magped) mi sembra più spostata all'interno, e quindi potrebbe cambiare un pò la posizione di aggancio...però forse è un effetto della forma della suola.

In ogni caso lo scasso è molto grande, nelle DMT E2 la dimensione mi sembra molto inferiore e quindi è più probabile che tutti i pin lavorino bene.
Vedrò se posso vederle in qualche negozio...se la suola mi da l'idea di essere bella gripposa sui pin, stile Stealth di Fiveten ci farò un pensiero visto che esteticamente sono quelle che mi piacciono di più.

Comunque quando arriveranno i pedali li proverò con le Terraduro che possiedo per vedere come mi ci trovo, se mi piaceranno ma il grip non sarà ottimo, considererò l'acquisto di scarpe con suola più piatta e più adatte ai pin...probabilmente o Fiveten Hellcat Pro o DMT E2 adidas_Five_Ten_Kestrel_Lace_Mountain_Bike_Schuhe_Herren_carbon_core_black_clear_grey[1920x19...jpeg scarpe-510-five-ten-hellcat-2019.jpg.jpeg vibram-s188.jpg.jpeg
 
Ultima modifica:

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
A proposito...qualcuno ha trovato un elenco rivenditori Fiveten? Sul sito non vedo nulla, se a buon prezzo preferirei eventualmente provarle e prenderle in negozio...
 
Ultima modifica:

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Scusate, mi inserisco nella conversazione perché c'è una cosa che non capisco.

Nel modello Endura, se giro il pedale sull'altro lato, il magnete rimane sempre nella parte posteriore. Invece nei modelli Ultra e Sport se ho il magnete nella parte posteriore del pedale, quando giro sull'altro lato (il pedale), il magnete passa davanti.

Cosa mi sfugge?

Acquisizione regione 3.png
 

Classifica mensile dislivello positivo