Pedali flat: RaceFace Chester vs OneUp vs Crankbrothers Stamp 1

al404

Biker extra
26/8/17
765
71
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Vorrei cambiare i pedali di serie della mia Deca XC 500, ho letto e guardato un po' di recensioni e sono arrivato alla conclusione di optare per un paio di pedali in lega di Nylon ( credo si possono definire così ) o Composite. Da quanto letto i vantaggi rispetto all'alluminio / metallo sono quelli di poter avere pedali molto simili a quelli di fascia più alta a un prezzo basso. Ho letto anche che sembrano assorbire meglio vibrazioni e colpi.

Alla fine sono arrivato a questi 3 modelli:

- RaceFace Chester: credo siano stati i primi e sembrano anche i più "resistenti", pesano circa 360gr e dovrebbero essere abbastanza piatti nella parte centrale ( ne convessi ne concavi )

- OneUp: dovrebbero avere una superficie maggiore e più pin rispetto ai RaceFace Chester e a detta di molti dare più grip, sono convessi, pesano circa 360gr ma ho trovato diverse recensioni ( su shop differenti ) di pedali spezzati a causa di un urto

- Crankbrothers Stamp 1: su questi non ho trovato molto oltre al fatto che si dividono in 2 taglie sembrerebbe che in realtà l'ideale sarebbe avere una taglia intermedia per chi ricade nel 42/43 perché la S è piccola e la L è grande. Sono quelli che pesano di meno circa 300/330gr non sono riuscito a capire se sono piatti, concavi o convessi

Esperienze?
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Con i pedali in nylon se hai buoni pin non perdi grip. Rimane invariato a uno analogo di alluminiò, però devo anche dire che quelli in nylon ne ho rotti più di qualcuno, non dico c’è si spezzino a metà però urtando dove c’è il pin a volte si rompe il singolo pin cosa normale a volte si é rotta la base del pin
 
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
765
71
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"

Alla fine ho ordinato i race face Chester perché di one up ne parlano bene ma sembrano meno massicci e ho trovato diverse segnalazioni di rotture

I Chester sono anche sul mercato da più tempo e venduto da Amazon
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ho i Chester e sono belli robusti; il mio socio ha preso dei nonukes sempre in nylon ma si sono piegati diversi alloggiamenti dei pin; i Chester invece non fanno una piega.
Dopo un anno ho cambiato i pin perche' usurati prendendo delle banali vitine a brugola dal ferramenta per un paio di euro (sono identiche a quelli montati di fabbrica) quando le prendi puoi scegliere la lunghezza.
 

al404

Biker extra
26/8/17
765
71
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Li ho abbinati con le Adidas Terrex.

Io ho ordinato le Five Ten Freerider Contact perchè, parlano tutti delle Five Ten
le Adidas Terrex sono apposta per MTB? Sai come vanno a grip rispetto alle Five Ten?
Forse un po' alte come le tu le avrei preferite, i modelli five ten alti sembravano troppo degli scarponcini... davano l'idea ch con il caldo diventassero dei fornetti
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
125
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
esistono terrex specifiche per MTB, anche basse, la suola è adatta come quella delle Five Ten...
 

*Bepi*

Biker novus
27/4/19
14
1
0
67
Pordenone
Visita sito
Bike
Fantic Integra160
Hanno la stessa suola Stealth per cui hanno lo stesso grip. Comunque il marchio Five Ten mi pare che è della Adidas.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo