Pedali M424

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Io ho gli shimano M 545 che sono identici ai M424 però hanno la carcassa in aluminio invece che in plastica, Molto robusti e con il fango lavorano bene.
 

Allegati

  • PDM545.jpg
    PDM545.jpg
    28,2 KB · Visite: 10

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
si è vero sono un po più pesanti degli altri, ma in fatto di resistenza sono imbattibili! poi sinceramente se non hai mire agonistiche il peso non ha una importanza fondamentale.. sarà che mi sono abituato, ma non sento la differenza tra questi pedali e altri di più leggeri(che avevo prima)..
 

ste75

Biker tremendus
si è vero sono un po più pesanti degli altri, ma in fatto di resistenza sono imbattibili! poi sinceramente se non hai mire agonistiche il peso non ha una importanza fondamentale.. sarà che mi sono abituato, ma non sento la differenza tra questi pedali e altri di più leggeri(che avevo prima)..
A dire il vero quel dischetto giallo sul fianco dei 545 si spacca facilmente in caso di forte urto, cosa che non succede sui 647, e i 424 e 545 smaltiscono peggio il fango sempre rispetto ai 647, basta confrontarli in foto per vedere il perche'. Ovviamente io parlo di un utilizzo gravoso, per un utilizzo normale nel senso che non si va a toccare su delle pietre, vanno benissimo anche i 424, la gabbietta facilita non poco il riaggancio nelle ripartenze da fermo.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.033
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
vorrei capire una cosa di questi pedali qui...
ma per caso è eventualmente possibile smontare il piattello e usarli come spd "classici"?

e in ultimo...piu o meno quanto costano? anche io sono orientato verso qualcosa del genere (sulla bici che prenderò)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
meglio i 647 da freeride, sono piu' robusti in caso di urti contro pietre, inoltre si comportano meglio in caso di fango.

quoto, unico neo il peso

oppure la serie "trail" (PD-M985 / PD-M785 / PD-M530)

Shimano_PDM530_black.jpg
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
A dire il vero quel dischetto giallo sul fianco dei 545 si spacca facilmente in caso di forte urto, cosa che non succede sui 647, e i 424 e 545 smaltiscono peggio il fango sempre rispetto ai 647, basta confrontarli in foto per vedere il perche'. Ovviamente io parlo di un utilizzo gravoso, per un utilizzo normale nel senso che non si va a toccare su delle pietre, vanno benissimo anche i 424, la gabbietta facilita non poco il riaggancio nelle ripartenze da fermo.

Quoto in pieno, a me è successo più volte di perdere il tappo giallo in questione anche senza aver subito forti urti con conseguente perdita della molla ri richiamo della gabbia metallica, sicchè adesso uso quasi esclusivamente i 647.
Se non fosse per quanto esposto sono dei buoni pedali sia i 545 sia i 424 che per provare ad avvicinarsi al mondo spd per giri trail vanno più che bene.

vorrei capire una cosa di questi pedali qui...
ma per caso è eventualmente possibile smontare il piattello e usarli come spd "classici"?

e in ultimo...piu o meno quanto costano? anche io sono orientato verso qualcosa del genere (sulla bici che prenderò)

Sì, la gabbia intorno all'attaco spd si può rimuovere.
Uno dei prezzi migliori lo ha HIBIKE
http://www.hibike.it/shop/product/p...s/Shimano-PD-M424-SPD-Dual-Freeridepedal.html
http://www.hibike.it/shop/product/p...14ad172f800/s/Shimano-PD-M545-SPD-pedali.html
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.033
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io ho sempre usato i flat, e siccome la bici la uso a 360° (mi piacerebbe ritornare a fare del sano escursionismo) non vorrei perdere la comodità di poter usare le scarpe da trekking o le scarpe normali in paese.

Sti 647 al 99% saranno i miei pedali! tanto del peso non mi importa, io sono per le cose robuste :celopiùg:
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Io ho i 424 da poco, non sono un esperto anzi.....Ho anche un problema fisico sul lato dx del corpo e quindi il "terrore" di cadere per non riuscire a sganciare mi ha fatto usare i flat fin da subito...Ho voluto provare questi e mi sono trovato subito bene...Personalmente non li cambierei...Ah..li ho presi al Deca!!
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
allora sono stato fortunato xke con tutti quei capitomboli che ho fatto non ho mai perso il dischetto, appena ho tempo controllo come sono attaccati e se sono "laschi" metto una puntina di silicone ;-)
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Più che altro bisogna smontare il pedale ed all'interno del pedale (nella sede del perno) sul fondo c'è una vite che tiene il tappo giallo in sede, bisognerebbe svitare la vite e riavvitarla con del buon frenafiletti perchè a me quando è successo di perdere tappo e molla non mi pare di aver preso chissà che colpi e poi mi ritrovavo sempre la vitina "svitata" che vagava dentro il pedale ed addio tappo e molla.....

allora sono stato fortunato xke con tutti quei capitomboli che ho fatto non ho mai perso il dischetto, appena ho tempo controllo come sono attaccati e se sono "laschi" metto una puntina di silicone ;-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io ho usato il 545 da quando è uscito(non proprio ieri) sino a due anni fa quando sono passato definitivamente ai flat. Pedale robustissimo e di ottima funzionalità,uguale al 424 che ha la gabbia in nylon,ma che comunque è sufficientemente robusta. Concordo però con Tostarello sul fatto che,attualmente,acquisterei le nuove serie,più leggere e altrettanto valide.Sempre ovviamente restando in casa Shimano,perchè i CB Candy e Mallet(a seconda del tipo di piattaforma che si vuole avere) sono sicuramente una valida alternativa
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.977
360
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
dopo aver sostituito il dado giallo e relativa molla perché persi in giro, ho risolto con una semplice fascetta!
se si smolla la vite interna, il dado non scappa...
in ogni caso, mi sono regalato anche i 647!

Più che altro bisogna smontare il pedale ed all'interno del pedale (nella sede del perno) sul fondo c'è una vite che tiene il tappo giallo in sede, bisognerebbe svitare la vite e riavvitarla con del buon frenafiletti perchè a me quando è successo di perdere tappo e molla non mi pare di aver preso chissà che colpi e poi mi ritrovavo sempre la vitina "svitata" che vagava dentro il pedale ed addio tappo e molla.....

i pedali nuovi Shimano non hanno la molla che consente alla gabbia di muoversi di qualche grado rispetto all'attacco. di fatto sono degli spd normali con una superficie di appoggio maggiore, ma difficilmente utilizzabili senza attacchi.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
cerco di riesumare la discussione, altrimenti mi linciano che non uso il tasto cerca XD Ho anche io gli m424 ma non riesco a trovare delle scarpe con la suola in gomma e attacco spd che garantisca l'appoggio omogeneo di tutta la gabbia. Con la maggior parte delle scarpe provate si crea un gap o davanti, o dietro, o sui lati, che alla fine rende nulli i vantaggi della gabbia. Posto foto del problema
 

Allegati

  • d1206797981a7b7e848a83f91bf91d66.jpg
    d1206797981a7b7e848a83f91bf91d66.jpg
    34,9 KB · Visite: 9

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.620
31.917
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
cerco di riesumare la discussione, altrimenti mi linciano che non uso il tasto cerca XD Ho anche io gli m424 ma non riesco a trovare delle scarpe con la suola in gomma e attacco spd che garantisca l'appoggio omogeneo di tutta la gabbia. Con la maggior parte delle scarpe provate si crea un gap o davanti, o dietro, o sui lati, che alla fine rende nulli i vantaggi della gabbia. Posto foto del problema
Ci vogliono scarpe a suola piatta tipo five ten spd o meglio ancora shimano am5 am7 am9
Dagli un occhio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo