pedali funn mamba gancio su un lato e pin nell'altro,validi?

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Ciao,
sto valutando l'acquisto di pedali con gancio da un lato (da usare nelle salite) e pin dall'altro da usare nelle discese tecniche (in cui non me la sento di scendere agganciato).
In particolare sto valutando i funn mamba che tra questo tipo di pedali mi sembrano i più validi.
Ho letto di alcuni dubbi su questo genere di pedali legati al fatto che sei spesso
concentrato a guardare da che parte è il pedale e tendi a distrarti dalla guida.
Però in salita sarei sempre agganciato e in discesa sempre sui pin quindi in teoria non sarebbe un gran problema.
Ma il vero dubbio è se usandoli dalla parte dei pin con scarpe con clip sotto si ha una buona presa o la scarpa tende a scivolare a causa del contatto della piastra con l'interasse del pedale.
Qualcuno mi sa dire se ciò avviene? Qualche altro problema di questo tipo di pedali?
Graziee
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

peggior componente per mtb mai pensato e realizzato da mente umana.
Lascia perdere per l'amor di dio.
O spd sempre (sia salita che discesa) o flat. Tutto il resto è deleterio
 

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
peggior componente per mtb mai pensato e realizzato da mente umana.
Lascia perdere per l'amor di dio.
O spd sempre (sia salita che discesa) o flat. Tutto il resto è deleterio

Ma perchè devo sentire ripetere sempre la stessa cosa , mi viene il dubbio che voi "manici" non siete capaci ad utilizzare i doppia funzione .
Se li hanno fatti qualcuno, forse anche molti, li hanno richiesti e li usano

Io sono uno di quelli, usavo gli SPD e nelle discese difficili (per me) avevo molta paura e sovente piuttosto di rischiare di cadere scendevo a piedi.
Provato solo Flat meglio in discesa ma in salita, sarà per l'abitudine e la pedalata acquisita con la BDC, mi mancava qualcosa.

Sono passato al doppia funzione .... (http://www.ridewill.it/p/it/exustar...-mtb-bmx-e-pm-820-2-corpo-in-alluminio/57839/ + http://www.ridewill.it/p/it/exustar...istema-spd-per-e-pm-820-2-viti-incluse/57840/) .... Sono diventato più audace e in salita ripedalo meglio ....

Per quanto riguarda quelli segnalati da surftrader non li conosco ma dico solo "sti caxxi che prezzo"


Io come scarpe uso queste



Suola in Vibram ottima tenuta sia sui pin che sul terreno
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ma perchè devo sentire ripetere sempre la stessa cosa , mi viene il dubbio che voi "manici" non siete capaci ad utilizzare i doppia funzione

mi sa che sei te invece che o non hai una buona tecnica (e i flat qui sono fondamentali per acquisirla) o che non sai usare gli spd ...a meno di dover fare trick in aria e condizioni estreme in dh (tanto fango) gli spd sono usati dal xcrountista al dhiller più estremo, quindi....

Se li hanno fatti qualcuno, forse anche molti, li hanno richiesti e li usano

Che alcuni li usino non c'è dubbio, ma che sia la scelta migliore ho molti dubbi
 
Reactions: stevekh3

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito

Scusami ma non togliere le faccine ... queste .... per far pesare le mie parole .... la mia era una battuta
E chi ha detto che ho una buona tecnica, io mi voglio divertire e questa soluzione mi ha permesso di farlo, pur con poca tecnica e pur con i miei 52 anni .....

P.S. Non ho assolutamente detto che i doppia funzione siano la soluzione migliore
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
peggior componente per mtb mai pensato e realizzato da mente umana.
Lascia perdere per l'amor di dio.
O spd sempre (sia salita che discesa) o flat. Tutto il resto è deleterio

Ma quale difetti gli attribuisci?Il fatto che magari quando parti impieghi un pò a trovare il lato giusto?
Però una volta trovato in salita sei agganciato e quindi a quel punto equivalgono a spd classici e in discesa l'unico problema può essere se ti scappa il pedale (e quindi dover ritrovare la parte giusta) ma con i pin non è così facile che ti scappi....

L'unico mio dubbio è se la tacchetta della scarpe può,sbattendo nell'interasse del pedale,ridurre la presa rispetto all'uso di scarpe senza tacchetta.... è così o la tacchetta rimane interna alla suola e quindi non dà problemi?

Effettivamente i funn costano.....poi si trovano sui 100 euro (che è sempre il doppio di altre marche) ma mi sembrano anche fatti meglio....
 

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
Ciao
La tacchetta rimane all'interno della scarpa e non interferisce con il lato flat del pedale ... con un pedale cosi non userei mai le classiche scarpe con la suola rigida ...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

io ti ripeto che probabilmente la scelta peggiore che puoi fare é un pedale double.

1-La scarpa con aggancio su pedali flat con pin non tiene una sega (nemmeno le 5.10) ed è pericolosissimo; se per caso ti sfugge il piede (probabilissimo con quella combinata) e vai leggermente fuori posizione nel rimetterlo mentre sei in corsa hai grosse possibilità che la tacchetta scivoli sui pin e a quel punto...ciao.
Unisci a tutto questo magari discesa tecnica, salti e umido e puoi prenotare una notte in ospedale in anticipo.

2-Hai mai provato ad usare i pedali delle vecchie bdc con la "sacca" in cui infilare la punta del piede? Ecco, già su asfalto da fermi su una bdc è un agonia, immaginati su un sentiero, in discesa a dover imbroccare il giusto lato del pedale.

3-Gli ibridi in mtb sono da sempre delle porcherie perchè invece di combinare gli aspetti positivi di entrambi le tipologie quasi sempre ne combinano solamente i difetti. E ricordati che i pedali in discesa sono una delle uniche due parti in cui sei a contatto con la bici (l'altra è il manubrio ovviamente).

4-se usi spd li usi sia in salita che in discesa...già è difficile automatizzare il meccanismo di sgancio finchè diventi naturale ed immediato, immagina cosa può succedere se cambi continuamente tipologia da un momento all'altro...non imparerai mai ad usare gli spd e se ti succede qualcosa ti ribalti anche in salita o da fermo. Almeno che tu non sia un c***o di genio con un intelligenza motoria disumana sia chiaro ;)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.690
2.001
0
Visita sito
Ciao
La tacchetta rimane all'interno della scarpa e non interferisce con il lato flat del pedale ... con un pedale cosi non userei mai le classiche scarpe con la suola rigida ...

Senza dubbio, le scarpe cosiddette "da XC" possono andare solo con i ganci.

Delle scarpe come quelle della foto vanno bene. Io per esempio uso quelle di base del Decathlon (300), anch'esse con suola piatta.
Facendo un po' di prove al Decathlon, di accoppiamenti a mano tra scarpe e pedali, ho notato che le scarpe come le mie o come quelle della foto prendono meglio sui pedali dentati che su quelli coi piedini.

Per quello ho preso dei doppia funzione dentati (Shimano PD-M324).
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
699
146
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Io ho provato ad usare dalle gaerne Vega con tacchette su un paio di flat, e non si davano alcun fastidio pedale e tacchetta, e grippavano anche bene! Sono scarpe non da xc ma direi da all mountain ... sono molto propensa per prendere questi funn!
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Il pedale doppia funzione sono nati x essere usati con due tipi di scarpe.
-Uno x mtb.. tutti tipi di mtb.
-Uno x andare in panetteria o ufficio senza portarsi dietro scarpe di ricambio.
In discesa meglio essere vincolati,dove vai tu viene la bici.. è un grande vantaggio.
...certo bisognerebbe prenderci la mano con discese facili e corte e aumentare gradualmente la difficoltà delle discese. ..poi non potrai più farne a meno.
SPD 4ever !! [emoji2] [emoji4] [emoji1] [emoji3]

Inviato dal mio GT-I8190
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Io sono passato nelle mie varie evoluzioni ciclistiche dai flat ai doppia funzione ed infine agli spd, non tornerei più indietro. Ho i Funn Mamba spd sulla YT Capra, ci fai di tutto e mi danno una sicurezza incredibile in tutte le condizioni di utilizzo. Basta fare un minimo di pratica e regolarli in modo che si sgancino subito all'occorrenza e poi è solo divertimento.
 

Marci199

Biker novus
26/6/12
34
0
0
Mantova
Visita sito
Mi dispiace ma non sono d'accordo... Ho imparato con i flat poi passato agli spd, è la sicurezza in discesa non è' per niente la stessa!! Probabilmente sarà un problema mentale, ma ad essere agganciato in discese tecniche non me la sento.
Con i doppia funzione shimano xt e scarpe five ten con l aggancio per spd mi trovo da dio e ci corro marathon e xc e vado in anche in Park con la mia superfly fs...
La suola five ten sulla parte flat e' fantastica e in salita spd
Una volta che automatizzi il movimento cambi lato senza guardare in un secondo e non lo sta dicendo un genio
Unico neo il peso delle scarpe.
Va a gusti...
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
La scelta del pedale secondo me è molto soggettiva. c'è gente che gira sempre attaccato, altri invece sempre coi i flat e altri che utilizzano gli attacchi ma in determinate situazioni non si fidano e preferiscono essere liberi dal pedale.
Tempo fra provai dei pedali doppia funzione della exustar ma la parte con i pin non era valida e causa suola scarpe non all'altezza non mi sono trovato bene e alla fine (soprattutto per una questione di testa) son passato ai flat.

Premetto che li ho visti ma mai usati, secondo me questi funn mamba se si vogliono usare dei doppia funzione sono fatti bene. Hanno una vera parte flat con dei bei pin (ho dei funn fundamental e quei pin danno buon grip) e dall'altra parte il classico spd.

Probabile che con una scarpa tipo Five ten Hellcat si comportino bene.
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Tempo fra provai dei pedali doppia funzione della exustar ma la parte con i pin non era valida e causa suola scarpe non all'altezza non mi sono trovato bene e alla fine (soprattutto per una questione di testa) son passato ai flat.

Grazie della info.
Che exustar avevi provato? Quelli segnalati all'inizio di questa discussione?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
li ho avuti ed usati per alcuni mesi....poi li ho rivenduti ed ho preso degli ottimi wellgo b143 (pure più economici)

considerazioni d'utilizzo:

con le scarpe five-ten raven andavano benissimo dal lato flat, mentre quando cercavo di agganciarmi era una dannazione.

con le scarpe shimano mt43 riuscivo ad agganciarmi velocemente ma dal lato flat, con un minimo d'umidità, perdevo completamente e subito il grip.
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Che exustar avevi provato?

era un modello base, E-PM86. (ora che ci penso la parte flat aveva un disegno per avere un minimo di grip ma non aveva i pin)

Comunque se vuoi toglierti il dubbio puoi provare un pedale dal costo più basso rispetto al mamba (con pin veri da un lato e aggancio dall altro). Nel caso ti trovassi bene puoi decidere se tenerli o cambiarli con qualcosa di migliore.
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito

CIao,nel sito ridewill che mi hai indicato mi sapresti dire quali tacchette per scarpe dovrei comprare per avere la compatibilità con pedali e ganci che mi hai consigliato tu?
Thanks
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo