Pedali flat veramente “grippanti”

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In verità questi pedali non brillavano neppure quando usavo le scarpe da running (con le ultime, quelle attuali, un poco meglio ma c'è da dire che sono parecchio performanti ma l'uso in bici rischiava di rovinare la suola in gel).
Pertanto non sono convinto di quello che dici, voglio studiarmi la cosa.
Comunque grazie.
Guarda che puoi cambiare tutti i pedali del mondo.
Ma finchè li userai con quelle scarpe sei completamente fuori strada.
Studia pure quanto vuoi, vedrai che non potrai che giungere a queste conclusioni se avrai un approccio senza preconcetti
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Guarda che puoi cambiare tutti i pedali del mondo.
Ma finchè li userai con quelle scarpe sei completamente fuori strada.
Studia pure quanto vuoi, vedrai che non potrai che giungere a queste conclusioni se avrai un approccio senza preconcetti
Io in verità non ho mai preconcetti, almeno consapevolmente. Comunque è possibile che abbia ragione tu. Ad ogni modo i pedali li devo cambiare e l’idea con quali me la sono già fatta. Darò riscontro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
almeno consapevolmente
E' questo il punto.
Scarpe rigide come quelle non hanno davvero senso. Ma vedrai che te ne accorgerai appena avrai i pedali nuovi, visto che continueranno a sfuggirti i pedali e ti troverai con dei fantastici ricami nella carne e nelle ossa delle gambe.
E ti dirò, che guardandole bene nemmeno le userei per uscite XC con pedali SPD, mi sembrano delle scarpe da spinning.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io in verità non ho mai preconcetti, almeno consapevolmente. Comunque è possibile che abbia ragione tu. Ad ogni modo i pedali li devo cambiare e l’idea con quali me la sono già fatta. Darò riscontro.
Quoto @Hot,senza scarpe adeguate i pedali contano poco, già con quelli che hai ora se prendi delle 5/10 migliori il grip.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Lo ero anch'io. Diciamo che se sei abituato ad appoggiare il piede parecchio "avanti", vicino alle dita, come con gli spd, la convessità sembra "strana".
Se invece appoggi 2-3 cm più indietro, verso il centro del piede, non te ne accorgi più, e il grip è stellare.

Guarda i pedali convessi (CB Stamp 1) mi andavano super bene finchè ho usato le Five Ten Freerider che hanno la tomaia morbida. Quando sono passato alle Freerider Pro -che hanno stessa suola ma tomaia più rigida- sono comiciati i problemi, perchè perdevo grip.
Sono passato a pedali concavi e adesso va meglio.
Ho perso degli Switch Trail Ride. Costano poco e sono di ottima qualità.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho dei pedali flat in resina con i pin che escono quasi di 1 cm (HT). con le freerider vanno benone, però li uso anche con le scarpe da trekking del decathlon e tengono sufficientemente bene. dopo 2 anni le freerider sono come nuove mentre gli scarponcini da 19 euro mostrano dei segni di usura sui tasselli mangiati dai pin, ma quando piove li preferisco perché le freerider quando sei a terra sono scivolose...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Mi permetto.
1) Pensiona i tuoi attuali pedali. Non hanno pin, solo dei cilindretti di metallo smussati, del tutto inutili. La prova? Le suole delle tue scarpe sono pressoché intatte. I pin seri obliterano, devastano, triturano le suole.
2) Compra un paio di pedali con pin seri. Come hai visto, con 50€ prendi ottimi pedali in composito (nylon). Noterai già una differenza abissale di grip rispetto ad ora.
3) Prendi anche un paio di ginocchiere lunghe, con parastinchi (Endura Singletrack ad esempio). Fanno tanto freeride anni 2000, brutte quanto vuoi, ma le ringrazierai.
4) Infine, scarpe. Qui si va sul soggettivo, pensa che io uso antinfortunistiche, scafo rigido, suola liscia e morbida, puntale in acciaio.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Quoto gli Horizon,PIN alti e grip da vendere,unica pecca che ho riscontrato che i PIN di svitano col tempo,cosa che con i Saint Shimano mai successo,per sicurezza ho acquistato in fase di acquisto quelli di scorta.
Verissimo, anche a me un paio di viti si sono svitate. Risolto con un po di frenafiletti.
Dove hai trovato i pin di ricambio originali? Io ho preso viti molto simili da un ferramenta online.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
non mi insultare ma... :cassius:
come ti é stato già scritto hai messo insiemo quanto di meno adatto a fare grip: :il-saggi:
le scarpe sono solo per SPD :saccio:
i pedali sono inadatti a qualunque scarpa, :maremmac: tengono meglio i pedali con i pin di plastica che la deca monta sulle mtb base...
messi insieme, secondo me, :!: sono mortali... :specc: :scassat:

detto questo, i consigli, che ti hanno già dato in molti, sono:
1) se vuoi tenere le scarpe devi passare agli spd...
2) se non vuoi passare a spd cambia sia scarpe che pedali...
3) ultima alternativa fatti una buona assicurazion infortuni...

se fai AM, con 25 su amazon compri dei signori pedali...
qualunque scarpetta da trekking robusta da già un buon risultato insieme a flat decenti ...
se fai enduro seriamente ti serve altro
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Quelle scarpe non vanno bene, o passi agli spd o devi cambiare scarpe.. capisco che ti dà noia doverle mettere da parte ma non concludi niente altrimenti.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Comunque ho avuto una pensata durante questo lungo trasferimento odierno ad Ascoli Piceno (vi scrivo dall’autogrill ovviamente) rivedendo la mia posizione sugli spd, dettata da vero terrore e non convinzioni tecniche che non ho: prenderei le tacchette SH56 e dei pedali spd/flat (perché la bici la uso anche per andare a perdere la baguette e per sentirmi più sicuro nei passaggi più impegnativi) come questi https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-t6000/PD-M324.html
Cosa ne pensate?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tanti ti diranno che le soluzioni ibride sono sconsigliate e sarei propenso a dirti lo stesso.
Ma se è la soluzione per salvare quelle scarpe, magari potresti scoprire che per te funziona.
Tanto più che il lato non SPD (non definiamoli "flat" perché non c'entrano nulla) potrebbe adattarsi a quella scarpa, anch'essa ibrida :-)
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr and oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Tanti ti diranno che le soluzioni ibride sono sconsigliate e sarei propenso a dirti lo stesso.
Ma se è la soluzione per salvare quelle scarpe, magari potresti scoprire che per te funziona.
Tanto più che il lato non SPD (non definiamoli "flat" perché non c'entrano nulla) potrebbe adattarsi a quella scarpa, anch'essa ibrida :-)
Insomma, sono IBBBRIDO. :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo