pedali...flat o sgancio rapido?

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Eccomi di nuovo quì a stressare con le mie domande da semi-principiante......
ho quasi finito di assemblare la mia bici da xc front, ma sono in crisi sulla scelta del pedale, infatti anni fà avevo una mtb con pedali a sganci rapido ritchey e per me era un incubo specialmente nel terreno brutto (io ho avuto esperienza di enduro con moto e il mio istinto in curva era di mettere il piede a terra.....) ora sarei orientato su pedali flat, che hanno pro e contro e non vorrei commettere un altro errore......
S.O.S.
consigli?

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
compra degli SPD shimano, compatti da xc (es PD-M 520) o a gabbia (tipo i PD-M 545) a seconda delle tue esigenze (se la tua mtb è da xc, oppure da AM-FR, se ti piace sganciare ed avere un largo appoggio, se usi scarpe normali perchè vai a prendere il giornale o il gelato...) ed usa le tacchette Shimano SH-56.
le trovi a 16€.
permettono lo sgancio del piede in 3 direzioni:
ruotando verso l'interno
ruotando verso l'estermo
tirando il piede in alto

è più difficile da spiegare (e far capire) piuttosto che provarlo.

e tieni le molle dei pedali morbide, dapprima.
poi man mano che prendi confidenza le indurisci (io le ho sempre morbide...)

ciao
wankelmania

Musty

Biker paradisiacus
Dimenticavo...

Usa le Tacchette SH-56 multisgancio (le riconosci perchè hanno incisa una "M" sul corpo in metallo).

Io uso i pedali Shimano PD-M540 (eccezionali!) con le tacchette SH-56...

NOTA: non usare le SH51 in dotazione (quelle nere) perchè se non sei pratico vai per terra e ti arrendi!

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
io alla prima uscita sterrata con pedalini avevo un panico fuori dal comune,alla mia terza, sto già correndo come un cinghialotto pazzo, serve solo prenderci la mano...anzi il piede ( ok ok questa è schifosa..)

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io invece pur non avendo usato nessun tipo di attacco rapido in vita mia dopo un km, ma cosa dico... 100m è stato come se gli avessi sempre avuti.
Per te che conosci la moto da enduro: la sensazione più interessante che ho provato con i pedali ad aggancio/sgancio rapido è stata proprio quella di aver una moto sotto il sedere. Ovvero mi sembra di avere un motore che spinge in maniera continua (e non intermittente come si è costretti a fare con i pedali flat) e che aiuta non poco a superare gli ostacoli!
Figata! Per non parlare delle discese in sicurezza e la possibilità di far "saltare" con se la bici tirandola su con le gambe...Superfigata!

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Io vado controcorrente, il mio consiglio è: prova i pedali a sgancio, ma se dopo un mesetto ti frenano ancora psicologicamente nei passagi più complicati, comprati i Flat e vedi la differenza.
Io ho usato quelli a sgancio rapido per un anno, il piacere di andare su percorsi tecnicamente impegnativi stava veramente venendo meno: sempre li a pensare se dovevo sganciare prima o meno, e se non riuscivo a sganciare in tempo dove sarei andato a finire... Con i flat ho ritrovato il piacere per la mtb.
La mia esperienza è: per percorsi tranquilli/scorrevoli ok gli spd, sul tecnico mi diverto di + con i flat

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Grazie a tutti per i consigli, al momento ho ordinato i pedali classici sgancio rapido Shimano pd-m 520 + tacchette sh-56, farò un pò di prove e se non mi ci trovo passo ai flat DMR V12 Mag-Ti.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo