pedali infangati!

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Domenica scorsa mi sono avventurato su un percorso bello e impegnativo, ma molto infangato. La cosa può essere divertente sul momento, ma tornato a casa ho notato che il fango che si è infilato nei pedali (con attacco) non se ne andava con lo spruzzo dell'acqua. Ora si è seccato. Ho provato a toglierlo con una specie di cacciavite, ma sembra cementificato. Avete consigli per liberarmi dalle incrostazioni fangose? (anche le tacchette delle scarpe non stanno messe proprio bene).

grazie!

Prof

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.761
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
finchè il fango non è secco con acqua e spazzola si leva, ma una volta secco vai di cacciavite senza tanti scrupoli, i pedali sono abbastanza robusti

ciao

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Secondo me sui pedali puoi anche darci di idropulitrice bella aggressiva, non dovresti rovinare niente (dopo asciugali e lubrificali)...con un pò di insistenza l'idropulitrice lucida tutto.

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
63
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Quoto al 100% lee paolo e tostarello!
Entrambi i metodi sono validi e non presentano problemi a posteriori, l'importante è asciugarli bene e, come detto, LUBRIFICARLI BENE DAPPERTUTTO! Dopo aver lubrificato bene con grasso spray la parte vicina ai cuscinetti, io personalmente, dò una bella spruzzata di WD 40 sulle molle e i ganci. E' un prodotto che non attira polvere in quanto dopo poco sembra asciutto ma, al medesimo tempo, crea una patina che rende idrorepellente il pedale e così anche il fango si "attacca" un pò meno. Certo che se non corri il pericolo di tratti polverosi prima del fango una bella "sprayata" di grasso va anche meglio!

piccolo segreto...:spetteguless:
se sai già in partenza che il percorso che farai è infangato,passa a pennello sui pedali,nella zona inferiore del tubo obliquo e sulla scatola del m.c.(in queste due zone solo se il telaio non è in carbonkio eh?) del gasolio...
Questo eviterà almeno in parte al fango di attaccarsi,e comunque quando andrai a lavare la bici prima che il tutto si secchi,vedrai con che facilità porterai via tutta la munnezza!
buone pedalate!:celopiùg:

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
piccolo segreto...:spetteguless:
se sai già in partenza che il percorso che farai è infangato,passa a pennello sui pedali,nella zona inferiore del tubo obliquo e sulla scatola del m.c.(in queste due zone solo se il telaio non è in carbonkio eh?) del gasolio...
Questo eviterà almeno in parte al fango di attaccarsi,e comunque quando andrai a lavare la bici prima che il tutto si secchi,vedrai con che facilità porterai via tutta la munnezza!
buone pedalate!:celopiùg:

Anch'io a volte ho fatto la stessa cosa con normale olio spray da trasmissione (shimano), il fango si stacca con uno schiocco di dita.
Però l'ho sempre fatto solo con le bici muletto...con robe troppo costose non mi azzardo, anche se non ho mai riscontrato problemi di aggressività sulla vernice.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
idropulitrice a manetta... se nn hai pezzi pregiati, e nn hai tempo,

altrimenti bagna il fango e poi con un cacciavite piatto piano piano inizia a togliere il fango, poi usa una spazzola o uno spazzolino da denti finkè nn togli tutto

io onestamente eviterei di lubrificare troppo gli sganci dei pedali, ho risontrato ke se inondati di lubrificante sganciano iù facilmente (o uso la molla mooolto dura) mentre con la polvere (appena appena)noto una maggiore resistenza (va be è scontato)...

logico ke ogni tanto pulisco tutto, smonto ingrasso, mi metto a pulire tuttttttttooo bene, ma nn ad ogni uscita/lavaggio.

per evitare il fango oltre a gasolio, sprai vari, prova la vasellina filante spalmata con il dito (non affondare il pedale nella vesellina!!!!) essendo molto densa resterà sul pedale, logico ke permetterà a materiale secco di attaccarsi, ma se l'uscita prevede solo fangaie, pozze, viscido ecc... dopo il giro anke il fango secco lo potrai togliere xkè nn è a diretto contatto con il metallo, ma di mezzo c'è uno strato (sottilissimo) d vasellina.

buone pedalate!!

• Mi piace
Reactions: Giuppy

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
carissimi,

grazie per la montagna di consigli. Alla fine mi sono arrangiato con un cacciavite. E' incredibile la quantità di terra che si può accumulare in due pedali così piccoli: c'erano addirittura dei sassolini cementificati!
Cmq è bastata un po' di pazienza. In effetti alcuni tratti del mio giro ho nuotato nel fango e non mi si agganciavano nemmeno più i pedali. :????:

stamane mi sa che mi rimetto in sella!

Prof

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo