Pedali ibridi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tommy1

Biker popularis
26/3/21
59
16
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2017/ univega summit 6.0
Ciao a tutti, partiamo dal presupposto che io ho una bici e full e faccio enduro, ho sempre usato pedali flat ma sono molto attratto da quelli ibridi spd+Flat ma ne ho sentito parlare abbastanza male. Voi cosa ne pensate, li usate, avete un'opinione a riguardo?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dipende cosa intendi, se pensi ad una soluzione tipo questa
tutto il MALE possibile
se invece pensi ad una soluzione tipo questa
(lo sono questi non sono SPD)
se sei convinto di girare con i pedali SEMPRE agganciati sono i tuoi pedali, li ho usati/uso mi ci trovo bene ma per molti l'idea di avere i piedi vincolati alla bici non è neanche da prendere in considerazione quindi è una valutazione personale su cui è difficile dare un giudizio univoco.
Consiglio cerca qualcosa di economico prova prendi le misure e poi decidi se è la soluzione adatta alle tue esigenze.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao a tutti, partiamo dal presupposto che io ho una bici e full e faccio enduro, ho sempre usato pedali flat ma sono molto attratto da quelli ibridi spd+Flat ma ne ho sentito parlare abbastanza male. Voi cosa ne pensate, li usate, avete un'opinione a riguardo?
Questi ottimi. Veri flat da un lato e SPD dall'altro.
Se non ti interessa il peso visto che non sono leggerissimi te li consiglio.
Come ti hanno già scritto l'ideale è avere un paio di scarpe per ogni lato che intendi usare e inoltre ti consiglio una scarpa SPD non prettamente da xc ma con suola in gomma in modo che anche se dovessi in particolari circostanze usarla sui pin abbia comunque una presa discreta.

€ 78,24 25%di SCONTO | FUNN MAMBA-pedale per bicicleta de jamlas, aleón CNC, plataforma plana, individuale, doble SPD, Enduro, Trail, Clip SPD
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Devi chiarire (a te stesso) quando pensi di stare agganciato e quando sganciato. Il principiante medio normalmente pensa " voglio I pedali ibridi per fare qualche passaggio difficile sganciato", per me è esattamente l'opposto, io voglio essere sicuro di essere ben agganciato nei passaggi tecnici, è lì che un pedale che scappa si può trasformare in un problema serio con conseguente perdita di controllo".
Quindi alla fine io sto agganciato nei tratti tecnici, agganciato in salita per migliorare l'efficienza di pedalata ed agganciato anche in discesa normale, tanto perché mai stare sganciato?
C'è solo una situazione in cui vorrei essere sganciato, ostacoli in salita tipo 4 scalini delle scale: 3 li salgo facilmente, 5 non sono capace, 4 dipende. Sui quattro scalini normalmente desisto e scendo, dato che ormai giro solo con gli spd, è l'unica situazione in cui rimpiango gli ibridi che avevo prima.
E tu, dove pensi di sganciare e usare il flat?
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Pedalato per anni con spd e ora con la nuova bike piu discesistica sono passato ai flat: Stamp7+Five Ten. Aderenza incredibile, a volte fai fatica anche a correggere la posizione del piede talmente restano incollati.
Praticamente stesse prestazioni degli spd ma con la sicurezza mentale di essere sganciati.
Le vie di mezzo e gli ibridi non mi hanno mai fatto impazzire.. piuttosto meglio avere entrambi i kit (pedali e scarpe) e cambiare in base al percorso che andrai a fare
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and g.f.

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Certo che con i flat si ha difficoltà a correggere la posizione del piede, è uno dei limiti maggiori dei flat dal mio punto di vista, non hai mai i piedi nella posizione giusta
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.534
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Le vie di mezzo e gli ibridi non mi hanno mai fatto impazzire.. piuttosto meglio avere entrambi i kit (pedali e scarpe) e cambiare in base al percorso che andrai a fare
Ma se uno deve stare a cambiare scarpe e padali a seconda di quello che deve fare, gli scappa la voglia.
L'utilità degli ibridi è anche quella di prendere confidenza con lo scancio, e altro vantaggio da non sottovalutare quello di poter usare la bici con scarpe normali in caso ad esempio di uscite soft, tipo giretto in campagna con la morosa, figli, nipoti, amici ecc senza necessariamente mettere scarpe scomode come quelle con tacchette
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Ma se uno deve stare a cambiare scarpe e padali a seconda di quello che deve fare, gli scappa la voglia.
L'utilità degli ibridi è anche quella di prendere confidenza con lo scancio, e altro vantaggio da non sottovalutare quello di poter usare la bici con scarpe normali in caso ad esempio di uscite soft, tipo giretto in campagna con la morosa, figli, nipoti, amici ecc senza necessariamente mettere scarpe scomode come quelle con tacchette
certo ma di solito tutti gli ibridi hanno un lato spd e un lato flat.. e il più delle volte ti trovi dal lato sbagliato.
Senza considerare che in caso di fango pesante non agganci comunque; se devi fare portage hai una scarpa non sempre adatta e a volte anche pericolosa (che sarà anch'essa ricoperta di fango)
Insomma io li ho provati entrambi, sono sempre stato a favore degli spd, ma una volta trovata la giusta combinazione pedali flat e scarpe adatte ho considerato che l'unico beneficio degli spd, ovvero la maggiore efficenza soprattutto in salita e in pedalata, con i flat continuava ad esserci e se anche in forma leggermente minore comunque non mi faceva rimpiangere gli agganci.
Per quanto riguarda la posizione "certa" dei pedali spd: molti avvitano le tacchette senza una tabella misure in mano, quindi se posizionati male, fanno più danni di un piede libero su un pedale flat
Alla fine PER ME i benefici dei flat nel complesso sono maggiori degli spd. Unico vero rischio dei pedali flat, sono i pin. Quando li becchi sugli stinchi non sono piacevoli:scassat:.
Quindi riassumendo, come in molte altre cose per me non c'è un meglio questo o meglio quello. Scelta assolutamente soggettiva
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.534
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
certo ma di solito tutti gli ibridi hanno un lato spd e un lato flat.. e il più delle volte ti trovi dal lato sbagliato.
Senza considerare che in caso di fango pesante non agganci comunque
Altra credenza sbagliata.
Trovi sempre il lato giusto perché entrambi i lati sono fatti per essere usati..!
Es. Ti trovi in un imprevisto e scanci di colpo il piede per mantenere l'equilibrio, una volta riacquistato l'equilibrio rimetti il piede sul pedale.
Se prendi il lato con aggancio procedi normalmente con la pedalata... Se becchi il lato flat, avrai comunque un appoggio del piede anche migliore del lato clip, perché hai una piattaforma più larga, qui di una volta ripresa la, pedalata si può girare il pedale con un semplice colpo di caviglia.
Per la tenuta sul fango sobo uguali a qualsiasi pedale Spd, cioè se non sono completamente impastati si agganciano normalmente, peer la tenuta delle scarpe sul viscido, invece purtroppo come tutte le scarpe di tipo flat, non hanno grip , ma volendo si possono usare anche scarpe da enduro con suola scolpita, ma poi logicamente avranno poca tenuta se si Usa il lato flat.
Poi come tutte le cose non c'è un meglio e un peggio, e solo questione di abitudini e preferenze personali ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo