pedali in discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bicidaterra

Biker popularis
11/8/10
63
1
0
messina
Visita sito
ciao a tutti da un paio di mesi mi sono avvicinato alla mtb con la mia tecnobike dark, voglio chiedere a voi uso le scarpe a gangio con pedali che hanno la doppia faccia cioe' una che agancia e una no a volte faccio sentieri stretti in discesa, e mi rendo conto che attacato ai pedali e poco sicuro o per nulla in quanto spesso mi capita di scalciare a terra per non cadere, e magari giro i pedali dalla parte sensa gangio ma mi rendo conto che il piede puo scivolare:nunsacci: lo stesso guardando i video vedo che usano scarpe normali per scendere e anche per salire, ora mi chiedo le scarpe a gangio sono fantastiche in salita ma in discesa voi come vi comportate??:specc:

cia o a tutti
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
ma che tipo di discese fai?
usa i freni comunque
e impara a stare in sella senza mettere i piedi giu
certo se fai dh usare gli spd è un po un suicidio ma dipende tutto da che tipo di discese fai
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
io ho provato dei pedali flat senza pin: dopo una uscita sono tornato ai spd. Non c'è storia, piedi che ballano ovunque, molto piu controllo della bici, nei fuorisella vai molto meglio, nella salite molto ripide riesci a spingere sempre avendo piu grip.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
io ho provato dei pedali flat senza pin: dopo una uscita sono tornato ai spd. Non c'è storia, piedi che ballano ovunque, molto piu controllo della bici, nei fuorisella vai molto meglio, nella salite molto ripide riesci a spingere sempre avendo piu grip.

In pratica hai provato dei pedali da passeggio :smile: :smile:

Flat senza pin non ha proprio senso; meglio dei pedali normali a questo punto..

Ciao.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
In pratica hai provato dei pedali da passeggio :smile: :smile:

Flat senza pin non ha proprio senso; meglio dei pedali normali a questo punto..

Ciao.

quoto,

ma i flat con i pin, quelli giusti ti tengono la scarpa attaccata quasi come gli spd in salita.

è poi un problema di scarpa se non si riesce a trasmettere tutta la potenza.....

comunque anche se tu volessi utilizzare i pedali ibridi (un lato con attacco e l'altro senza) non sarebbe un gran chè perchè nel momento che scendi appoggiando i piedi sulla parte senza attacco, hai sempre ai piedi le scarpe con le tacchette sotto che scivolano .......
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Per DH o Enduro sono meglio e più sicuri i flat con i pin, per un uso più XC i pedali a sgancio rapido li trovo comodissimi.. tanto in pianura quando in salita e discesa..

Poi chiaramente dipende dalle capacità e dalla sicurezza che si ha una volta in sella,
attitudini che si acquisiscono solo con la pratica..

Anche in questo contesto come un pò dappertutto, le vie di mezzo come lo sono i pedali a doppia faccia non rappresentano mai la soluzione migliore..
Se non ti senti sicuro con i piedi attaccati è molto meglio che tu ti prenda un paio di flat con pin di ancoraggio
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ti posso dire che se trovi dei pedali doppio uso usati a pochi spiccioli o regalati prendili ad ogni costo.....ti spiego perchè!
il fatto di avere il doppio uso ti assicura una sicurezza mentale che ti permette di iniziare con gli spd e il fatto di avere l'aggancio ti fà spingere molto meglio in salita!io dopo due anni di doppio uso sono passato a degli spd classici della exustar (280 gr la coppia.....fantastici) e il mondo mi è cambiato....sono più fluido e veloce nello sgancio,in discesa oso addirittura stare attaccato e sono molto più scorrevoli!naturalmente i miglioramenti fatti senza un passaggio graduale sarebbero stati mooooolto lenti!sciao!
 

bicidaterra

Biker popularis
11/8/10
63
1
0
messina
Visita sito
ok grazie a tutti il mio e' un problema mentale in quando arrivo dall'enduro in moto che spesso in mulattiera si scalciava sempre ma credo che col tempo riusciro ad andare anche bene con i pedali a gancio, per ora sullo stretto sgancio e giro i pedali poi si vedra' anche se credo che i flat in alcune situazioni sono piu sicure ma devo anche dire che nella mia zona prima della discesa c'e' la salita e con gancio mi trovo benissimo.

saluti e grazie
 

kurtz72

Biker popularis
5/9/09
57
0
0
livorno
Visita sito
Utilizzo pedali a doppia funzione da un pò, prima Exustar, ora Shimano...per il mio stile e le mie capacità tecniche sono la soluzione migliore: spinta in salita, sicurezza e comfort (mentale) nelle situazioni più complicate...

...se poi capita di prendere la MTB anche con scarpe normali :-)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
In pratica hai provato dei pedali da passeggio :smile: :smile:

Flat senza pin non ha proprio senso; meglio dei pedali normali a questo punto..

Ciao.

Non so che differenza ci sia tra flat senza pin e "normali".... secondo me sono la stessa cosa, nel senso che per "flat" intendo pedali senza aggancio spd. Se invece i flat sono un sottotipo particolare allora chiedo venia.
Però una cosa non capisco: se è vero come dice qualcuno che i pin ti danno la stessa presa degli spd, allora si dovrebbe avere ugualmente difficoltà a staccare il piede.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Non so che differenza ci sia tra flat senza pin e "normali".... secondo me sono la stessa cosa, nel senso che per "flat" intendo pedali senza aggancio spd. Se invece i flat sono un sottotipo particolare allora chiedo venia.

Come flat normalmente si intende pedali tipo questi .

I "normali"

Poi ci sono dei flat senza pin o con pin molto piccoli. Tipicamente quelli da bmx come questi.

Non avendo mai usato pedali con attacchi, non faccio confronti e lascio la parola a chi li ha provati entrambi.
Ciao.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io ho provato dei pedali flat senza pin: dopo una uscita sono tornato ai spd. Non c'è storia, piedi che ballano ovunque, molto piu controllo della bici, nei fuorisella vai molto meglio, nella salite molto ripide riesci a spingere sempre avendo piu grip.

Non so che differenza ci sia tra flat senza pin e "normali".... secondo me sono la stessa cosa, nel senso che per "flat" intendo pedali senza aggancio spd. Se invece i flat sono un sottotipo particolare allora chiedo venia.
Però una cosa non capisco: se è vero come dice qualcuno che i pin ti danno la stessa presa degli spd, allora si dovrebbe avere ugualmente difficoltà a staccare il piede.


gli spd sono pericolosi in caso di caduta perchè rischi di rimanere agganciato
i flat con pin sono attentatori di tibie e polpacci
i flat senza pin sono buoni per far scivolare il piede (e tutto quel che ne consegue) in una discesa dissestata veloce

dipende da come preferisci farti male.
Personalmente ho avuto il terzo caso e adesso rischio con la prima variante.

Per quanto io faccia xc mi trovo meglio con gli spd che con i flat con pin (non ho scarpe apposite) perchè ho garanzia (praticamente) assoluta che la bici non mi sfugge dai piedi. Da quando ho gli spd sono meno "seduto" sulla bici in discesa (sono più attivo) e sempre per una questione di controllo della bici (che con i flat non ho) tendo a fare discese un po' più brutte (detto da chi si sente impedito in discesa e fa mtb da poco più di un anno).
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
gli spd sono pericolosi in caso di caduta perchè rischi di rimanere agganciato
i flat con pin sono attentatori di tibie e polpacci
i flat senza pin sono buoni per far scivolare il piede (e tutto quel che ne consegue) in una discesa dissestata veloce

Simpatica visione delle cose!

Io uso queste scarpe shimano MT51:
http://www.bikeradar.com/gear/category/clothing/shoes/product/mt51-spd-trail-shoes-18270
con pedali spd e faccio percorsi ad AM.
Ho provato una volta con i pedali "normali" e mi sono trovato malissimo. Vorrei capire invece come è la situazione con i "flat coi pin". La mia scarpa si aggancia bene ai pin o dovrei andare per forza su scarpe tipo 5.10 ?

Il punto è che i percorsi che faccio sono spesso scivolosi, con punti da fare a piedi, insomma una scarpetta con suola da trekking tipo la mia MT51 è necessaria secondo me.
 

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
Se può essere utile, riporto la mia esperienza che ho già scritto te mpo fà.

Pedali doppia funzione shimano in dotazione con la bici. All'inizio usavo la parte flat (no pin) con delle normali scarpe da ginnastica, poi ho deciso di utilizzare gli attacchi. Non ascoltando i consigli di amici e meccanico mi sono preso delle scarpe all-mountain Gaerne Lapo con attacchi spd, invece di quelle da xc, struttura rigida ma suola da scarpa da trekking morbida, e ne sono molto soddisfatto. In salita gli attacchi permettono una pedalata molto più efficace, la rigidità della scarpa è molto buona, con la molla quasi al minimo lo sgancio non mi ha mai dato problemi e in partenza il pedale mi si presenta automaticamente dalla parte giusta. Nelle discese rimango spesso attaccato e la sensazione della bici ben salda è positiva, nei tratti più impegnativi ho però la possibilità di passare alla parte flat e grazie al carrarmato tenero della scarpa l'aderenza è molto molto buona. E non è che mi limito a fare la stradina di campagna, anzi. Da non trascurare poi che se devo scendere dalla bici e fare tratti a piedi si cammina comodamente.
In ogni caso penso che la cosa sia molto soggettiva.
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
anche io ho gli ibridi, per ora con gli agganci mi trovo alla grande. Molla regolata quasi al minimo anche io, in un paio di situazioni di "emergenza" sono riuscito a staccare il piede senza baciare l'asfalto

ovvio che la componente di rischio è maggiore rispetto ai flat, ma sono dell'idea che prima di abbandonarli si debba farci pratica senza impaurirsi troppo e poi decidere ;)
 

nevermind_85

Biker tremendus
Io ho i pedali flat con i pin e li uso con delle adidas supeskate tipo queste.

4998-355361-p.jpg


Le mie sono tutte di pelle e belle resistenti e con i pedali flat vanno d'accordissimo.
Il piede non scappa neanche nelle sconnessioni più cattive.

D.
 

Classifica mensile dislivello positivo