• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pedali flat o no!!!!!!

VOTANTO'

Biker grossissimus
14/6/10
5.683
60
0
Visita sito
Bike
Bionda e una Bruna
Ciao a tutti,
ho una full da 26" e i miei percorsi sono spesso in montagna ed è da sempre che uso i pedali a doppio sgancio con l'appoggio piede ma per vari infortuni al ginocchio faccio fatica ad agganciare nei primi 5km o almeno fino a che il ginocchio non si scalda , per questo motivo stavo pensando di optare per i flat (senza ganci) ma ho paura che in salita se mi metto in piedi mi scivoli il piede, qualcuno mi può confermare o consigliare?
Grazie 1000
Antò
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bhe' ....la tua paura di scivolare con i piedi dai pedali flat e' piu' che giustificata in quanto non li hai mai usati!
Compra un buon paio di pedali flat di qualita' e con buoni pin per qualita' e numero,se vuoi il massimo della performance e sicurezza poi completa l'acquisto con delle scarpe five ten 5 .
Cortesemente dopo l'acquisto ed aver provato il tutto ,sarebbe gradito che tu postassi il tuo gardo di soddisfazione qui sul topic ; ...
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Più che scivolare in salita, la paura è quella di scivolare in discesa..

Il rischio e tuttavia concreto quando è bagnato, ma sull'asciutto vai sicuro.

Ti sto parlando di un'accoppiata flat+salomon, quindi scarpa con suola non dedicata, ma penso che con le five ten o simili vai sicuro su tutto.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
In salita vai tranquillo non ti scappa nulla.

La differenza la fanno cmq l'accoppiata pedali-five ten

I pro preferiscono usare gli attacchi per non perdere il piede sui salti e per essere + efficaci nella pedalata in discesa.

In salita non mi è mai scappato il piede. Il problema sono le cicatrici lasciate dai pin quando prendi dentro per sbaglio con i polpacci!!!

Alucard
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
48
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Anche senza scarpe dedicatISSIME fra l'altro la resa resta comunque buona, almeno nella mia breve esperienza: ho un paio di flat da 35€, quindi non certo il top di gamma, cui accoppio le mie vecchie scarpe da tennis (la suola, dopotutto, è assolutamente liscissima...e anche morbida..quindi la penetrazione dei pin anche se non ottimale non è impedita :D :D :D ) e non ho mai avuto i problemi che avevo prima coi pedalacci originali della bici (tipo trovarsi il piede che se hai qualche foglia secca umida sotto la suola non ne vuole sapere di star sul pedale :D )
 

lelluswallas

Biker serius
14/2/12
108
0
0
somma lombardo
Visita sito
per esperienza personale diretta, su asciutto o bagnato, salita o discesa, flat+five ten= tenuta, libertà di movimento, efficienza in pedalata e protezione!

prova e facci sapere che ne pensi!!
p.s. : hai consultato un ortopedico a riguardo?
 

VOTANTO'

Biker grossissimus
14/6/10
5.683
60
0
Visita sito
Bike
Bionda e una Bruna
Grazie ragazzi dei vari consigli, sono arrivato ad una conclusione............."provali e vedrai che ti troverai bene".

Mi accingo a fare gli acquisti adatti e poi vi farò sapere.
Buone e sane pedalate a tuccccccccccco-o
Antò
 

stambtena

Biker velocissimus
come ti dicevo in mp, in abbinamento ai pedali flat è ottimo l'uso di una scarpa con suola flat morbida (5.10 o tipo da skate come vans e dc).
vai tranquillo che se devi rilanciare o scattare sui pedali il piede resta dov'è: io per riposizionare il piede devo sollevarlo dal pedale prima.
poi pensa che pulaster usava gli scarponcini da trekking (suola in vibram), che però hanno una presa diversa sui pin del pedale.
 
da innamorato "perso" dei flat dico la mia: innamorato perso perchè quanto mi piacerebbe provare gli spd ma un blocco mentale -oltre che economico dato che una buona scarpa più pedali portano via 150 euro almeno e poi se non mi trovo?- mi ha sempre impedito di fare il "salto". Questo perchè i miei percorsi spesso sono veramente tecnici e trialistici e non penso di avere doti tali da permettermi l'uso di spd, o magari anche le ho ma il blocco psicologico mi farebbe da freno vero e proprio e so già che senza rendermene conto eviterei certi sentieri perchè non mi sentirei per nulla tranquillo affrontandoli con spd. Poi vedo bikers -non tanti cmq- che escono con me nei sentieri più impervi con spd e l'unico problema che riscontrano è sui tornantini veramente stretti e scassati e sulle ripartenze sullo scassato dopo magari una pausa.
Riguardo i flat, non guardare il prezzo, nel senso che il prezzo nasconde solo un beneficio sul peso -più alto è meno la coppia di pedali pesa- ma non sulla tenuta delle scarpe sul pedale, questa è garantita solo dal tipo di pin, ed ironia della sorte i pin meno costosi sono quelli che tengono meglio, i pin dedicati il più delle volte sono lisci e il grip per quanto buono non è mai come i semplici grani filettati che si trovano in ferramenta.
A riprova di ciò avevo comprato un paio di NC17 da 80 euro provenendo però da Nuke Proof Neutron, tornato subito alle origini, ottimi anche gli NC17 ma confronto ai Neutron....beh sono tornato alle origini
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo