pedali fr/dh su bici xc... eresia??

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

jommy

Biker novus
17/3/09
27
0
0
38
Cividale del friuli
Visita sito
sono tentato di montare dei pedali da freride o da downhill sulla mia bici da xc. Il motivo?
perchè i pedali a sgancio rapido non mi convincono (non chiedetemi perchè), mentre quelli normalissimi in acciaio li trovo esteticamente rivoltanti.
che ne pensate?

vi prego non ricopritemi di insulti :ahhh:

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
sono tentato di montare dei pedali da freride o da downhill sulla mia bici da xc. Il motivo?
perchè i pedali a sgancio rapido non mi convincono (non chiedetemi perchè), mentre quelli normalissimi in acciaio li trovo esteticamente rivoltanti.
che ne pensate?

Non sarai nè il primo nè l'utlimo !
Se credi sia la scelta migliore, vai tranquillo ;-)

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Le mtb da xc utilizzano gli spd per sfruttarne la doppia azione, soprattutto per la caratteristica più agonistica del sistema, ciò non toglie che un biker, soprattutto se non si sente a suo agio o non riesce a pedalare in assoluta tranquillità rimanendo agganciato con il piede, possa utilizzare dei pedali normali, senza doversi giustificare per questo motivo. Il classico pedale da freeride te lo sconsiglio, soprattutto quei modelli molto larghi con pin pronunciati, perchè comunque vanno trattati con una certa cautela, altrimenti si rischia di trovarsi con i pin piantati nei polpacci o sulle tibie, chi fa freeride mette le protezioni o gli si è formata la pelle antipin. Invece ti consiglierei un modello a doppia funzione, poco aggressivo e che ti dia, in modo tranquillo e non obbligato, anche la possibilità di abituarti alla funzione automatica, perché prima o poi ci si abitua. Questo modello della Deca ha un costo relativamente contenuto:

[url]http://www.decathlon.it/IT/pedali-doppia-funzione-6407661/[/URL]

Altrimenti ci sono i classici pedali, di fattura normale in resina o alluminio, a costi abbordabili:

[url]http://www.decathlon.it/IT/pedali-mtb-alluminio-6409750/[/URL]

[url]http://www.decathlon.it/IT/pedali-mtb-resina-6409767/[/URL]

Ciao.

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
che ne pensate?

vai tranquillo!

Da decathlon, per rimanere in tema visto la tua bici, ci sono degli ottimi pedali flat...io ce l'ho per quando voglio fare discesa, ed hanno un ottimo grip
Ora hanno anche un modello nuovo flat che pesa anche poco

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
io difatti ho montato i flat della truvativ sulla mia 8.1 e nè sono davvero contento, perchè manco a me piacciono i pedali automatici

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo