Pedali flat o sgancio rapido per rider di medio livello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l30nardo

jumpy biker
8/12/20
46
6
0
17
verona
Visita sito
Bike
eheh
Ciao a tutti, sono abbastanza un neofita nel mondo MTB poiché vado in bici da circa sei mesi su una e-mtb hardtail. Ho sempre usato i pedali flat ma adesso visto che per natele mi faccio regalare delle scarpe serie da MTb vorrei provare i pedali a sgancio rapido visto che tutti i miei amici li usano e ho visto anche molti video dove ci sono rider intermedi che li usano. Premesso che non faccio ancora drop enormi e salti ma solo qualche sentiero scassato piano( a causa della bici che ha solo 100mm di escursione non posso fare di più, io avevo detto che la volevo full ma non elettrica ma hanno alla fine mi hanno fatto la sorpresa e ormai il regalo l'aveva fatto ) vorrei sapere se mi conviene a passare ai pedali a sgancio( i shimano pd-me 700 ) o tenere i pedali flat. Così prendo anche le scapre di conseguenza. Grazie in anticipo
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Coi flat (Dmr V12) e scarpe specifiche (5.10 Freerider) mi trovo così bene che non mi è mai venuto neanche in mente di passare agli altri... poi con le 5.10 ho la comodità di camminarci bene come con delle normalissime sneakers... Mi verrebbe da darti un consiglio tanto scontato quanto inutile, cioè di provarli prima, ma come si fa?!? Quindi penso che devi capire se ti manca quel qualcosa nelle prestazioni dei pedali flat (che do per scontato tu stia usando insieme a scarpe specifiche!) dovesti buttarti e passare agli attacchi. Se invece sei soddisfatto, spendi i soldi in buon vino e allegria :yeah!:

Errata corrige: leggo meglio e non hai scarpe specifiche.... allora vai di scarpe specifiche per i flat, e i soldi dei pedali a sgancio li usi sempre per il buon vino di prima
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se fai percorsi molto pedala ti i pedali con aggancio sono molto utili, anche se con e-bike il vantaggio rispetto a una muscolare è più ridotto dato che buona parte della pedalata è aiutata dal motore.
Comunque visto che da quel che ho capito ne fai un uso soft, scegli pedali a pianta larga (tipo da enduro o DH) e scarpe a "fondo piatto" E suola stealth, tipo five ten, che se al Max vedi che non ti trovi coi pedali a sgancio, puoi comunque utilizzare le scarpe coi flat mettendo la apposita copertura per il buco delle racchette di cui molte scarpe di quel tipo sono dotate
 

l30nardo

jumpy biker
8/12/20
46
6
0
17
verona
Visita sito
Bike
eheh
Grazie mille di tutte le risposte in così poco tempo! Alla fine credo che sceglierò i pedali spd ( se avete altri modelli da consigliare ) così riesco ad alzare la ebike senza tanti problemi come con i flat. Se vedo che non mi trovo bene tornerò ai buon vecchi flat mettendo un inserto sulla scarpa (prenderò questa https://www.sportokay.com/it_it/fiv...uciHXbRQx8sDSUyXVZwvWxoCvt4QAvD_BwE#tab-sizes ) Fatemi sapere se ho fatto la scelta giusta. Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo