Pedali ibridi MTB

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
37
Firenze
Visita sito

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Guarda che non sono ne carne ne pesce, solo se vai sempre su strada li posso capire, perché appena vai offroad e hai bisogno di agganciare, per la legge di murphy quando vai ad agganciare ti troverai sempre il lato sbagliato del pedale e nel tentativo di girare il pedale rischi di perdere l'equilibrio.
Piuttosto rimani su pedali flat o ancora meglio, su pedali con aggiancio normale con le tacchette shimano con sgancio facilitato per principianti, mi sembra che siano le sh 56.

Ciao

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
capisco le titubanze ke si possono avere all'inizio, ma sappi ke tempo 2 mesi e vorrai montarre i pedali classici da mtb... quindi almeno metti in preventivo la spesa doppia

fatta questa premessa, io ti consiglio gli exustar da 24€, proprio xkè in previsione di un futuro cambio, la perdita economica sarà ridotta al minimo

bikerciuc

Biker infernalis
ma... io li uso normalmente, trovandomi ottimamente avvantaggiato dal fatto che se devo scendere in qualche posto parecchio scassato e pendente li sgancio e scendo con i piedi sulla parte flat... con ottimi vantaggi in termini di sicurezza... allo stesso modo se mi devo pedalare una roba tecnica dove ho sempre bisogno di spuntare l'aggancio mi avvantaggia...

poi se sono in qualche posto esposto dove non riuscire a sganciare in tempo può voler dire magari finire di sotto con brutte conseguenze, click, via sganciato e felice...
io voto per i pedali doppi...

gli shimano sono fatti bene e molto robusti (impatti con pietre ecc) gli exustar sono più leggeri e più piccoli ma non tollerano molto bene gli impatti...

bikerciuc

Biker infernalis
Beh così è diverso,
con i classici scarpini,
io non mi fiderei.

ovvio... bisogna anche distinguere un po' su quali terreni di gioco ci si muove:

se faccio dei percorsi xc puro con al limite qualche breve tratto tecnico è ovvio che il mio consiglio è assolutamente quello di imparare a utilizzare i pedali spd, magari con le tacchette omnidirezionali fatte per sganciare con maggior facilità.

se si ha in previsione di fare dell'AM tosto allora, forse è meglio averli flat e basta,

se come me vi dovete arrangiare un po' su tutti i terreni, compreso il fatto di dovervi magari fare dei pezzi in portage...allora io credo che il pedale doppio sia una soluzione buona...nei termini in cui può essere buono un compromesso...occorrono in ogni caso delle astuzie e un po' di abitudine anche per poter utilizzare al meglio questi pedali.. in ogni caso mai e dico mai utilizzarli sul lato flat con delle suole che non garantiscano una buona aderenza sui pin, specie se in condizioni umide.

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Allora, che sia più difficile trovare il lato con l'aggancio mi è chiaro.

La domanda è:

L'aggancio del pedale ibrido è qualitativamente inferiore al pedale SPD?

Perché se la qualità è la medesima, preferirei prendere l'ibrido, che mi permette di usare la bici con ogni tipo di scarpa.

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Allora, che sia più difficile trovare il lato con l'aggancio mi è chiaro.

La domanda è:

L'aggancio del pedale ibrido è qualitativamente inferiore al pedale SPD?

Perché se la qualità è la medesima, preferirei prendere l'ibrido, che mi permette di usare la bici con ogni tipo di scarpa.

La tipologia d'aggancio?
E' regolabile anche qui.

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
io ho preso questi, e mi trovo benissimo...

[url]http://www.gambacicli.com/shimano-pdm424-coppia-pedali-freeride-p-153.html[/URL]

Hanno però l'attacco da entrambe le parti!
Nei percorsi normalmente pedalaili li aggancio e si pedale veramente bene..poi, in alcune discese, o in passaggi molto tecnici in salita sgancio, e si riesce agevolmente ad appoggiare il piede come fossero quasi dei flat!!!

bikerciuc

Biker infernalis
io li ho tutti e due, gli exustar sono ottimi per il peso nettamente inferiore... comprati però in un ferramenta qualche vite di ricambio: tipo M5 testa svasa lunghezza 1,5 cm... tendono a perdere, specialmente con i colpi su pietre ecc, le viti che tengono la gabbia attaccata al corpo centrale..

le viti costano pochi centesimi e se ne perdi una la puoi sostituire al volo evitando di stortare la gabbia...(che poi va raddrizzata ecc...ecc..)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo