Pedali HT T1

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Ero alla ricerca di un pedale con una piattaforma un po' più larga dei soliti shimano da xc e, ahimè, ho optato per gli HT T1 anziché rimanere in casa shimano, forte delle recensioni positive.
Per quanto mi sia sforzato di capire se c'è un metodo diverso e più corretto di sganciare rispetto agli shimano, mi trovo in grande difficoltà a togliere il piede e mi è capitato più volte di cadere.
Adesso prima di buttarli nel bidone e prendere gli xt volevo sentire se qualcuno di voi li ha avuti e se ha avuto il mio stesso problema.
Grazie!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
*do per scontato che tu abbia regolato i pedali in modo che sgancino facilmente.
A questo proposito occhio perché se li metti al milite rischi di perdere vite e lo speciale controdado. Una volta regolati alla minima forza richiesta per sganciare sarebbe meglio usare il frena filetti
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ero alla ricerca di un pedale con una piattaforma un po' più larga dei soliti shimano da xc e, ahimè, ho optato per gli HT T1 anziché rimanere in casa shimano, forte delle recensioni positive.
Per quanto mi sia sforzato di capire se c'è un metodo diverso e più corretto di sganciare rispetto agli shimano, mi trovo in grande difficoltà a togliere il piede e mi è capitato più volte di cadere.
Adesso prima di buttarli nel bidone e prendere gli xt volevo sentire se qualcuno di voi li ha avuti e se ha avuto il mio stesso problema.
Grazie!
sei sicuro che non ti si incastrano nella scarpa??

fagli fare un bagno di olio, su tutta la zona del pedale devota all aggancio e fai un paio di uscite.
da nuovi son "pieni di bave" e sganciano male.
poi dopo lubrificazione il tutto migliora
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Scusate se non ho risposto prontamente, ma pensavo mi sarebbe arrivata una notifica via email.

Dipende da quali tacchette monti.
Cerca le X1E dove e sta per easy ovvero sganci facile

Le tacchette sono quelle incluse, le X1. Non ero a conoscenza delle X1E, ho guardato sul loro sito ed in effetti dovrebbero avere piu' possibilita' di sganciare.
Provero' ad acquistare quelle.

*do per scontato che tu abbia regolato i pedali in modo che sgancino facilmente.
A questo proposito occhio perché se li metti al milite rischi di perdere vite e lo speciale controdado. Una volta regolati alla minima forza richiesta per sganciare sarebbe meglio usare il frena filetti

Si, ho provato a ridurre al minimo la resistenza. Infatti l'aggancio e' super easy.

sei sicuro che non ti si incastrano nella scarpa??

fagli fare un bagno di olio, su tutta la zona del pedale devota all aggancio e fai un paio di uscite.
da nuovi son "pieni di bave" e sganciano male.
poi dopo lubrificazione il tutto migliora
Provero' a lubrificare come hai detto e faro' anche delle prove agganciando a mano la scarpa sul pedale e vedere.

Compra gli XT, nella versione a base larga.
I pedali Shimano non hanno rivali nel rapporto qualità-prezzo.

E' quello che stavo per fare, ma buttare piu' di 100 euro non mi rende particolarmente felice. Oltre tutto ho provato a cercare tra le recensioni qualcuno che si lamentava del sistema di aggancio ma ho trovato solamente commenti positivi. Non potrebbe essere valutato come ottimo pedale se quello che succede a me fosse la regola.

Grazie a tutti per le risposte!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Scusate se non ho risposto prontamente, ma pensavo mi sarebbe arrivata una notifica via email.



Le tacchette sono quelle incluse, le X1. Non ero a conoscenza delle X1E, ho guardato sul loro sito ed in effetti dovrebbero avere piu' possibilita' di sganciare.
Provero' ad acquistare quelle.



Si, ho provato a ridurre al minimo la resistenza. Infatti l'aggancio e' super easy.


Provero' a lubrificare come hai detto e faro' anche delle prove agganciando a mano la scarpa sul pedale e vedere.



E' quello che stavo per fare, ma buttare piu' di 100 euro non mi rende particolarmente felice. Oltre tutto ho provato a cercare tra le recensioni qualcuno che si lamentava del sistema di aggancio ma ho trovato solamente commenti positivi. Non potrebbe essere valutato come ottimo pedale se quello che succede a me fosse la regola.

Grazie a tutti per le risposte!
Secondo me l’unico difetto che hanno è quello che con il tempo se li regoli troppo morbidi finisci col perdere la vite che tiene spesa la molla.
A me è successo e per ben due volte ho ritrovato il controdado speciale (fa anche da indicatore) nel bosco! L’ultima volta invece ho dovuto arrangiarmi in ferramenta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' quello che stavo per fare, ma buttare piu' di 100 euro non mi rende particolarmente felice.
Ti capisco, ma forse il dubbio di buttare più di 100 euro doveva farti pensare prima di acquistarli.
Se Shimano è il leader mondiale dei pedali SPD, di cui ha inventato lo standard, vendendone centinaia di migliaia di esemplari, ci saranno tante buone ragioni.
Te ne suggerisco una sola.
È il meglio che puoi avere, al prezzo più basso che puoi trovare.

Ho provato altri standard, altri marchi... ma son sempre tornato a Shimano.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ti capisco, ma forse il dubbio di buttare più di 100 euro doveva farti pensare prima di acquistarli.
Se Shimano è il leader mondiale dei pedali SPD, di cui ha inventato lo standard, vendendone centinaia di migliaia di esemplari, ci saranno tante buone ragioni.
Te ne suggerisco una sola.
È il meglio che puoi avere, al prezzo più basso che puoi trovare.

Ho provato altri standard, altri marchi... ma son sempre tornato a Shimano.
Non ha buttato 100€, ci sono solo un paio di accorgimenti da adottare ovvero non mollare oltre il limite ed eventualmente usare le tacchette più “morbide” (che esistono anche per Shimano quindi qualcuno le chiede)
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Ti capisco, ma forse il dubbio di buttare più di 100 euro doveva farti pensare prima di acquistarli.
Se Shimano è il leader mondiale dei pedali SPD, di cui ha inventato lo standard, vendendone centinaia di migliaia di esemplari, ci saranno tante buone ragioni.
Te ne suggerisco una sola.
È il meglio che puoi avere, al prezzo più basso che puoi trovare.

Ho provato altri standard, altri marchi... ma son sempre tornato a Shimano.

Mah, non so come commentare la tua risposta anche perche' ti contraddici da solo. Prima dici che Shimano e' leader e quindi si deve scegliere solo questo e poi dici che hai provato tanti altri marchi e standard... vabbe'.
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
sei sicuro che non ti si incastrano nella scarpa??

fagli fare un bagno di olio, su tutta la zona del pedale devota all aggancio e fai un paio di uscite.
da nuovi son "pieni di bave" e sganciano male.
poi dopo lubrificazione il tutto migliora

Ti devo una birra, anche due! Ho fatto come hai suggerito, li ho spruzzati abbondantemente con lubrificante al teflon ed ora sono morbidissimi. Ho dovuto addirittura indurire la regolazione.
Io non ci avevo pensato prima perche' con i pedali shimano non lo avevo mai fatto.
Fantastico, non serve nemmeno cambiare le tacchette.
Grazie ancora!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mah, non so come commentare la tua risposta anche perche' ti contraddici da solo. Prima dici che Shimano e' leader e quindi si deve scegliere solo questo e poi dici che hai provato tanti altri marchi e standard... vabbe'.
Non vedo dove sia la contraddizione. A me sembra esattamente il contrario. Prova a rileggere.
Ho affermato che Shimano sia il sistema migliore, per esperienza. Non perchè io sia un fanboy!
Esperienza acquisita per avere provato altri marchi o altri standard e trovandomi poi a ritornare a Shimano.
Se avessi scritto che si tratta del sistema migliore senza averne provati altri che valore avrebbe avuto la mia affermazione?
Spero che ora ci arrivi... vabbè
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ti devo una birra, anche due! Ho fatto come hai suggerito, li ho spruzzati abbondantemente con lubrificante al teflon ed ora sono morbidissimi. Ho dovuto addirittura indurire la regolazione.
Io non ci avevo pensato prima perche' con i pedali shimano non lo avevo mai fatto.
Fantastico, non serve nemmeno cambiare le tacchette.
Grazie ancora!
facciamo una birra per pedale

buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: superchicken

Classifica mensile dislivello positivo